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26/05/11, 16:48 | #111 |
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Re: Nitro x er6n
anto666 la tua esperienza è importante,potresti postare uno schema dell'aggeggino ce hai costruito?
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26/05/11, 17:15 | #112 |
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Re: Nitro x er6n
Ciao,intanto ti posto le istruzioni per fare una versione a "scatti" mooolto efficente ripresa da un mio vecchio post su z-italia,cosi che ti renderai conto che anche con lo schema alla mano non sono cose facili da realizzare.
Perchè autocostruire una centralina "tipo nitro/memjet" ? a parte la soddisfazione di riuscirci,rispetto all'originale si spende circa 20 euro per i componenti,ed è alla portata di chiunque abbia manualita'con il saldatore,l'imput per questa realizzazione è arrivato per cercare di risolvere le problematiche della nitro/memjet che sono: 1) suddivisione "maccheronica" e imprecisa dei valori di resistenza erogata per le varie percentuali 2) numero limitato delle percentuali disponibili (nitro) 3) mancanza di interruttore per l'esclusione (per il collegamento in serie) 4) regolazione scomoda delle percentuali (nitro) La centralina da me realizzata è concepita per il collegamento in serie allo iat. Il cuore del sistema è un commutatore rotativo a scatti made in u.s.a. a 12 posizioni che commuta 12 linee di resistenze per ottenere le percentuali 5-10-15-20-30-40-50-60-70-80-90-100 % piu'un pulsante che aggiunge un 5% e la scala diventa 10-15-20-25-35-45-55-65-75-85-95-105 % per un totale di 21 combinazioni. Per le percentuali ho impiegato delle resistenze da 560 ohm per il 5% e da 1 khom per il 10% ci sono 10 resistenze da 1Khom per il 100% 9 per il 90% ... per un totale di 52 resistenze ! Ovviamente non poteva mancare il pulsante per l'esclusione della centralina che riporta la moto ai consumi originali. Per ognuna delle fasi del montaggio ho realizzato un brevissimo video,chiedo scusa se è un po' sfocato ma non è facile inquadrare oggetti cosi piccoli, integro il tutto con delle foto un po' piu' a fuoco. Materiale occorrente Link a pagina di Youtube.com Saldatura delle resistenze Link a pagina di Youtube.com Saldatura spezzoni di filo + termorestringente Link a pagina di Youtube.com Le resistenze vengono fermate su un rettangolo di biadesivo/isolante Link a pagina di Youtube.com Le resistenze vengono resinate con della colla poliuretanica e i rettangoli vengono incollati uno sopra l'altro formando due file dal 5 al 40% e dal 50 al 100% Link a pagina di Youtube.com Link a pagina di Img80.imageshack.us ... stenze.jpg Quando la colla è indurita si ritaglia il biadesivo in eccesso e si resina anche nei lati formando cosi un "sasso" indistruttibile Link a pagina di Img443.imageshack.us ... nzelav.jpg A questo punto si saldano i fili sul selettore,io li ho suddivisi in 4 mandate che passano dentro 4 tubicini di termorestringente per tenere ordinato il cablaggio, si salda il 5% sul piedino n1 il 10% sul 2 ....e alla fine del lavoro si ingessano le saldature con la colla poliuretanica Link a pagina di Img38.imageshack.us ... ettore.jpg Adesso il circuito è pronto per il montaggio nel contenitore dove ho montato saldato e resinato l'interruttore per l'esclusione e per il + 5% Il lavoro alla fine è venuto cosi: dentro Link a pagina di Img691.imageshack.us ... rofoto.jpg fuori Link a pagina di Img534.imageshack.us Link a pagina di Youtube.com La centralina è stata montata e collaudata sulla mia moto allego video dove vado tranquillamente in un misto/salita in 4-5-6 con una 4 cilindri ... Per poter vedere il link devi essere Registrato ---------- Post added at 17:15 ---------- Previous post was at 17:12 ---------- Non vanno i link prova qui Per poter vedere il link devi essere Registrato |
26/05/11, 18:56 | #113 | ||
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Re: Nitro x er6n
Ciao Anto! Sei veramente un grande! :-)
Questo we torno a casa e forse già domani riesco a prendere le misurazioni che mi hai chiesto. Quando parli di misurare la IAT, va bene farlo dalla prolunga del filo in serie? Senno devo smontare mezza moto :-) ---------- Post added at 18:54 ---------- Previous post was at 18:51 ---------- Quote:
Se mi fa i 18/19 km/l va più che bene, se metti una pc o rb arrivi anche a 17 km/l... e poi vuoi metter a fare un km in meno a litro ma stare sempre con un sorriso a 32 denti sotto il casco?? ---------- Post added at 18:55 ---------- Previous post was at 18:54 ---------- Quote:
Ti assicuro che uscivo dalle curve con un'accelerazione mai avuta in originale! ---------- Post added at 18:56 ---------- Previous post was at 18:55 ---------- Dai che fra poco vi faccio sapere come va questa di Anto!!
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26/05/11, 20:46 | #114 |
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Re: Nitro x er6n
Ciao,per la misura dello iat puoi vedere che cosa dice il manuale d'officina ma non mi aspetto niente di preciso in genere si trovano diciture tipo 1-4 kilohom a 20 gradi che per la casa costruttrice equivale a dire "i valori dello iat sono fatti nostri,non te lo diciamo cosi non ti vengono in mente strane idee",se smontare lo iat deller6n è un problema misura la resistenza che eroga cosi come si trova nell'airbox ma portati un termometro abbastanza preciso in modo che mi dai un valore riferito ad una temperatura certa,meglio di niente ...
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30/05/11, 17:56 | #115 |
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Re: Nitro x er6n
Ciao ragazzi ecco come la nitro con setup da 5% a 100%
ps. solo alcuni passaggi!
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30/05/11, 18:18 | #116 |
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Re: Nitro x er6n
Ecco come lavora la nostra IAT.
Ho allegato anche un termometro con temperatura ed umidità!
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30/05/11, 18:21 | #117 |
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Re: Nitro x er6n
Ecco qua! ho spedito tutte le misurazioni anche ad Anto666, adesso vediamo un po' cosa riusciamo a combinare con il prototipo! :-)
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30/05/11, 21:29 | #118 |
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Re: Nitro x er6n
Ciao,grazie per l'impegno,il tester non è dei + moderni,nella misurazione della nitro non inquadri la portata,se fosse x100 deduco che la nitro per er6n và da circa 600 ohm a circa 6 kilohm (se fosse x 100 ma me lo devi confermare).Nella misurazione dello iat la portata si vede (x100) il tester segna 40x100=4kilohom un valore troppo alto per 28 gradi ma per esperienza sò che le misurazioni dello iat dentro l'airbox non sono attendibilissime.Quindi mi serve di sapere con che scala hai fatto le misurazioni della nitro x1 x10 x100?,sarebbe il caso se puoi di ri-misurare la nitro con un tester serio digitale,se le misure sono quelle che intuisco la mia nitro-box non và bene perchè parte da 2kilohom e arriva a 12 (è fatta per lo iat honda) ma non è un problema,ne posso fare una ancora +piccola con un solo potenziometro ma ripeto se puoi trova il modo di darmi delle letture sulla nitro fatte da uno strumento digitale.Fammi sapere.
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31/05/11, 01:36 | #119 |
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Re: Nitro x er6n
ragazzi io ho la moto completamente smontata,e purtroppo non mi ricordo tra la miriade di pezzettini che sono usciti fuori quale sia lo IAT,se mi fate una foto del sensore io lo individuo e posso fare tutte le misurazioni del caso.
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31/05/11, 06:01 | #120 |
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Re: Nitro x er6n
Ciao,lo iat lo trovi montato nell'airbox,guarda nel manuale d'officina
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