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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



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Vecchio 20/06/11, 18:42   #1
astroregio
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predefinito Piegare abbastanza ma velocità poca

Come da titolo sto cercando d comprendere cosa non va in me..
Ieri pomeriggio un amico si è "sacrifiato" venendo con me a fare un giro.

lui ha la patente da meno di me e una monster prima serie.
quando ero io dietro di lui ho notato che:

in curva lui piegava molto poco, ma l sua velocità rispetto alla mia era moooolto più elevata.
inoltre le sue traiettorie era un po scomposte e spesso doveva tirare su la moto o scendere per rimanere in traiettoria.

quando ci siamo inverti i ruoli lui ha visto:

io entro in curva più fluido e piego di più, mantengo una traiettoria lineare senza troppe corezioni e anche nelle S ho più fluidità a passare da un lato all'altro..

ma..

Le mie velocità di percorenza erano più basse di 5km/ora almeno (in media)..
provando a prenderle un pò più "allegre" rispetto al mio standard ovviamente non riuscivo a farle e andavo largo (provato sempre con curve visibli e senza andare a cannone visto che io vado piano il più allegro è relativo ai miei limiti)

Monto le originali e ho un centimetro abbondante di battistrada laterale intonso..

Sicuramente dipende da me, cosa potete consigliarmi per non andare più pino delle bicicltte? (cosa realmente accaduta!!)

gazie a tutti
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
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Vecchio 20/06/11, 18:48   #2
Roc91
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

guida tanto con calma devi trovare il giusto feeling... magari seguendo qualcuno...
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 19:58   #3
Urano
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
Come da titolo sto cercando d comprendere cosa non va in me..
a prescindere da tutto quello che verrà di qui in avanti: nulla.
ognuno ha la sua guida, e tranne quando si è in pista non vince chi arriva primo, anzi, spesso il contrario...


Quote:
lui ha la patente da meno di me e una monster prima serie.
e già qui...
difficile fare paragoni su moto differenti.
magari (nel senso di sicuro) il ducati ha geometrie differenti, gomme differenti, pesi bilanciati diversamente...
neanche tu guideresti nello stesso modo su un'altra moto.


Quote:
in curva lui piegava molto poco
poco male.
fa' conto che nella maggior parte dei casi i motobaristi in strada usano angoli di piega assolutamente eccessivi.
se lo si fa perchè ci si diverte bene, basta non pensare che sia necessario...


Quote:
inoltre le sue traiettorie era un po scomposte
male.
una traiettoria scomposta in strada è SEMPRE una traiettoria pericolosa.
i posteriori a banderuola sono bellissimi, divertentissimi e molto fìghi: falli in pista.
in strada frena 10 metri prima.


Quote:
spesso doveva tirare su la moto o scendere per rimanere in traiettoria.
non ho capito


Quote:
io entro in curva più fluido e piego di più, mantengo una traiettoria lineare senza troppe corezioni e anche nelle S ho più fluidità a passare da un lato all'altro..
ottimo.
significa che guidi bene.


Quote:
Le mie velocità di percorenza erano più basse di 5km/ora almeno (in media)...
embè? su una moto diversa...


Quote:
provando a prenderle un pò più "allegre" rispetto al mio standard ovviamente non riuscivo a farle e andavo largo
mai sentito parlare di "gomme"?
tanto per fare un esempio, ci sarebbero altre millemila possibili spiegazioni...


Quote:
Monto le originali e ho un centimetro abbondante di battistrada laterale intonso..
ecco, appunto.
con le originali della N io il centimetro me lo terrei buono...
poi è vero, c'è anche Scin, ma lui è pirla!


Quote:
Sicuramente dipende da me, cosa potete consigliarmi per non andare più pino delle bicicltte? (cosa realmente accaduta!!)
sicuramente dipende da te.
due domande:
- è la tua prima moto?
- quanti chilometri hai?
anzi, tre:
- quando hai iniziato ad andare in moto?

soluzione: fai strada.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 20:18   #4
settanta
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quanto pesi? A quale tacca hai l'ammo posteriore?
  Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 20:42   #5
Phos
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

astroregio vai benissimo così
non ti fare pippe, per piegare con la moto ci vuole pratica, quindi pensa a divertirti
5 km/h in più non danno alcunchè in divertimento.

Quindi meno pippe e più pieghe
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 20:56   #6
LoreFumi24
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Dai il max del precarico al mono e cambia gomme, poi dovrebbe migliorare la situazione...
__________________
Sciacca team!!!
LoreFumi24 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 21:20   #7
manuel1990
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Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Se pesi 70 o 80 kg tieni il mono sulla 3a o 4a tacca non di più perchè se no lavora male... Il mio consiglio oltre che fare pratica è di cambiare gomme... Con le gomme di serie mi sono trovato molto male e sono anche caduto perchè sono molto dure... Non finiscono mai, dopo un pò che sono vecchie non si consumano più...
Io mi trovo molto bene con le pirelli diablo (anteriore a 2.3Bar posteriore a 2.5Bar)
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 21:42   #8
FabioMassimo
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Anche io sono agli inizi della piega ma in pista mi sono trovato molto bene. Anche se può sembrare un parolone, andare in pista è molto importante ti insegna a conoscere la moto e spazza via tutte quelle paure che si hanno in strada trafficata. Macchia d'olio per terra, incidente improvviso subito dopo la curva e non hanno messo i triangoli, una macchina per rispondere al cellulare ti stringe... va beh mi fermo per non essere esagerato ma credimi è in pista che si stringe davvero intimità con la moto.
PS: personalmente reputo che anche le Michelin Power Pure sono davvero ottime: Per poter vedere il link devi essere Registrato
FabioMassimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/06/11, 22:05   #9
IK2VOV
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predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quote:
Originariamente inviata da manuel1990 Visualizza il messaggio
Se pesi 70 o 80 kg tieni il mono sulla 3a o 4a tacca non di più perchè se no lavora male... Il mio consiglio oltre che fare pratica è di cambiare gomme... Con le gomme di serie mi sono trovato molto male e sono anche caduto perchè sono molto dure... Non finiscono mai, dopo un pò che sono vecchie non si consumano più...
Io mi trovo molto bene con le pirelli diablo (anteriore a 2.3Bar posteriore a 2.5Bar)
Il mio meccanico che mi ha montato le Pirelli Diablo lo scorso mese mi ha consigliato di tenere la posteriore a 2,4 e l'anteriore a 2,5..... mi ha spiegato di tenere l'anteriore superiore alla posteriore perche' la posteriore si scalda prima dell'anteriore ed il calore fa espandere l'aria.

Riguardo alla piega, direi in primis che le gomme di primo equipaggiamento sono decisamente dure, dopo un'anno si induriscono e diventano "marmoree". Lo si puo' notare in scalata, con le gomme nuove anche se scali sui 4.000 giri la gomma non slitta, quando la gomma e' piu' "irrigidita" anche a 3.500 giri scivola..... da qui potrebbe arrivare una minore confidenza in piega con una velocita' maggiore ed allarga/allarghi in uscita.

Il mio suggerimento potrebbe essere di sostituire le gomme con altre piu' performanti, logicamente a discapito della durata.

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/11, 12:15   #10
ape
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Moto: Street Triple 675
Sesso: Maschio
Messaggi: 160
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Ciao. Io ho montato le Pirelli Diablo sostituendo le originali e ora mi trovo molto meglio. Ah! Q8 Phos ^^
ape non  è collegato   Rispondi quotando
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