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09/09/11, 17:26 | #31 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Anche io ti consiglierei di farti le ossa su una 250, Ninja o CBR, sono entrambi molto belle!Non hai idea di quante volte ti cadrà la moto da fermo e sinceramente, se è la tua moto, quella che hai sempre sognato ti rode parecchio, se è la tua prima moto invece, quella che sai che hai comprato solo per imparare quasi quasi te ne freghi, tanto dopo 2/3 anni la cambi per la moto dei tuoi sogni!!!
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09/09/11, 17:31 | #32 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Se proprio proprio punti a una sportiva 250 allora vai di aprilia rs250...
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09/09/11, 17:44 | #33 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Pser questo discorso vale se tu pensi già "prendo l'er solo per fare gavetta"
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09/09/11, 18:28 | #34 | |
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Re: Cambio di decisione improvviso
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e se ne vanno a farsi benedire tutti i discorsi sulla moto da principiante... ...solo che lo fai con una moto che non è propriamente "da gavetta"... |
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09/09/11, 18:56 | #35 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza. Io sono passato da una vespa all' er, ho fatto sei mila chilometri con mio papà di 90 chili come passeggero ( non proprio un fuscello) e non ho mai nemmeno rischiato di perdere l'equilibrio e cadere da farmo ( e qui mi gratto per il futuro). Non metto in discussione le possibili cadute durante il movimento che posso capitare sempre, ma mettere davanti il fatto che cadrà da fermo mi sembra un pò troppo.
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09/09/11, 19:21 | #36 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Anceh perche' e' meglio la moto dei sogni graffiata che la moto che non si vuole linda e pulita
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09/09/11, 19:32 | #37 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
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09/09/11, 19:58 | #38 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Mi sembra una risposta riduttiva. C'è chi può cadere 10 volte da fermo in due giorni e chi non cadere mai. Un esperienza personale penso debba essere messa come preventivo per tutti.
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09/09/11, 20:18 | #39 | ||
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Re: Cambio di decisione improvviso
sì.
Quote:
Quote:
non è esperienza personale. è l'85 percentile... guarda, meniam poco il can per l'aia. io personalmente non ho mai fatto cadere la moto da ferma. tuttavia è una cosa assai frequente per i novellini, e non ti dico quante carene hanno ammazzato le stampelle a molla così diffusi sulle 125 sportive anni fa... in compenso mi sono fatto la ovvia trafila di stramazzate sulla sabbia, sulle foglie secche, sul pavè, sulle lattine spiaccicate, sulle strisce pedonali... ho imparato da ognuna di esse, e me le ricordo bene. e come me l'hanno fatto la stragradne maggioranza dei motociclisti. ognuna di esse riduce la possibilità che io compia lo stesso errore nuovamente, e quindi stringe le possibilità che la cosa si ripeta, man mano che vado avanti con moto sempre più pesanti e difficili tuttavia ogni volta che prendo il casco in mano so che potrei imparare qualcosa di nuovo nella maniera più seccante. è normale. fa parte del gioco. cerco di non farmi male e bona lè... ma partire avendo davanti tutte queste "probabili esperienze" da fare, e scegliere di farle con mezzi difficili, secondo me, significa non aiutarsi. la discussione è stata aperta per chiedere un consiglio: il mio consiglio, per un ragazzo molto giovane e completamente senza esperienza è di farsela con moto semplici, che non sono certo dei 650. ed è lo stesso consiglio che con molta più enfasi dò a chi è più "vecchio" ed è senza esperienza, e che quindi avrebbe ancora più difficoltà di PSer6-n nell'imparare. purtroppo soprattutto ad una certa età non si ha più l'umiltà di dire "ok, non sono capace, devo imparare", ma si dà la precedenza alla figura che si fa con gli amici al bar. e spesso, purtroppo, si paga questa scelta. lo ripeterò per sempre: l'idea che un 650 con 80 cavalli sia una moto "entry level" è una boiata pazzesca che ci raccontiamo solo in italia, dove pensiamo che una media sia un 800cc e con meno di 1300cc sia da sfigati andare più in là del fornaio. nel resto del mondo non è così, come non lo era neppure da noi fino a 20 anni fa. frequento forum stranieri in cui la gente inizia con le 125/250, poi magari dopo qualche anno e tanta pista si compra il vecchio 500 sportivo o un cbr 600f dell'89. e, solo alla fine, chi è esperto, magari si fa il gixer 750 o se proprio ha possibilità il "millone". credo che tutti dovremo guardare alla realtà delle cose con più lucidità e meno riviste patinate negli occhi, viste anche le statistiche di incidentalità per categoria e cilindrata... |
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09/09/11, 20:31 | #40 |
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Re: Cambio di decisione improvviso
Non ti posso dare torto, ma la mia questione era sul fatto delle cadute. Alla fine se cadi con una zeta o cadi con un er sempre per terra sei, quindi parlare del discorso rovinare la moto o meno mi sembra superfluo. Io personalmente non mi sento un asso del motociclismo e una delel cose che mi sono prefisso di fare è appunto imparare da gente più esperta di me. Con un er depotenziatala differenza con un 250 non è poi cosi ecclatante, se non per il peso. Concordo con te nel dire che una er non depotenziata come moto da neofita sia una boita, perchè l'ho provata e quando apri apri non c'è niente da dire ( infatti non vedevo l'ora che me la depotenziassero). Da quando è depo però devo dire che è molto piu gentile in tutto quello che fa. Utilizzare un 250 invece potrebbe essere interessante si ma non ha nulla a che vedere con una moto come un er, saranno belle e tutto ma se voglio a 21 anni prendermi un 600 devo spendere altri soldi. Con una buona moto depotenziata invece passati gli anni necessari posso riportarla a piena potenza a godermela ancora per qualche tempo utilizzando praticamente una moto nuova ( visto che la differenza tra depo e non è davvero notevole)
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