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Vecchio 10/09/11, 09:32   #41
Twinkle
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

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Originariamente inviata da Dretox Visualizza il messaggio
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza.
Perchè lo fa anche chi ha esperienza, l'ho visto fare a inizio agosto a un tizio (di cui non faccio il nome, ma non è propriamente uno sconosciuto e guida moto dagli anni 70) che era convinto di aver messo la stampella...ma non lo ha fatto e la sua moto è finita per terra. Perchè a 17 anni giri in moto con amici e quindi vai un po' ovunque, compreso il centro cittadino, i pub e quant'altro e li capita di tutto. Perchè a 17 anni hai la costanza di controllare i movimenti per non far un singolo graffio alla moto per i primi 6 mesi, poi prende il sopravvento l'emozione e ci pensi meno. Perchè "nessuno nasce imparato". Perchè le boiate le fanno tutti, anche i fenomeni veri. Le ragioni per cui si può cadere e graffiare la moto son tante, specie per chi non ha esperienza.

Detto ciò torniamo alla domanda iniziale del nostro amico.
Io ti chiedo: qual'è il tuo ideale di moto? Dove vuoi arrivare da grande? Sogni i deserti africani? Le mulattiere di montagna? L'arrabbiata 1 e 2? (se non sai che vuol dire ti gambizziamo) Sogni un tornante dietro l'altro? Sogni una moto leggera con cui cantare "ce l'ho sempre su, ce l'ho sempre su"? (cerca su youtube "sognando la california" dei DikDik e sostituisci "cielo grigio su, foglie gialle giù" con le parole che ti ho scritto). Tutto dipende da come risponderesti a questa semplice domanda che ti ho fatto. E dalla sua sorella più infida: quali sono le cose che ti aspetti veramente da una moto? E dalla terza molto antipatica nei tuoi confronti: sei sicuro che ti terresti la stessa moto per 5/6 anni, forse più, anche se ne escono di più belle? Non sono stron.o, voglio solo darti una mano.
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Vecchio 10/09/11, 11:57   #42
PSer6-n
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

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Originariamente inviata da Absirto Visualizza il messaggio
Ciao,
per me la migliore soluzione per iniziare è la xj6: meno cambiate, erogazione tranquilla, fluida, oltre il 5-6000 diverte e il autostrada-tange è molto meglio della er. ma non so se si depotenzia...
L'xj6 non è nè male da vedere nè da guidare essendo anch'essa come l'er6 una moto "piccola" ma grintosa, ma se calcoliamo che l' ABS non esiste, e non credo nemmeno si possa depotenziare è scartata a priori.

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Originariamente inviata da stefano886 Visualizza il messaggio
A dire la verità anche a me fanno un pò tristezza le z depotenziate o ninja sempre depotenziate,mi domando,ma perchè???evidentemente solo per dire e far vedere al bar o agli amici:Guardate mi sono fatto il ninja!!Capisco che rimangano belle sempre esteticamente però una volta che parti???hai sempre una moto da 34cv....io ti consiglio di seguire la tua decisione iniziale...tanto di tempo per cambiarla ne hai!!
verissimo per carità, però la porca figura la fa!
Calcolando però che è depotenziata, almeno non sei incitato a correre troppo; quindi indipendentemente dalla moto, è un bene che sia depo, almeno sino a chè non sarà a piena potenza, imparerò con "sicurezza" a guidare

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Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Anceh perche' e' meglio la moto dei sogni graffiata che la moto che non si vuole linda e pulita
Dannatamente vero

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Originariamente inviata da Dretox Visualizza il messaggio
Io non capisco perchè motli mettono in preventivo che bisogna cadere da fermo per la poca esperienza. Non metto in discussione le possibili cadute durante il movimento che posso capitare sempre, ma mettere davanti il fatto che cadrà da fermo mi sembra un pò troppo.
Io ci spero nel non cadere, anche se la vedo dura

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Originariamente inviata da Dretox Visualizza il messaggio
Non ti posso dare torto, ma la mia questione era sul fatto delle cadute. Alla fine se cadi con una zeta o cadi con un er sempre per terra sei, quindi parlare del discorso rovinare la moto o meno mi sembra superfluo. Io personalmente non mi sento un asso del motociclismo e una delel cose che mi sono prefisso di fare è appunto imparare da gente più esperta di me. Con un er depotenziatala differenza con un 250 non è poi cosi ecclatante, se non per il peso. Concordo con te nel dire che una er non depotenziata come moto da neofita sia una boita, perchè l'ho provata e quando apri apri non c'è niente da dire ( infatti non vedevo l'ora che me la depotenziassero). Da quando è depo però devo dire che è molto piu gentile in tutto quello che fa. Utilizzare un 250 invece potrebbe essere interessante si ma non ha nulla a che vedere con una moto come un er, saranno belle e tutto ma se voglio a 21 anni prendermi un 600 devo spendere altri soldi. Con una buona moto depotenziata invece passati gli anni necessari posso riportarla a piena potenza a godermela ancora per qualche tempo utilizzando praticamente una moto nuova ( visto che la differenza tra depo e non è davvero notevole)
Per questo motivo non punto sui 250, per quanto possano essere prestanti e così via... il fatto è che non mi ci vedo proprio per giunta non posso cambiare moto solo dopo 2 anni, è già tanto se me ne fanno una

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Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
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Detto ciò torniamo alla domanda iniziale del nostro amico.
Io ti chiedo: qual'è il tuo ideale di moto? Dove vuoi arrivare da grande? Sogni i deserti africani? Le mulattiere di montagna? L'arrabbiata 1 e 2? (se non sai che vuol dire ti gambizziamo) Sogni un tornante dietro l'altro? Sogni una moto leggera con cui cantare "ce l'ho sempre su, ce l'ho sempre su"? (cerca su youtube "sognando la california" dei DikDik e sostituisci "cielo grigio su, foglie gialle giù" con le parole che ti ho scritto). Tutto dipende da come risponderesti a questa semplice domanda che ti ho fatto. E dalla sua sorella più infida: quali sono le cose che ti aspetti veramente da una moto? E dalla terza molto antipatica nei tuoi confronti: sei sicuro che ti terresti la stessa moto per 5/6 anni, forse più, anche se ne escono di più belle? Non sono stron.o, voglio solo darti una mano.
Premetto subito che avevo capito si riferisse ad alcune cerve di un ipotetico circuito, però non sapevo quale la canzone l'ho sentita

1 Vorrei prdendere la moto principalmente per la sensazione che da durante i viaggi, specialmente con bei panorami e magari qualche svago, come stradine di montagna la pista secondo me è un'esperienza da fare, per conoscere meglio i propri limiti, ma per ora preferirei la strada
2 Dalla moto mi aspetto divertimento, passione, senso di libertà...
3 è tutto da vedere, capace che per qualche motivo ho la possibilità di cambiare e allora così sarà, ma sicuramente non molto presto, voglio godermela tutta, "coccolarla" e viverla...
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Vecchio 10/09/11, 13:28   #43
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Quello che volevo dire io è che non bisogna dire prendi il 250 perchè ci sono i rischi di cadute con le altre ed essendo piu leggera magari la tieni su, tutto qui. Dopo era insito nel discorso che le cadute sono sempre dietro l'angolo,quello che volevo dire è che può capitare a chi non ha esperienza come a chi la ha come hai detto tu Twinkle. Tornado alla domanda iniziale a questo punto penso che non guarderai tanto le differenze ma seguirai più il cuore e ti auguro di divertirti tantissimo, qualunque sia la tua futura moto.
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Vecchio 10/09/11, 14:44   #44
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Sarà gia stato detto ma ragazzi il cuore va ascoltato fino a un certo punto. La testa deve servire a qualcosa. Pensaci bene hai 17 anni. Ora dei 21 magari cambierai 10 volte idea della tua moto "ideale" e allora avrai una moto vecchia. Non azzardare vai su mezzi per la tua età. Questo è il mio pensiero anche se non condiviso da molti. Secondo me 250 sia. Anche la er (sia depotenziata) è troppo. Poi fate vobis
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Vecchio 10/09/11, 15:25   #45
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

prendere una 250 lo vedo come una pazzia, non me ne vogliate, ma se fa un uso quotidiano arriverà subito al limite della moto, desiderandone subito una superiore dopo poco tempo con uno spreco di danaro (non è rivendibile una 250 4 tempi che ha le prestazioni poco superiori ad uno scooter 400) perchè non è che passi da una 250 ad una mille sportiva, ci vorrebbe l'intermedia....

io voto ER6 o qualunque altra moto, dal monster alla xj alla cb600f ad un sacco di altri modelli "simili", depotenziata o no.

io sono passato da uno scooter 400 alla ER6n, mai passaggio fu migliore.

anche io avrei voluto la gsr600 yoshimura edition (trovata x pochi euri in condizioni perfette), solo che ho dovuto cercare un compromesso tra "gita da solo" e "gita in coppia", tra uscita del fine settimana e uso quotidiano. esco spesso con la mia ragazza, sulla errina si siede volentieri, è comoda in 2 anche con sella standard. certo non ha il fascino di una supersportiva o di una fuoriserie, ma che diamine, già come l'ho conciata io è un motivo di vanto!

si, anche io ho già assaggiato l'asfalto, ho baciato una macchina che nn ho visto a bassa velocità. si, è graffiata e il manubrio è stato raddrizzato, ma va bene così, sono cicatrici che ogni volta mi ricordano "guarda meglio la strada, stupido!!!" con pochi euro ho risistemato il danno. con la moto dei miei sogni nn sarebbe andata così.

ci ho fatto 6mila km questa estate, la er6n x me è stata una scelta azzeccatissima.
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Vecchio 10/09/11, 15:59   #46
dado71
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Mi da un pò fastidio sentire sempre parlare di moto di cui ci si stanca, di moto sempre più potenti e cosi via.
Partiamo dal punto principale: andare in moto è pericoloso
Non farsi male dipende da tante cose: prudenza, esperienza, fortuna, capacità di controllare il mezzo e cosi via.
Alla tua età (e a quanto capito con la tua esperienza) la scelta migliore sarebbe il 250. Moto con cui fare esperienza, imparare i principi base.
C'è chi dice che ci si stanca e si sente l'esigenza di passare a moto più potenti; io ho iniziato a 15 anni con un 50ino a marce e poi sono passato ad un 125 da enduro (è vero che i 125 del mio periodo erano più prestazionali di quelli moderni); moto che ho tenuto da 17 a 22 anni. Nel periodo del 125 mi sono divertito, me la sono goduta e non ho mai sentito l'esigenza di guidare mezzi più potenti.
Quando ho potuto sono passato di categoria dal 600 mono al 1000 bicilindrico fino a trovare l'equilibrio con l'er.
Prendere un 750 depotenziato ora lo vedo come uno spreco di soldi per mantenerlo ed una minore capacità di trovarne il feeling (sarò il peso o la dimensione).
Anche l'er è depotenziata, ma essendo più leggera e bicilindrica probabilmente sarà più 'gustosa' e più agile.
Poi la scelta non è solo di testa, ma anche di cuore.
Non aver fretta, goditi ogni passo si apprendimento sulla tua moto qualunque essa sia.

PS:
Cadere è probabile, ma non tutti sono caduti (sopratutto da fermi), mettilo in conto, ma non pensare che debba succedere davvero (più la moto è leggera e più bassa è la probabilità di farla cadere da fermo)

Ultima modifica di dado71; 10/09/11 a 16:03
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Vecchio 10/09/11, 17:12   #47
Andrea87
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Magik tu parli di arrivare subito al limite della moto con un 250. Ora non so che categoria possa interessare di 250 al ragazzo ma tu hai presente le prestazioni per esempio di una ninja 250 (per stare in case ecco). Non diciamo eresie. E' una bomba. Poi comunque se la terrebbe minimo 4 anni sfruttandola a pieno per quello che è e non strozzando una moto nata 600 perchè sai è bella. Aggiungo che a detta di molti meccanici (ci sono quelli a favore e quelli contro) le depotenziate possono avere più problemi. Non chiedetemi il perchè in quanto non me lo ricordo. Non sono un drago in meccanica.

Dado ti do ragione in parte, molti si stancano presto del proprio mezzo ma daltronde non siamo tutti uguali. Io sono abituato a sfruttarli a pieno fnchè posso. Daltronde io scelgo come detto non solo col cuore ma anche con la testa in prospetiva di una lunga collaborazione con la mia macchina/moto.
Però se osservi la maggiorparte, chi può, preferisce cambiare moto dopo non molti anni ecco. Non è un difetto sicuramente è solo un modo diverso di vivere le 2 o 4 ruote che siano
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Vecchio 10/09/11, 17:27   #48
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Sono di ritorno ora dal concessionario kawasaki a via baldo degli ubaldi, mi sono fatto fare un preventivo rapido rapido perchè solo di passaggio, e ho trovato una sorpresa... probabilmente il mio cuore ha scelto ebbene non appena entrat c'era ad aspettarmi una piccola er6n bianca...e come si dice... è stato amore ho chiesto informazioni, e me ne ha trovata una bianca (come la volevo io) del 2009, nuova a 5500 con depotenziamento, portatarga modificato e paratelai originali. Chiedo a voi, è buono come prezzo? è l'ultima che hanno, mi conviene cercare da qualche altra parte oppure no? Deve avere una risposta il prima possibile, ma calcolando che compio 18 a fine ottobre, dovrei farla bloccare subito... se avete qualche notizia di concessionari a roma, che vendono nuova o km 0, ben venga che me lo diciate così ci faccio un salto, ho ancora un mesetto per decidere, più o meno D:
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Vecchio 10/09/11, 17:42   #49
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

5500 un po' cara, trattando il prezzo e tirandone fuori qualche accessorio, tipo un buon casco o una giacca potrebbe essere interessante.

io ho una 2009 bianca l'ho presa all'inizio dell'anno 2011con 4mila km a 4500 euro...
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Vecchio 10/09/11, 17:48   #50
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predefinito Re: Cambio di decisione improvviso

Ha l'ABS? Se ce l'ha prendila al volo secondo me. Se non ce l'ha ti dico un er6n usata la listino del 2009 viene 4000 euro. Questa però è nuova se non ho capito male, solo che è del 2009 giusto. Non saprei dirti. Hai 600 euro circa di differenza con una nuova 2011 senza ABS quindi tra le due la prenderei nuova. Io cercherei ancora (ripeto sempre se non ha l'ABS se non prendla )
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