|
|
29/09/11, 15:36 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: milano
Moto: Kawa Er6n Black & Gold
Auto: Chevrolet Cruze LT 2011
Sesso:
Messaggi: 25
|
Dubbio dei 12.000 Km
Dinuovo salve a tutti.
Passo all'esposizione del dubbio: presupposto a - preso la moto 15 gg fa del 2005 con quasi 12.000 km b - non ho alcuna certezza di quando e quale manutenzione sia stata fatta c - la moto apparentemente non presenta anomalie vorrei sottoporla ad un check e conseguente tagliando Presupponendo che non gli sia stato fatto mai niente....spero di no... cosa dovrei chiedere all'officina cui intendo rivolgermi? Tipo olio motore (cambio) filtro olio (cambio) filtro aria (cambio) liquido freni (controllo e/o cambio) lubrificazione catena regolazione catena pastiglie freno (cambio) olio freni (cambio) candele (cambio) liquido refrigerante (cambio) Quindi, chiedo interventi specifici o stò sul generico e mi affido al meccanico? Il libretto mi lascia un po di dubbi, perchè alcuni interventi sono annuali oppure a chilometraggio altri solo a chilometraggio.... Vorrei essere tranquillo sia per me che per la salute del motore, ma non vorrei avere un eccesso di zelo e tramutarmi nel classico pollo da spennare. Grazie Ultima modifica di irondance; 29/09/11 a 15:41 |
Sponsored Links |
29/09/11, 15:48 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso:
Messaggi: 773
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Scusa ma il libretto di manutenzione cosa dice sui tagliandi già fatti?
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina! |
29/09/11, 15:55 | #3 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Dipende da quanto vuoi spendere, se vuoi stare tranquillo cambia l'olio, il filtro dell'olio, il liquido dei freni (importante fare lo spurgo per bene), filtro aria solo da pulire con il compressore, le pastiglie basta guardarle se ce n'è ancora tienile, assolutamente cambia le candele, il liquido refrigerante raboccalo se ce n'è poco...
io la penso così. |
29/09/11, 15:57 | #4 | |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: milano
Moto: Kawa Er6n Black & Gold
Auto: Chevrolet Cruze LT 2011
Sesso:
Messaggi: 25
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Quote:
la moto sembra essere stata trattata bene, ma è passata di mano un po di volte.... per cui il libretto della manutenzione è fermo al tagliando dei 1.000 l'ultimo proprietario era titolare di un negozio di pneumatici e quello che c'era da fare sulla moto, credo se lo sia fatto da solo. |
|
29/09/11, 17:22 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6F ABS my 2009 "La Polverosa"
Sesso:
Messaggi: 154
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
io farei il tagliando dei 12000 dicendo al meccanico di dargli un'occhiata...
|
29/09/11, 18:43 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 34
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso:
Messaggi: 759
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Io al mio tagliando dei 12000 ho fatto olio, filtro olio, filtro aria (il mecca dice di avermelo cambiato ma boh magari solo pulito), controlli generali e basta, ora sono quasi a 19000 e devo fare quello col cambio delle candele, spurgo dei freni mai fatto in 2 anni di vita e pastiglie freno ancora buone
io ti consiglierei di fare un tagliando normale con cambio olio+filtro, pulita/cambio filtro aria, magari spurgo freni vista l'età della moto, mentre per pastiglie freno e candele vai tranquillo che quelle durano ancora! Ultima modifica di Marchetiaz; 29/09/11 a 18:45 |
29/09/11, 20:02 | #7 |
Registrato
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 540
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Concordo, fai semplicemente il tagliando dei 12000 e vedrai che andrà tutto bene.
Nello specifico puoi cambiare, oltre alle solite cose, le candele e se vuoi montare un filtro aria lavabile...quello originale non si può lavare. |
29/09/11, 22:06 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso:
Messaggi: 859
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Cambia olio , filtro e pulisci il filtro aria.
La catena va ingrassata comunque . Io ho le candele con 24000 km e non hanno nessun problema , finche' mi fa i 25km/litro e si accende al primo colpo non le cambio. Un controllo ai freni lo farei, ma solo per sicurezza
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi |
29/09/11, 22:25 | #9 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Cambio olio, filtro olio e liquido freni (che dopo 6 anni è diluito come la coca da Mac Donalds). Le pastiglie dei freni dovrebbero essere a posto ma guarda come son messe. Il filtro aria andrebbe soffiato e forse sostituito, che male di sicuro non fa. Per il resto stai sereno, al massimo per i primi 2/3 pieni usa benzine buone tipo v-power e similari
|
29/09/11, 22:26 | #10 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 34
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso:
Messaggi: 759
|
Re: Dubbio dei 12.000 Km
Ocram io non mi fiderei a tenere su candele con cosi tanti km, io verso i 18000 ho avuto qualche problemino di avviamento, imputabile alle candele! Secondo me ti conviene sostituirle prima che ti piantano!
|