|
|
26/02/13, 18:53 | #31 | |
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 36
Moto: er 6f bianca
Sesso:
Messaggi: 1326
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Quote:
__________________
Mdot: il re delle camicie 6° raduno doloMITICO in meteoconfo we trust |
|
Sponsored Links |
26/02/13, 19:15 | #32 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Oggi sono stato dal meccanico Kawasaki, gli ho chiesto cosa ne pensa dell'accorciamento dei rapporti per la nostra moto e mi ha detto che se mettessi pignone -1 e corona +2 mi ritroverei con un motard o qualcosa di simile e consumi più elevati
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
26/02/13, 19:52 | #33 | ||
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
****arola, è quello che ti abbiam detto tutti Steven, e ti ho portato pure i numeri. ****arola non sarò Cedro ma non son neanche completamente
Quote:
Quote:
OT: come stai mdot? |
||
26/02/13, 20:04 | #34 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Ma si Twinkle lo so bene che me l'avete detto tutti, quello che ho voluto fare io è avere una forte conferma per me e gli altri erristi
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
26/02/13, 22:18 | #35 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso:
Messaggi: 1133
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
mdot ehm si si certo mi riferivo ad una volta che ero al mugello e provata sul rettilineo , su strada e' gia rischioso a 70 km/h . sono anche io dell'idea che aumentando l'accelerazione aumenta anche il consumo , pero' di quanto ? e' rilevante ? piu del consumo forse mi preoccuperei di piu dell'usura maggiore qual'ora ce ne fosse......
__________________
_________________________ " CAVALLIERE DI AKASHI " |
26/02/13, 23:11 | #36 |
Registrato
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso:
Messaggi: 233
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Mi è stato detto che l'usura dipende sempre dall'uso che ne facciamo: accorciando i rapporti ma facendo comunque un uso "normale" della moto, la durata della trasmissione diminuisce in modo poco rilevante... Ovviamente se si iniziano a fare continue accelerazioni, riprese, impennate, burnout e cose simili, la trasmissione si danneggia molto più velocemente, anche da originale!! Più che altro aumentano i consumi..
Già io non ho un polso leggerissimo.. quindi,per ora, mi conviene tenerla così..
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore. |
01/03/13, 22:11 | #37 | |
Registrato
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso:
Messaggi: 722
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Quote:
Ora io ricordo che circa: in prima a 11250giri fà 82km/h seconda 125 terza 155 quarta 180 quinta 200 sesta 210-220 circa... ( di massima.. ma al limitatore sarebbero 253km/h..) quiindi: pignone -1 e corona +2 avremo: 14/48 (i rapporti di serie sono 15/46 giusto?) Prima 73km/h seconda 112km/h terza 139km/h quarta 161km/h quinta 179km/h sesta 192km/h.. (226km/h al limitatore..) poi bisogna calcolare che dato che la er-6n di serie non raggiunge il limitatore in sesta ce buona probabilità che non solo la velocità in sesta sarà medesima ai rapporti di serie ma anche poco di più.. (esempio da 215km/h.. potremmo andare a 218-220km/h.. dato che ha più spinta in accelerazione..) ---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:03 ---------- ps: metterei anche io i rapporti più corti.. il problema e che non saprei di quanto potrebbe consumare meno O.o..! cioè pignone meno 1 e corona +2 sarebbe l'ideale per avere un allungo simile ad ora.. e un accelerazione migliore..! |
|
01/03/13, 23:27 | #38 |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Nel sito che ho linkato qualche messaggio fa e che calcola automaticamente i numeri che ho postato.
|
02/03/13, 19:05 | #39 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso:
Messaggi: 722
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Per poter vedere il link devi essere Registrato con la mia vecchia moto questo link di cacca non funzionava -__-" cioè si, ma dava valori non reali... O.o..! Bah non so come sia stato creato quel sito..! Unica cosa certa è che sta sul web da 6-7anni O.o
|
02/03/13, 22:24 | #40 | |
Finto Webmaster
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso:
Messaggi: 3260
|
Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.
Quote:
Tornando in topic ti dico che una variazione -1 pignone +2 corone implica una riduzione, a parità di numero di giri del pignone stesso, di circa l'undici per cento (11%), quindi uno dei due ha sbagliato i conti e sono più propenso a pensare li abbia sbagliati tu, ma essendo sera potrei tranquillamente essermi sbagliato. Per il tuo PS: non consumerebbe meno, una moto con rapporti più corti lavora a un regime di rotazione del motore più alto quindi, fatte salve particolari condizioni d'uso, consuma di più. |
|