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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 26/02/13, 18:53   #31
mdot
 
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

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Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
e' una modifica che volevo fare anche io e fose faro' al momento del cambio di trasmissione da tagliando....ho gia fatto i 220 km/h una vlta e non mi interessa , preferisco guadagnare qualcosa in accelerazione e togliergli un po' di quella velocita che non si raggiunge mai.....di solito......
Siamo tutti convinti che questa velocità l'hai raggiunta in pista vero?
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Vecchio 26/02/13, 19:15   #32
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Oggi sono stato dal meccanico Kawasaki, gli ho chiesto cosa ne pensa dell'accorciamento dei rapporti per la nostra moto e mi ha detto che se mettessi pignone -1 e corona +2 mi ritroverei con un motard o qualcosa di simile e consumi più elevati
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Vecchio 26/02/13, 19:52   #33
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

****arola, è quello che ti abbiam detto tutti Steven, e ti ho portato pure i numeri. ****arola non sarò Cedro ma non son neanche completamente

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Originariamente inviata da akki88 Visualizza il messaggio
Io comunque dico che un 2 denti in più sono fattibilissimi (o in alternativa un dente in meno di pignone), di certo non entrambi insieme, pure per non penalizzare eccessivamente i consumi.
Meglio 2 denti in più alla corona , la riduzione del pignone potrebbe causare troppa inclinazione alla catena.

Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
Siamo tutti convinti che questa velocità l'hai raggiunta in pista vero?
Sappiamo tutti che va spesso in Germania e col bel tempo sulla autobahn si viaggia senza limiti (in molti tratti).

OT: come stai mdot?
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Vecchio 26/02/13, 20:04   #34
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Cool Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Ma si Twinkle lo so bene che me l'avete detto tutti, quello che ho voluto fare io è avere una forte conferma per me e gli altri erristi
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Vecchio 26/02/13, 22:18   #35
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

mdot ehm si si certo mi riferivo ad una volta che ero al mugello e provata sul rettilineo , su strada e' gia rischioso a 70 km/h . sono anche io dell'idea che aumentando l'accelerazione aumenta anche il consumo , pero' di quanto ? e' rilevante ? piu del consumo forse mi preoccuperei di piu dell'usura maggiore qual'ora ce ne fosse......
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Vecchio 26/02/13, 23:11   #36
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Smile Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Mi è stato detto che l'usura dipende sempre dall'uso che ne facciamo: accorciando i rapporti ma facendo comunque un uso "normale" della moto, la durata della trasmissione diminuisce in modo poco rilevante... Ovviamente se si iniziano a fare continue accelerazioni, riprese, impennate, burnout e cose simili, la trasmissione si danneggia molto più velocemente, anche da originale!! Più che altro aumentano i consumi..
Già io non ho un polso leggerissimo.. quindi,per ora, mi conviene tenerla così..
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Vecchio 01/03/13, 22:11   #37
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

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Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Se metti pignone -1 e corona +2
ti ritrovi le seguenti velocità
1-64
2-90
3-116
4-140
5-161
6-182
Onestamente mi sembra decisamente corta questa rapportatura anche perché appena esci dalla città
ti ritrovi le seguenti situazioni:
70km/h 3600rpm
90km/h 4700rpm
130km/h 6700rpm

Altra cosa che ti faccio notare: viene segnalato un consumo della catena pari al 185% del consumo standard, quindi una catena con 10.000 km è come se ne avesse fatti 18.500.

Una cosa è certa: con una rapportatura del genere tira praticamente sempre, o quasi.
Ora non per niente.. ma.. come hai fatto questi conti?.. O.o.. Io sapevo ( e ne sono sicuro ) che era tutto un fattore di dividere e moltiplicare..
Ora io ricordo che circa:
in prima a 11250giri fà 82km/h
seconda 125
terza 155
quarta 180
quinta 200
sesta 210-220 circa... ( di massima.. ma al limitatore sarebbero 253km/h..)

quiindi: pignone -1 e corona +2 avremo: 14/48 (i rapporti di serie sono 15/46 giusto?)
Prima 73km/h
seconda 112km/h
terza 139km/h
quarta 161km/h
quinta 179km/h
sesta 192km/h.. (226km/h al limitatore..)

poi bisogna calcolare che dato che la er-6n di serie non raggiunge il limitatore in sesta ce buona probabilità che non solo la velocità in sesta sarà medesima ai rapporti di serie ma anche poco di più.. (esempio da 215km/h.. potremmo andare a 218-220km/h.. dato che ha più spinta in accelerazione..)

---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:03 ----------

ps: metterei anche io i rapporti più corti.. il problema e che non saprei di quanto potrebbe consumare meno O.o..! cioè pignone meno 1 e corona +2 sarebbe l'ideale per avere un allungo simile ad ora.. e un accelerazione migliore..!
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Vecchio 01/03/13, 23:27   #38
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Nel sito che ho linkato qualche messaggio fa e che calcola automaticamente i numeri che ho postato.
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Vecchio 02/03/13, 19:05   #39
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Per poter vedere il link devi essere Registrato con la mia vecchia moto questo link di cacca non funzionava -__-" cioè si, ma dava valori non reali... O.o..! Bah non so come sia stato creato quel sito..! Unica cosa certa è che sta sul web da 6-7anni O.o
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Vecchio 02/03/13, 22:24   #40
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predefinito Re: Maggiore accelerazione e ripresa? Catena e pignone.

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Ora non per niente.. ma.. come hai fatto questi conti?.. O.o.. Io sapevo ( e ne sono sicuro ) che era tutto un fattore di dividere e moltiplicare..
Ora io ricordo che circa:
in prima a 11250giri fà 82km/h
seconda 125
terza 155
quarta 180
quinta 200
sesta 210-220 circa... ( di massima.. ma al limitatore sarebbero 253km/h..)

quiindi: pignone -1 e corona +2 avremo: 14/48 (i rapporti di serie sono 15/46 giusto?)
Prima 73km/h
seconda 112km/h
terza 139km/h
quarta 161km/h
quinta 179km/h
sesta 192km/h.. (226km/h al limitatore..)

ps: metterei anche io i rapporti più corti.. il problema e che non saprei di quanto potrebbe consumare meno O.o..! cioè pignone meno 1 e corona +2 sarebbe l'ideale per avere un allungo simile ad ora.. e un accelerazione migliore..!
Beh, con la tua moto è normale che funzioni male, sia essa quella attuale o quella passata...dopotutto quella vecchia era la moto di Tron, quella attuale accelera come l'Enterprise e impenna come un dragster, quindi nessuna delle due rientra fra le moto standard del sito.

Tornando in topic ti dico che una variazione -1 pignone +2 corone implica una riduzione, a parità di numero di giri del pignone stesso, di circa l'undici per cento (11%), quindi uno dei due ha sbagliato i conti e sono più propenso a pensare li abbia sbagliati tu, ma essendo sera potrei tranquillamente essermi sbagliato.

Per il tuo PS: non consumerebbe meno, una moto con rapporti più corti lavora a un regime di rotazione del motore più alto quindi, fatte salve particolari condizioni d'uso, consuma di più.
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