|
|
23/07/13, 15:36 | #11 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
Re: Strano rumore in rilascio gas
Beh, non è poi così difficile tirare la catena da soli...
E' spiegato persino sul libretto d'uso Se non sbaglio (è scritto sull'adesivo presente sul forcellone) il gioco dev'essere di 3-4 cm |
Sponsored Links |
24/07/13, 15:48 | #12 |
Ubicazione: Trento
Moto: er6n 2009
|
Confermo che era la catena troppo allentata,oggi con un amico l'abbiamo tirata e il rumore è sparito. E' stato semplice abbiamo levato la coppiglia sul perno ruota allentato il perno ruota e poi con i registri destro e sinistro regolato la catena..
|
25/07/13, 17:20 | #13 |
STAFF MEMBERS
|
|
25/07/13, 23:45 | #14 |
|
Problemino! pulendo poi la catena quindi con ruota posteriore sollevata dal cavalletto mi sono accorto che la ruota non gira bene o meglio 3/4 di giro li fa normalmente mentre l'ultimo quarto diventa dura e fa un fatica a girare che può essere? ma mettendo il gioco della catena a 3cm è parecchio tesa giusto?
|
26/07/13, 08:58 | #15 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Allora non è stata regolata correttamente la catena.
Va regolata con 3-4 cm di oscillazione nel suo punto più teso proprio per evitare che sia troppo tesa e freni la ruota in alcune parti. Naturalmente così avrai la catena alla giusta tensione per 1/4 e un pò "molla" per 3/4. Purtroppo la catena si è usurata e la dovrai cambiare a breve perché girandoci peggiorerà e farà più rumore. |
26/07/13, 09:42 | #16 |
STAFF MEMBERS
|
Controlla che la ruota sia perfettamente dritta, perché tende a perdere l'allineamento quando serri il bullone centrale...
Se molto storta la gomma può strisciare sul forcellone Più probabilmente è solo il freno posteriore che fa un pò d'attrito. Non c'è da preoccuparsi... Il gioco 3 cm va bene |
26/07/13, 12:23 | #17 |
|
Le tacche sul forcellone sono uguali sia da un lato che dall'altro 4 e un pezzettino a dx e 4 e un pezzettino a sx. Mi spieghereste voi come fate a controllare il gioco catena magari l'ho controllato in maniera errata.
Io ho fattto così disegno un po'rudimentale ma si dovrebbe capire Per poter vedere il link devi essere Registrato Uploaded with Per poter vedere il link devi essere Registrato |
26/07/13, 16:14 | #18 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Si è giusto bixi, però devi regolare il gioco a 3 cm nel punto in cui la catena è più tesa!! controlla l'oscillazione in più punti diversi della catena girando la ruota e vedrai che una parte è più lenta e una è più tesa, in quest'ultima parte regoli col gioco di 3 cm. Questo perchè la catena ha un bel pò di km all'attivo, se fosse nuova ti accorgeresti che in tutti i punti in cui la controlli ha la stessa tensione proprio perchè nuova.
se le tacche a destra e sinistra nei registri sono allo stesso punto va bene, non ci si può fidare in senso assoluto ma la ruota dovrebbe essere grosso modo allineata, poi se a occhio nudo vedi qualche anomalia cerca di correggere ma dovresti aver fatto bene |
28/07/13, 20:11 | #19 |
Ubicazione: sondrio
Moto: versys 650 abs 2012 ex:z750 09
|
Ho risolto! Ve la faccio breve... Il problema è sempre stata la catena troppo tesa! Fin da quando ho ritirato la moto la catena era troppo tesa. L'ha regolata un'altro meccanico ed il problema è subito sparito!
|