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Vecchio 22/04/14, 01:05   #1
daytan
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Moto: Kawasaki ER-6f
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predefinito Kawasaki ER-6n vs Yamaha MT-07

Ciao a tutti,
ho recentemente provato le due moto perché come molti altri volevo capire quale delle due fosse più adatta a me.
Ecco le mie personali impressioni:

- Motore:
Kawasaki ER-6: ha una accelerazione molto lineare. Già a bassi giri ha una buona ripresa, permettendo una guida rilassata in ogni situazione. Se si superano i 5000 giri, cambia del tutto carattere... Il motore è un bicilindrico DOHC (doppio albero a camme in testa), 4 tempi e 8 valvole. Il nuovo telaio e i rivestimenti in gomma fanno sì che questo modello vibri meno dei modelli 2011 o precedenti.
Yamaha MT-07: anche la MT-07 ha un bicilindrico DOHC 4 tempi, ma con 4 valvole. A mio avviso tende a "strattonare" un po' troppo ai bassi giri, mi veniva difficile rimanere a 2500 rpm ad esempio. Quando si accelera però, è semplicemente entusiasmante. Tale comportamento unito a un minor peso e qualche cavallo in più, la rendono una moto con un andamento più aggressivo. Per contro, secondo me la MT-07 vibra leggermente di più dell'ER-6n.

- Ciclistica, telaio, guida:
Kawasaki ER-6: il peso maggiore dà a mio avviso un senso di stabilità più accentuato rispetto alla Yamaha. Essendo una prova, non ho voluto osare troppo, ma la tenuta di strada mi è sembrata da subito più che soddisfacente. Il cambio è buono, ma potrebbe essere più preciso e la leva è leggermente alta. I freni sono buoni, ma non ottimi. L'agilità è più che buona, nonostante il peso.
Yamaha MT-07: la MT-07 è leggera. E si sente. Nelle curve è agilissima nei cambi di direzione e ha un'ottima tenuta, anche grazie alla ruota posteriore più larga dell'ER-6 (180 vs 160). Il cambio è ottimo, l'innesto di ogni marcia (compresa quella neutra) è preciso. I freni sono paragonabili a quelli della Kawasaki dal punto di vista dell'efficacia, ma la corsa è più breve sia per il freno anteriore che per quello posteriore (un ulteriore motivo per prendere la versione ABS), richiedendo quindi più sensibilità nella frenata.

- Confort di marcia:
Kawasaki ER-6: la sella è ottima, sia per chi guida sia per il passeggero. La posizione di guida è molto rilassata. Io ho provato l'ER-6n, dunque la versione naked, e purtroppo la protezione dal vento è quella che è: mediocre ad essere generosi. Già a 120km/h il vento può diventare fastidioso.
Yamaha MT-07: la sella è molto stretta, regalando così una grande agilità nei cambi di direzione. Il contro è che non è comoda come quella della Kawasaki. Per il passeggero lo è ancora meno, il quale peraltro non ha neanche gli agganci dove tenersi. Il modello che ho provato era senza schermo e la protezione dal vento dunque era praticamente nulla. Il vento era fastidioso già a 110km/h.

- Qualità dei materiali ed equipaggiamento:
Kawasaki ER-6: la qualità dei materiali è buona, ma non ottima. Il cruscotto è ben leggibile, ma purtroppo non ha l'indicatore di marcia (su ebay per fortuna è possibile acquistarlo con appena 12 euro...) e non indica la temperatura del motore. La versione che ho provato aveva l'ABS, che secondo me è un must. Ho provato a frenare di colpo per testarlo e ha fatto il suo dovere. Il sotto-sella è piccolo, ma non piccolissimo, ci stanno gli attrezzi di emergenza e volendo un lucchetto ad U di generose dimensioni.
Yamaha MT-07: la qualità dei materiali è più che buona e il cruscotto è davvero ben fatto. Ha tutto ciò che serve, gli indicatori al posto giusto e con la dimensione giusta a mio avviso (l'indicatore di marcia è ben leggibile, quasi centrale). La posizione del cruscotto stesso tuttavia è più bassa dell'ER-6n, obbligando ad abbassare leggermente il capo per leggere le informazioni. I pulsanti delle frecce sono inoltre di qualche centimetro di troppo lontani e anche la posizione della chiave è discutibile. Non ho visto il sotto-sella.

- Prezzo:
La Kawasaki ha un prezzo di partenza superiore della Yamaha, ma... la Kawasaki offre un tasso di interessi molto più vantaggioso di Yamaha, facendo sì che alla fine i prezzi siano quasi gli stessi nella maggior parte dei casi (se si fa credito ovviamente). Se poi si aggiunge anche lo schermo alla Yamaha (che nella Kawasaki è di serie), la MT-07 può diventare anche leggermente più costosa...

Riepilogo:

Motore:
Vivacità
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Prestazioni
ER-6: 4/5
MT-07: 4/5
Bassi regimi
ER-6: 5/5
MT-07: 3/5
Ciclistica, telaio, guida:
Tenuta di strada
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Agilità
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Freni
ER-6: 3/5
MT-07: 3/5
Cambio
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Confort di marcia:
Per il guidatore
ER-6: 4/5
MT-07: 3/5
In due
ER-6: 4/5
MT-07: 2/5
Protezione vento
ER-6: 3/5
MT-07: 2/5
Qualità dei materiali ed equipaggiamento:
Materiali
ER-6: 3/5
MT-07: 4/5
Posizione del cruscotto e dei comandi
ER-6: 4/5
MT-07: 3/5
Equipaggiamento
ER-6: 3/5
MT-07: 4/5
Totale:
ER-6: 49
MT-07: 48

Ed è così che alla fine ho optato per l'ER-6f...

Un saluto a tutti.

Ultima modifica di daytan; 22/04/14 a 18:34 Motivo: Aggiunta informazioni
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Vecchio 22/04/14, 09:43   #2
mcguolo
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Grande! Bel confronto, mette in luce alcuni aspetti chiave che per molti fanno la differenza!
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L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

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Vecchio 22/04/14, 09:45   #3
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predefinito Re: Kawasaki ER-6 vs Yamaha MT-07

Ho provato anche io la MT-07 e condivido in pieno la recensione.

Aggiungo però che io preferisco di gran lunga il cruscotto della Kawa (quello della MT-07 l'ho trovato caotico e poco leggibile).
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Vecchio 22/04/14, 10:15   #4
jack74
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predefinito Re: Kawasaki ER-6 vs Yamaha MT-07

la avevo provata anche io ma alla fine ho desistito , un cambio di gomme sulla er6 mi ha fatto percepire quasi le stesse impressioni di teleaio che avevo sentito sulla mt-07 , il cruscotto di quest'ultima mi piacerebbe avercelo sulla er6.....
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Vecchio 22/04/14, 10:30   #5
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Che gomme hai montato per trovarti così bene rispetto alle originali?
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Vecchio 22/04/14, 11:24   #6
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ho montato le metzler z6 , sono superiori alle dunlop di serie
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Vecchio 22/04/14, 14:03   #7
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predefinito Re: Kawasaki ER-6n vs Yamaha MT-07

Ben fatto ...
anche io ho rilevato più o meno le stesse cose.
Ti chiedo, per completezza, di commentare quanto di seguito evidenziato scaturito dal test che ho effettuato e che trovi recensito al commento 128 a questo link: Per poter vedere il link devi essere Registrato


Quote:
Originariamente inviata da daytan Visualizza il messaggio
[...]
- Ciclistica, telaio, guida
Kawasaki ER-6: [...] I freni sono buoni, ma non ottimi. [...].
Yamaha MT-07: [...] I freni sono paragonabili a quelli della Kawasaki.
[...]

Io ho trovato "troppo" sbilanciati i freni della MT-07 che bloccavano il posteriore con estrema facilità ... indipendentemente dalla marcia tenuta.
Tu hai notato questa cosa o no?

In questa sezione aggiungerei la posizione dei comandi.
Ho trovato frecce e altri pulsanti (accensione, posizione della chiave, ecc.) abbastanza scomodi/piccoli nell'attivazione.
Confermi???


Quote:
Originariamente inviata da daytan Visualizza il messaggio
[...]
- Qualità dei materiali ed equipaggiamento
Kawasaki ER-6: la qualità dei materiali è buona, ma non ottima. Il cruscotto è ben leggibile, ma purtroppo non ha l'indicatore di marcia (su ebay per fortuna è possibile acquistarlo con appena 12 euro...) e non indica la temperatura del motore. La versione che ho provato aveva l'ABS, che secondo me è un must. Ho provato a frenare di colpo per testarlo e ha fatto il suo dovere. Il sotto-sella è piccolo, ma non piccolissimo, ci stanno gli attrezzi di emergenza e volendo un lucchetto ad U di generose dimensioni.
Yamaha MT-07: la qualità dei materiali è più che buona e il cruscotto è davvero ben fatto. Ha tutto ciò che serve, al posto giusto e con la dimensione giusta. La posizione della chiave è discutibile. Non ho visto il sotto-sella.[...]
Nel punteggio "equipaggiamento" la ER ne esce "inferiore" ... come mai?
Il sottosella seppure piccolo c'e', accessori eventualmente ne trovi un sacco ...

Il cruscotto io l'ho trovato illeggibile: se seduti correttamente (posizione avanzata a contatto col serbatoio ed eretti) il movimento del capo per leggere i suoi contenuti è molto accentuato e distrae completamente dalla visuale stradale cosa che con la ER non si fa assolutamente (ho la F 2011 ed ho verificato personalmente: con quest'ultima infatti basta muovere gli occhi per leggere TUTTO)
Ho trovato oltremodo piccole alcune informazioni che dovrebbero apparire al solo buttarci un occhio anziché cercarle.
E' stata una mia sola impressione?
PS sono alto 1,76 mt.


Così direi che la recensione diventa sicuramente più oggettiva!


Detto questo vengo a complimentarmi per la scelta che hai fatto alla fine, più pensata all'uso che farai della moto che al resto!
Felice che tu abbia scelto al piccola Kawa, ma se tu avessi scelto la Yamaha per altre ragioni, sarebbe andata bene lo stesso, in quanto frutto di una scelta ponderata.
Sicuramente traspare che l'uso che vorrai fare della moto è "turistico": hai cercato la comodità, la protezione, ma non rinunciando ad un "spirito" sportiveggiante.

Complimenti!


Fabiulus
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Ultima modifica di Fabiulus; 22/04/14 a 14:09
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/14, 15:29   #8
Paolo_2013
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Ottima recensione! Hai valutato molto bene numerosi aspetti!
E complimenti per la scelta, ti troverai senz'altro benissimo! Io ho la N e, a parte la protezione dal vento veramente nulla, mi trovo benissimo!
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Paolo_2013 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/14, 18:19   #9
daytan
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Grazie a tutti per il feedback!

@Fabiulus: per quanto riguarda il voto all'equipaggiamento, ho dato un voto in meno alla Kawasaki per la mancanza dell'indicatore di marcia al posto del secondo me inutile segnalatore "eco" e della possibilità di leggere la temperatura del motore. Grazie inoltre per i tuoi preziosi suggerimenti, ho aggiornato direttamente la recensione!

Ultima modifica di daytan; 22/04/14 a 18:22
daytan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/14, 22:06   #10
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predefinito Re: Kawasaki ER-6 vs Yamaha MT-07

quando l'ho provata io o trovato i freni davanti in deficit rispetto alla nostra
pensavo fosse per le pasticche nuove ma dopo aver cambiato le mie dopotutto
la er6 davanti frena meglio secondo me.......
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jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
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