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20/02/16, 22:50 | #1 |
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Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Ciao a tutti, sono un neofila, ho aquistato la mia errina del 2007 a dicembre 2015, ho notato un singhiozzo irregolare dai 3000 ai 4000 giri, solo a velocità costante anche a marce differenti.
Allora ho deciso di fare un cambio filtro aria e candele, sperando fossero quelle, ma niente come prima. Premetto che la moto ha 12000 km. Volevo sapere se a qualcun'altro capita la stessa cosa, e se qualcuno ha idea da cosa possa essere causato. Aiutatemi..... |
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21/02/16, 20:58 | #2 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Io ho notato degli strappi con catena "usurata" o NON curata adeguatamente.
Ovvero, se si sono "semibloccate" delle maglie la catena non gira più normalmente e "saltella" oltre a generare tensioni maggiori in base alla posizione ... Controllala e verifica questa situazione mettendo la moto su un cavalletto centrale e facendo girae il posteriore: panno/straccio in mano che tira la catena prima facendo leva in un senso, poi nell'altro (ossia prima tieni "girato" il polso sforzando verso destra poi a sinistra). Fabiulus
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22/02/16, 07:11 | #3 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Buongiorno, non credo sia la catena, è stata la prima cosa che ho lubrificato quando l'ho comprata usata a dicembre 2015, poi sostituito gomme, e questo sabato ho sostituito filtro aria e candele; in settimana faccio il cambio olio.
Anche perchè appena comprata si accendeva la spia dell'olio, così ho fatto subito il rabbacco con il Castrol power 1. Anzi volevo chiedere un consiglio su quale olio mettere. Ho dimenticato di dire che la mia moto era depotenziata, e poi il propietario precedente l'ha ripotenziata, ma non a libretto. Praticamente sul libretto risulta essere depotenziata, mentre non lo è. Potrebbe essere che non è stato fatto il ripotenziamento in modo corretto? causando il problema precedentemente descritto. Altra domanda potrei avere delle sanzioni se mi fermano e notano che la moto è stata ripotenziata? io naturalmente ho l'età per guidarla, anzi quasi ho raggiunto il limite. Buona giornata a tutti e . |
22/02/16, 07:52 | #4 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda la catena, il problema lo farebbe ad una data velocità e non agli stessi giri de motore, prova a vedere se il ripotenziamento è stato fatto in modo corretto, col cerca dovresti trovare parecchie cose, anche la mia è dep. a libretto, non sarebbe tanto legale, la tengo originale e cerco di non dare troppo nell'occhio, anche per l'olio fatti un'idea sul forum, io uso il bardhal ma ce ne sono altri di validi.
Buona giornata. |
22/02/16, 09:02 | #5 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Se hai messo il power1 (non racing) hai messo un semisinteco, che non puo' essere mischiato con un sintetico , ammesso che la tua moto avesse ancora l'olio identico all'originale e quindi sintetico hai mischiato 2 oli non compatibili (cosa diversa se hai messo il power1 racing, comunque tutto dipende dal tipo d'olio che avevi nel motore)
Per quanto riguarda i singhiozzi, potrebbe anche essere la catena come ti hanno gia detto. Prova a controllare a velocita' costante , se il tachimetro varia di 3-4 km/h in un tempo brevissimo, in quel caso potrebbe essere la catena stirata, ho avuto lo stesso problema , che era molto piu evidente in tratti rettilinei in leggera discesa Penso che sia anche la cosa piu semplice da controllare Poi le cause potrebbero essere altre , dall'iniezione, alla centralina ecc.
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23/02/16, 16:06 | #6 |
Finto Webmaster
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Per la moto dopo a libretto ma non nella realtà il problema maggiore lo hai se fai un incidente in quanto la tua moto non è in regola e oltre a sanzioni amministrative(non ricordo quali) l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te
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23/02/16, 21:22 | #7 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Ciao, fermo restando che un occhiata al meccanico la farei dare, scartando filtro aria e candele, e dopo che avrai dato una controllata anche alla catena, se vuoi fare qualche prova mi vengono in mente problemi allo scarico o di alimentazione... magari residui di benzina "sporca" nel serbatoio, o iniettori sporchi come ti hanno già scritto... prova a fare un pieno con benzine con additivi (tipo vpower, etc etc) oppure magari prova a mettere nel serbatoio un po di trattamento per pulizia motore/iniettori (occhio alle dosi), danni non ne fai....
PS io l'aggiornamento del libretto lo farei fare!
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23/02/16, 22:18 | #8 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Buonasera, e grazie a tutti per le risposte.
Allora riguardo alla catena la escluderei, perchè L'ho controllata e lubrificata, e poi farebbe il difetto sempre alla stessa velocità e non solo dai 3 ai 4 mila giri sia andando a 50 kmh che a 70 kmh. Dovrei controllare il depotenziamento fatto tramite il ponticello su uno spinotto nel sottosella; se non erro. La vite che fa il blocco acceleratore è stata tolta. Riguardo il libretto sono indeciso su cosa fare, da una parte vorrei tenerla potenziata perchè dopo i 6000 giri diventa una furia, dall'altra la vorrei depotenziata per essere tranquillo nella guida e fare pratica senza rischiare troppo. Ma poi di sicuro la ripotenzierei. Di sicuro voglio essere in regola con tutto. Riguardo il singhiozzo potrebbe essere la pompa della benzina? E' un enigma che mi tortura. Riguardo L'olio, non sapendo che tipo aveva nel motore ed essendo a secco, non ho esitato a portarlo a livello con il castrol, sapendo che poi avrei fatto tutto il cambio, compreso il filtro. Ringrazio ancora tutti per l'interessamento e se qualcuno ha già avuto questo problema si faccia sentire. |
23/02/16, 22:27 | #9 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Ciao, ho un problema simile al tuo, cioè strattoni a velocità costante, più evidenti con le marce basse, intorno ai 3.000 giri.
La situazione è migliorata sostituendo la catena, ormai stirata (60mila km). Purtoppo il problema è andato successivamente accentuandosi... La prossima verifica che intendo fare è sui cavi dell'alta tensione, che essendo vecchiotti potrebbero soffrire di dispersioni elettriche...
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24/02/16, 06:45 | #10 |
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Re: Singhiozzo dai 3 - 4 mila giri
Ciao Actarus, e buona giornata innanzitutto.
La mia è del 2007 con 12000 km. e quella specie di perdita di potenza è irregolare. Alle vote si percepisce appena, alle volte la moto diventa inguidabile, sopratutto in curva da quanto vada a colpi, come se ci fosse qualcuno che si diverta ad aprire e chiudere il rubinetto della benzina di continuo e velocemente, ma basta dare un po di gas e tutto passa. La porterei volentieri da un meccanico, degno di questo nome, ma ho avuto solo fregature, ti pelano un fracco di soldi per cavolate. Domanda!!! Esiste un meccanico ONESTO????? Scusate lo sfogo.... Buon mercoledì a tutti. |