|
|
26/04/17, 18:00 | #11 | |
Registrato
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 1
|
Re: Ecco la mia bimba
Quote:
|
|
Sponsored Links |
27/04/17, 08:22 | #12 |
Admin
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso:
Messaggi: 3801
|
Re: Ecco la mia bimba
Ok, una cosa alla volta.
in basso, nella mia firma, ci sono 2 link che portano a 2 opuscoli molto ma molto interessanti da leggere. La frenata è molto importante in moto ed è dinamica. No sto ad entrare nel merito, ma sia chiara una cosa: se hanno messo il freno posteriore un motivo c'e'! partendo da questo presupposto: Frenata in curva - Se azioni il freno anteriore la moto tenderà ad "alzarsi" e quindi prendere la tangente della curva, con poco controllo da parte del pilota (se metti troppa forza, invece, la ruota perderà aderenza è andrai a terra ... già sperimentato personalmente, quindi: FIDATI, è così!); - Se azioni il freno posteriore, invece, la moto tenderà a "sedersi" sul retro ma ne continuerai ad avere il controllo, ovvero potrai decidere se continuare a percorrere la curva, chiuderla un pochetto o aprirla. Se anche dovesse scivolarti il posteriore basterà mollare il freno e, salvo complicazioni, riprenderà aderenza. Lo "scalino" che intendo ... allora vediamo come spiegarlo: Vedi il tornante che ho linkato? Bene, se guardi bene prima dell'asfalto la parte interna, la roccia/terra/erba presenta un certo dislivello. All'esterno curva il dislivello viene affrontato con una pendenza abbastanza "lieve" dato lo sviluppo dell'asfalto; all'interno curva, invece, il dislivello viene affrontato in un minor spazio creando uno "scalino" ovvero un tratto breve con una pendenza molto elevata ... Guarda/Percorri Per poter vedere il link devi essere Registrato tornante con google maps ... guarda la pendenza interna rispetto a quella esterna. A basse andature, con moto un poco inclinata, può esssere impegnativo e se ti "cade" la moto all'interno è un problema perché la distanza dall'asfalto non è come in piano e quindi sei a terra (capitato ad un compagno di viaggio che ha dovuto rallentare a causa di un'auto che in discesa ha sbagliato ad impostare il tornante, costringendolo ad una frenata di emergenza -zero spazio per poter "aprire il tornante"- che lo ha sbilanciato a interno curva). PS regola del forum è quella di NON quotare il messaggio subito sopra. questo per non creare una pagina lunghissima da "sfogliare". fabiulus
__________________
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
27/04/17, 09:11 | #13 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso:
Messaggi: 2097
|
Re: Ecco la mia bimba
Ciao, prima di cadere si può usare la gamba interna, sarei caduto parecchie volte se non avessi usato il piede, questo sempre ad andature molto lente... L'asfalto dicono che è duro, per fortuna l'ho assaggiato solo, fi fa per dire, in bici.
|
27/04/17, 09:40 | #14 |
Admin
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso:
Messaggi: 3801
|
Re: Ecco la mia bimba
Certo Blbio, ma quando
- all'interno hai uno piano quasi 10 cm più basso rispetto alla media di appoggio delle ruote; - non ti aspetti che ci sia questo "saltino"; la moto si inclina troppo ed "hai voglia a tenere su quei 200 kg"! capitasse "in piano" e/o su un tornante non a stretto raggio e con una pendenza non eccessiva avresti perfettamente ragione!
__________________
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
27/04/17, 10:18 | #15 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso:
Messaggi: 2097
|
Re: Ecco la mia bimba
Diciamo che sarei o ero molto abituato a remare coi piedi e qualcosa mi son portato dietro anche con sto tipo di moto, anni permettendo però è un divertimento ad ogni uscita.
|
27/04/17, 14:41 | #16 |
Admin
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso:
Messaggi: 3801
|
Re: Ecco la mia bimba
Sicuramente la tua "derivazione crossistica" ti aiuta tantissimo anche in questi imprevisti.
Al corso di guida sicura e veloce consigliavano tantissimo di cimentarsi nel cross per avere un maggiore controllo della moto... Fabiulus
__________________
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
27/04/17, 15:13 | #17 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 68
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso:
Messaggi: 2097
|
Re: Ecco la mia bimba
Ciao Fabio, mi piacerebbe un sacco far un corso, mi son sempre fermato perché chiedono la tuta intera e questo sarebbe un problema non la tuta ma il resto...
|
27/04/17, 15:54 | #18 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2017
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 1
|
Re: Ecco la mia bimba
Fabiulus ...scusa avevo letto male riguardo allo scalino ... mi capitava di usare il mio metodo ( sbagliato) quando mi trovavo ad affrontare la curva stretta e quindi mi ritrovavo sullo "scalino". Per i link grazie li leggerò sicuramente appena rientro da lavoro ! Per la frenata in curva terrò senz'altro in considerazione i tuoi suggerimenti .... in linea di massima provo sempre a non frenare durante la curva
|