ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/11/18, 15:07   #1
stephenmaturin
Registrato
 
L'avatar di stephenmaturin
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bologna
Età : 33
Moto: Kawasaki ER6 N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 64
predefinito Caduta, perché è successo?

Sabato scorso ho fatto una bella scivolata in moto. La prima in 3 anni. Mi trovavo in prossimità della sorgente Acqua Panna, stavo scendendo verso la Toscana dopo aver fatto Raticosa e Futa.
Ore 10 del mattino di una giornata grigia, non pioveva. L’asfalto era umido. Arrivo ad una curva a sinistra in discesa, ritmo tranquillo (60-80 km/h). Freno senza esagerare, imposto la curva, arrivo al punto di corda, riprendo in mano il gas e raddrizzo la moto come mille altre volte in 20000km, ma stavolta qualcosa va storto... Il posteriore scivola verso l’esterno curva senza accennare a riprendere aderenza, io controsterzo e smadonno, ma niente da fare... l’errina si appoggia sul lato sinistro, il manubrio impatta con forza sulla mia mano sinistra e io mi ritrovo in ginocchio sull’asfalto. L’er6n va ad infilarsi dentro il guard-rail.
Risultato? Pollice sinistro rotto e carene disintegrate. Fortunatamente nessun danno meccanico se non la vaschetta del radiatore disintegrata insieme alle carene.

Sono giorni che ci penso, secondo voi perché sono caduto?
Solo asfalto viscido? Frenata troppo pronunciata? Troppo gas/troppo presto? Posteriore troppo scarico? Mono troppo pre-caricato? Forcella troppo spompa? Mancanza di traction control? Altro?
Le gomme le escluderei: sono Metzeler M7RR con 3000 km.
stephenmaturin non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/11/18, 17:21   #2
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4611
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Mi spiace davvero per la tua caduta.
Soprattutto per il tuo povero pollice.
Non so capire le cause, ma in questi casi mi chiedo sempre che cosa avrebeb fatto un buon impianto ABS...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/11/18, 20:25   #3
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 62
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Sei stato bravo a limitare i danni specie quelli fisici, poteva andare peggio; la moto si ripara.
Per me è stato l'asfalto sporco umido in quel punto, anche se già c'eri passato con l'anteriore, succede quando meno te lo aspetti.
Le altre ipotesi, non andavi ad andatura esagerata e avevi fatto tanti km avresti avuto qualche segnale.

Ultima modifica di IT9DBX; 04/11/18 a 10:26
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/11/18, 19:55   #4
cris89
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2016
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

conoscendo la zona, sicuramente hai trovato un tratto di asfalto umido/viscido che ti ha fatto andare via la moto
__________________
er6n 2010, pcv, filtro aria bmc, scarico roads, tubi in treccia accossato
cris89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/18, 21:31   #5
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Invece io penserei alle gomme con il posteriore scarico in discesa….le m7 sono gomme sportive che con il freddo e l'umido non sono performanti come una gomma sportouring….a maggior ragione se andavi piano e si sono raffreddate….e poi anch'io su quelle strade non ricordo asfalti particolarmente "pericolosi".....ma zone calde e fredde-- umide e asciutte si…..e con queste temperature bisogna stare molto attenti anche con cavallerie non mostruose
In bocca al lupo! È tutta esperienza!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/11/18, 12:16   #6
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 61
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Povero dito! guarda.. a volte le cadute sono inspiegabili, tieni conto che io ho completamente distrutto una Versys con 40 giorni di vita, su asfalto asciutto, ai 50 all'ora, è andata via davanti....senza che (apparentemente) ci fosse alcun motivo, visto che appunto... asfalto pulito e andatura MOLTO tranquilla...boh...a certe domande non c'è risposta, anche se insomma, con l'asfalto umido, è già ben più spiegabile..
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/18, 01:08   #7
roby55
Registrato
 
L'avatar di roby55
 
Registrato dal: Sep 2018
Ubicazione: pesaro
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Mi spiace. A volte le cadute avvengono per colpa del gasolio che alcune auto/autocarri diesel perdono a terra. A vista non si vede nulla ma può essere lì ad attendere il malcapitato di turno. Magari è stata una combinazione di gasolio e umido, ho visto davanti a me cadere un amico apparentemente senza motivo, facendo una curva normalissima. Ci siamo fermati ad osservare e anche se non si vedeva niente di particolare, c'era odore di gasolio sull'asfalto. Attenzione soprattutto nelle rotatorie: a causa della forza centrifuga, alcuni automezzi col tappo serbatoio difettoso, perdono del carburante oleoso come appunto il gasolio
roby55 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/11/18, 08:27   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

Ciao.
Innanzitutto buona guarigione; i danni alle cose si riparano, noi facciamo un po' più fatica.

Cosa è andato storto
... per rispondere in modo "corretto" dovremmo avere alla mano dati "reali" e non approssimativi:
- 60-80 km/h potrebbero essere una velocità "ridicola" su curve autostradali, ma folli sui tornanti (credo che quest'ultimo sia da escludere dato le tue ipotesi ) ;
- per le gomme ti han già scritto: le M7RR sono tendenzialmente sportive: si usano prettamente d'estate con temperature dell'asfalto significative rispetto alle temperature di inizio novembre e potevano non essere abbastanza "calde";
- in primavera/autunno la differenza di temperatura dell'asfalto fra zona soleggiata e zona ombrosa cambia drasticamente ...;
- un cambio asfalto, tra uno più giovane e uno meno giovane; uno più granuloso l'altro meno, uno drenante l'altro no ...;
- una foglia che si è appoggiata dopo il passaggio dell'anteriore;
- ricordo che gli asfalti degli appennini non eccellono in perfezione, ma sono pieni di avvallamenti, "rattoppi", crepe che possono compromettere anche localmente la stabilità della moto e/o la tenuta del pneumatico ...

Altra considerazione
Fai circa 10.000 km/anno, più o meno quanti ne faccio io ... eppure anche io ho fatto un incidente dopo 24.000 km ...
La "triste verità" è che fare tanti km non ci rende immuni da errori nostri o ad agenti esterni ... e cadere è un attimo.

Cosa potevi fare
Forse (e dico forse): aprire il gas già in rettilineo!
In genere nelle mezze stagioni, per le motivazioni sopra citate (ma non solo), conviene impostare la curva molto tranquillamente, senza grosse pieghe. Si può accelerare /frenare con moto anche un po' piegata solo se l'asfalto è asciutto, ma è consigliabile ritardare/anticipare queste fasi se l'asfalto è bagnato o anche semplicemente umido.
Se non vediamo la fine della curva bisogna stare all'occhio, perchè magari un tratto in ombra potrebbe nascondere tratti sporchi e/o bagnati ... questo vale sempre, ma a maggior ragione in primavera ed in autunno.


Siamo su due ruote purtroppo e cadere fa parte del gioco.
Io sono caduto a passo d'uomo perché sulla strada c'era un tratto non asfaltato ma "ghiaiato" ... appena "sterzato" per parcheggiare a qualche metro (3 a dir tanto, ovvero attraversare la strada dato che era sul lato sinistro) l'anteriore è scivolato e la moto si è adagiata a terra.
L'ingresso di casa mia è ghiaiato e in 8 anni di moto non sono mai caduto. In quel breve tratto, a velocità ridicola (ho testimoni a riguardo), mi sono trovato con la moto stesa a terra ed io in piedi lì di fianco; nessuna contusione, nessuna abrasione, nessun livido: niente! Ma lei era lì, stesa a terra.

Cosa devi fare ora
1- Riprenderti!
2- nel contempo devi sistemare la moto (magari cogliendo l'occasione per qualche miglioria)
3- Ritornare a salire su quel gioiellino che è la ER6!
4- (ma sarebbe da primo posto) seguirci di più e venire al prossimo raduno!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 20/11/18 a 08:34
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/18, 12:11   #9
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Caduta, perché è successo?

se scivola il posteriore è roba legata all'aderenza della gomma: io escluderei le gomme fredde, dato che stavi girando da tempo e la gomma aveva già fatto diversi kilometri. Quindi sicuramente l'asfalto era sporco e viscido.
Sull'apertura del gas troppo presto facevi un highside non cadevi in quella maniera. La cosa importante è che ti riprenda. Purtroppo giriamo su due ruote, non 4 e siamo a rischio caduta.
In bocca al lupo
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.