Quote:
Originariamente inviata da blade78
Da ieri sono a 1.025 km, ho già prenotato il tagliando x mercoledì.
Ora, siccome con la motina sono un pò paranoico, mi sono posto (e vi pongo ) due domandine un pò sciocche.
La prima: dato che domattina dovrei fare un bel giro x lavoro, circa 150 km in tutto, non sono mica troppi 1.200 km per fare il primo tagliando? Ci sono controindicazioni (per la garanzia e/o per il funzionamento del motore) nel non farlo a 1.000 km precisi (leggendo dei vs. tagliandi, mi pare di no)?
La seconda: dato che i 1.000, tagliando o meno, li ho comunque superati, si può dire che abbia fatto il rodaggio anche se nn ho fatto il tagliando? Cioè...posso stirarla per benino, o a parte i 1.000 km il motore necessita di cambio olio/regolazioni che vengono fatte al primo tagliando ?
|
Ti dico ciò che mi hanno raccontato i miei colleghi ed amici motociclisti.
- è vero che i motori escono dalla catena di montaggio già rodati.
- è vero che le apparecchiature moderne presentano sfridi di centesimi di millimetro
- ma è vero che esistono le cosìddette "bavette di lavorazione", ovvero microscopiche scorie che si staccano con il primo utilizzo.
Il rodaggio serve proprio per staccare queste scorie che vengono eliminate con il primo cambio d'olio.
Questo è il motivo per cui non bisognerebbe aprire a palla per i primi chilometri, perchè le scorie verrebbero messe in circolazione ma non bisogna neanche essere troppo fermoni, perchè si staccherebbero dopo il primo cambio d'olio.