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Originariamente inviata da mouth
A quanto hai scritto aggiungo solo che molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che uno è solito fare. Se uno utilizza la ER6 in strade polverose o ci dà dentro forte con cambiate accelerate e staccate violente senza usare la frizione per smorzare i colpi che la trasmissione riceve ... beh allora la catena va controllata pulita lubrificata e registrata ogni 1000 chilometri al massimo.
Se uno invece guida rotondo e 'dolce' pur andando brillante, allora la catena può essere controllata pulita lubrificata e registrata ogni 6000 chilometri. Basta solo che ogni tanto si controlli a vista la catena muovendola con le mani, spruzzandola con un pò di lubrificante.
Dico bene TDMacs?
Ciao
mouth
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Dici bene per quanto riguarda la pulizia(e per pulizia intendo proprio lavare la catena)e l'eventuale ritensionamento.
La lubrificazione invece va fatta con più frequenza,1000 km è già il limite,a prescindere dal tipo di utilizzo che si fa della moto.Se la si usa in condizioni "disagiate"(come hai ricordato tu,strade polverose ed io aggiugo in caso di pioggia) sarebbe opportuno addirittura anticipare a non più di 5-600 km.Per quanto riguarda invece la guida aggressiva,con accellerate o staccate violente,beh.......ingrassate pure quanto vi pare,ma il gruppo trasmissione patisce ugualmente,e non solo lui,anche la catena di distribuzione ne risente.
Tornando a parlare di lubrificazione....
E' vero che la catena all'interno dei cilindretti ha del grasso (che viene trattenuto dagli o-ring),ma è altrettanto vero che gli o-ring stessi vanno"curati" affinchè non si secchino e lascino uscire il grasso dai cilindretti.Il realtà il lubrificare la catena serve proprio a questo scopo;tenere gli o-ring in perfetta efficienza.Il rotolamento della catena sui suoi organi di trasmissione(corona e pignone)in teoria non avrebbe bisogno di alcuna lubrificazione......ma solo in teoria
dita a V
Macs