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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



 
 
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Vecchio 10/07/06, 14:34   #27
MadMax
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Originariamente inviata da sterno
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Originariamente inviata da gandyfreeworld
In teoria l'assicurazione dovrebbe rimborsarti i soldi che hai speso a mettere a posto la moto, per cui ti converrebbe metterci dentro ogni cosa anche solo graffiata lievemente... poi le cose cambiate e non troppo danneggiate te le tieni nel caso (scongiuri) la sdrai di nuovo e quindi ti possano fare comodo...

cmq prima è semrpe meglio informarsi su come funziona il rimborso..
io ancora non capisco se:
- devo sborsare subito di tasca mia i soldi e poi presentare il conto alla assicurazione della controparte
oppure
- devo fare periziare la moto dal perito della controparte, aspettare i soldi e far riparare la moto.

Illuminatemi
Innanzitutto devi fare firmare il CID alla controparte per gestire la procedura senza il ricorso alla richiesta danni diretta, come credo ti abbiano già spiegato. Una volta spedita alla tua compagnia viene aperta una pratica di sinistro e nominato un perito che si mette in contatto per visionare il danno: qui solitamente ci sono varie opzioni come credo ti abbiano già detto
1) se riesci a individuare una carrozzeria convenzionata con la tua compagnia, gli porti la moto il perito va a visionarla o il carrozziere fa le foto del danno e riparazione e non sborsi un euro perchè si regolano tra loro
2) Aspetti il perito, che viene a visionare la moto (tra l'altro fino a un certo ammontare è autorizzato a farti già l'offerta della liquidazione che ti spetterebbe sempre che tu accetti)
3) Porti la moto da un carrozziere non convenzionato ( anche lì vale la stessa storia col perito o gli dici dov'è la moto e lui va a vederla o il carroziere fa le foto) e a quel punto tu paghi il carroziere e poi la compagnia ti liquida il danno vvio che potrebbe capitare che la liquidazione sia inferiore a quanto speso perchè se tu dici di cambiare il serbatoio e per il perito si poteva riparare, lui anzi il liquidatore ti da l'equivalente per la riparazione. Da qui il vantaggio dei carrozieri convenzionati se la vedono tra loro prima di riparare!
Per il discorso del serbatoio vale il principio del codice civile che i risarcimenti assicurativi devo essere un equo risarcimento di un danno subito e non può in alcun modo costituire lucro. In termini semplici il tuo serbatoio ha 4 mesi...non è nuovo....se te ne mettessero uno nuovo..ci guadagneresti...e ciò è contro la legge...perciò o ti riparano il tuo...o se lo vuoi cambiare con uno nuovo ti danno l'esatto valore non di quello nuovo..ma il corrispettivo di un serbatoio usato da 4 mesi.....è la legge!
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