Sabato 15 Luglio ho fatto un giro che mi rimarrà nel cuore.
Io con la mia errina ed un collega con un Varadero 1000 siamo partiti da Milano alle 8 del mattino, verso le 9 ci siamo fermati a Bellano sul lago di Como per fare colazione, abbiamo proseguito per il lungolago fino a Colico, da li prendendo una parallela della statale dello Spluga siamo giunti a Chiavenna. Poi abbiamo preso a sinistra per il passo dello spluga, passando da campodocino, una salita irta e piena di tornanti, ma con un panorama mozzafiato..
Poi il passo dello Spluga.. Una spianata meravigliosa con un laghetto azzurro formato da una diga artificiale.. Una sosta per qualche foto e poi la dogana per valicare il confine italo svizzero.
La discesa, in Svizzera, verso Splugen (si.. proprio come la birra!! ehehehe), è una strada tortuosissima, un tornante dopo l'altro da affrontare a velocità molto moderata, poi abbiamo proseguito verso Nord alla volta di Thusis seguendo una strada che corre accanto all'autostrada ed è bellissima.. Panorami mozzafiato, scenari tanto belli da sembrare finti, in certi momenti mi aspettavo che Heidi mi attraversasse la strada con Neve e Nebbia eheheheheh, per non perdermi nulla ho imparato a fare le foto mentre guidavo..
Da Thusis ci siamo diretti verso lo Julierpass (in italiano Passo Giulia) e devo dire che è una delle salite più belle che abbia mai fatto!! La strada è talmente larga da non sembrare una strada di montagna, piena di curvoni da poter affrontare in velocità ed in piena sicurezza, l'asfalto (ma questo è un pregio di tutte le strade svizzere) è perfetto!!!! Non c'è una buca o una crepa nemmeno a cercarla con la lente di ingrandimento, l'asfalto viene applicato anche sui tombini ed è arricchito con qualche materiale antiscivolo che guardandolo controluce lo fa brillare.. insomma, uno spettacolo. Dallo Julierpass (2284 mt), dopo esserci goduti in po' di fresco siamo scesi verso Silvaplana (vicino a St. Mortiz) dove c'è uno splendido lago molto ventilato paradiso dei Wind surfer. Da lì un ampio stradone porta fino al passo del Maloja, anche qui è tutto molto bello, dal Maloja poi si scende fino alla dogana e si ritorna in Italia fino a Chiavenna. Un plauso merita la cascata di Piuro (pochi km prima di Chiavenna scendendo dal passo del Maloja), dove ci siamo fermati a prendere un gelatino.. Poi lungolago e ritorno a Milano verso le 18. Totale 440Km. Bellissimoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Metto qualche foto (fatta sempre con il cellulare, prima o poi comprerò una digitale.. abbiate pietà!!!) il link per vederle è questo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato