|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
12/02/07, 21:32 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
ZZR 1400 - impressioni di guida
Ciao,
questo wknd è passato e mi sono sparato (nel vero senso della parola ) i miei primi 650 km a bordo (non in sella ) dell'aereo da caccia Messerschmitt, altrimenti detta Kawasaki ZZR 1400. Alcune considerazioni generali le avevo già postate dentro al seguente topic Per poter vedere il link devi essere Registrato Ma adesso posso parlare per averla finalmente accanto a me. Direi anzi che nei primi 650 km ho percorso abbastanza uniformemente itinerari autostradali ed extraurbani in pari misura, ovviamente escludendo a priori la città, visto che questo mezzo mi servirà solo per gite e spostamenti e non per "ragioni di servizio". Posso intanto partire dai consumi: Media 14,8 km/l tenendo presente che non sono andato sopra ai 6500 giri/min (il rodaggio, come per l'Errina termina a 1600 km, di cui i primi 800 km sarebbero da percorrere entro i 4000 giri/min). Pare però che i consumi scendano e di parecchio se si sfruttano le capacità dello stesso, ho sentito vociferare di 6-7 km/l se si spinge. Beh, non c'è da meravigliarsi, se volevo consumare poco mi prendevo l'Apecar 50. La sensazione di appagamento motociclistico che si prova guidando un mostro come la ZZR è enorme. Alcuni dati snocciolati alla veloce: Potenza max. 172 CV alla ruota (196 CV all'albero) a 9500 giri/min Coppia max di 143 Nm a 7500 giri/min Sono valori estremi (la Errina fa 63 CV alla ruota a 8500 giri/min e 66 Nm a 7000 giri/min) e tuttavia una cosa salta all'occhio, cari amici...... L'erogazione della ZZR (a parte i valori massimi, ovviamente) è molto più simile a quella dell'Errina piuttosto che a quelli delle Zeta sia 750 che 1000. Mamma che goduria, vuoi vedere che l'Errina è la palestra ufficiale della Kawasaki? Prendo la moto sabato mattina e inizio sparandomi 150 km con la Paola in pallostrada. Il cupolino ripara sì, ma non più di quello originale dell'Errina, mi aspettavo molto meglio, invece nisba!!! Questo vuol dire che fino ai 160 km/h si viaggia senza avere grossi fastidi al busto, mentre dopo anche sulla ZZR l'aria si sente eccome. Posizione di guida. I semimanubri sono in posizione perfetta per persone di media statura, lo sterzo è leggerissimo e non serve nemmeno l'ammortizzatore, nemmeno, come vedrò il giorno dopo, quando girerò per le strade appenniniche. La posizione è ovviamente più sportiva di quella dell'Errina, ma per niente affatto affatticante, secondo me si situa a metà strada tra una supersport e una moto tranqui entry level come l'Errina. Per quanto non abbia mai provato le supersport su strada, ma solo come posizione di guida ai vari saloni. Ad ogni buon conto la posizione delle mie gambe è ottima, le gambe non sono mai troppo piegate solo il peso del busto carica ovviamente un po' di più sui polsi che anche oggi (lunedì) dopo il wknd mi fanno ancora male. Pace, potrò sopportare senza problemi se la contropartita è la goduria di sentire quel rombo del motore. Per la Paola il discorso è un po' diverso: il passeggero non sta troppo in alto, tuttavia l'angolo formato dal ginocchio è piuttosto faticoso. Segnalo inoltre che il passeggero dalla posizione in sella ha pieno controllo del tachimetro, il che vuol dire che non si può fare ciò se si vuole a bordo, ma credo che sia anche meglio così, percHè è molto facile lasciarsi prendere la mano, anzi il polso su questa moto. :P .... Regime del motore a velocità di codice di 130 km/h --> 4200 giri/min sono anche nei "limiti" del rodaggio... Qualche tiratina la faccio, ma è pieno di velox e non rischio più di tanto. Ma la ZZR in autostrada è superba, forse inarrivabile. Il motore è infinito, mi trovo ad aprire il gas in sesta a 6500 giri/min (lasciamo stare a che velocità ero ) e sento che ce n'è, ce n'è e ce n'è... Alcuni dati: a 2500 giri/min la coppia della ZZR è pari alla coppia max della Z 1000 che però raggiunge questo valore a 8500 giri/min (più o meno, sto andando a memoria, scusate se sbaglio di qualche centinaio di giri). Questo significa riprendere da 2000 giri/min come un trattore con qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità uno si trovi. Una bella comodità. Praticamente si mette la sesta e via. Arrivo sul lago di Garda, la gardesana occidentale è una strada piena di traffico anche in febbraio e poi l'ultima parte che porta da Salò a Riva è anche molto pericolosa, piena di buche e con tante gallerie strette e poco illuminate. Su strade extraurbane apprezzo il bilanciamento stratosferico fatto sul telaio di questa moto. La stabilità fa paura, lo vedo nelle rotatorie, dove mi parte il posteriore di 2 cm a causa della ruota ancora cerata. Per fortuna non è successo nulla, fiuuu .... La Paola sbianca, ci fermiamo e le spiego la faccenda della cera sulle gomme. All'inizio è titubante, poi entrambi discutiamo e ci convinciamo che non è il caso di forzare la piega il primo giorno... Dopo Riva inizia la strada goduriosa che mi porta ad Arco e Mori, sono 20 km di strada larga con fondo perfetto e asfalto drenante, peccato solo che molte curve siano bagnate, perché i versanti sono in ombra e non posso provare.... Poi ho ancora le ruote cerate, cavolo.... Incontro due pattuglie, tutto ok, per fortuna... A Mori riprendo la A22 per tornare a Modena, mi aspettano 150 km di pallostrada che percorro ad andatura turistica, ma senza arrivare affaticato. Il giorno dopo mi avventuro per le strade sopra Parma, Vigoleno, la Val Ceno, Pellegrino Parmense, Varano, Collecchio sono strade che nardo conosce bene di sicuro. Soprattutto tra Pellegrino Parmense e Varano incontro quei 15 km di strada senza traffico che mi permette di testare il terreno di questa moto. E' lì che noto la grande differenza con la Errina che sostanzialmente nella guida su misto stretto si risolve per me in tre punti cardinali: Assetto Sospensione anteriore Potenza impianto frenante E' qui che il paragone non regge, anche se la nostra Entry level di casa Kawa dà delle soddisfazioni notevoli. Inutile dire che sui dritti delle statali non c'è storia con nessun'altra moto, basta solo volerlo. In sostanza questa nuova moto non è affatto affaticante, certo nei trasferimenti di carico sul misto stretto si fa più fatica, ma tutto sommato il bilanciamento perfetto del telaio e dell'assetto consentono andature da paura e velocità di crociera elevate senza fare troppa fatica. Scordate di trovarvi di fronte ad un missile balistico tutta ciccia e niente cervello. Per me la ZZR da ieri l'altro è "la moto" assoluta, appagante, Sport Tourer e missile, ma anche docile quanto basta a farti sentire (anche solo per un attimo) alla sua altezza, che ovviamente è inarrivabile. E' così appagante che ti fa sentire un fiko anche se sei un babbeo, il suo bilanciamento è perfetto. L'avantreno è preciso in tutta la percorrenza di curva la stabilità è tremenda. Mi trovo a percorrere una curva dove a metà trovo un bell'avvallamento, la moto non fa una piega. Tutto è facile anche a ritmo sostenuto e ovviamente l'impianto frenante va dietro ai comandi del pilota senza una sbavatura. Le uniche dolenti note sono le manovre da fermo.... Azz. che fatica... la moto è più lunga di 7 cm rispetto all'Errina, poi il raggio di sterzata è moooolto inferiore. Il peso infine si sente tutto, eccome. Ecco dove vengono fuori quei 250 kg in ordine di marcia... Ultima annotazione riguarda l'effetto sul pubblico: un successone all'autogrill, perfino le pattuglie mi guardano passare e non so se mi guardano per la moto o perché facevo il furbetto... Meno male che non mi hanno fermato!!! Ovviamente non esistono confronti con l'Errina che possano essere degni di paragone sensato, ma posso dire una cosa: alla sera arrivo a casa della mia morosa (che ha il garage grande) e salgo sull'Errina per percorrere altri km per tornare a casa mia. E' ovvio che lo stacco si sente, ma non come si potrebbe pensare. In sostanza l'Errina è una grande entry level, continuo a pensarlo e credo anche che i valori di erogazione delle due moto siano molto più vicini tra loro rispetto alle due Zeta. E' ovvio, bisogna vedere che cosa uno cerca.... La potenza sola? O la potenza più il controllo? Io scelgo la seconda opzione, spero di avervi reso partecipi delle mie gioie e ho voglia di vedere alcuni di voi con impazienza. |
Sponsored Links |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|