Ritirata alle 18:30
Fatto il pieno di benzina, ho subito percorso qualche decina di chilometri giusto per vedere se le ruote giravano dalla parte giusta
Scendendo da una ER6f ho ritrovato le vibrazioni a 3000 giri con la relativa risonanza delle plastiche attorno al serbatoio e al cruscotto. Tuttavia vibrazioni e risonanza sembrano minori di quelle della mia ex ER6f.
Il motore, come mi aspettavo, tira di più ai bassi e medi regimi risultando dolcissimo quando si molla la frizione. Gomme freni e cambio sono da rodare ma quest'ultimo mi è sembrato più preciso di quello della ER6f. In tangenziale a 120 all'ora (non ho potuto superare quella velocità a causa del traffico intenso) ho potuto notare che il cupolino della versys, in posizione più elevata, ripara quasi quanto la carena della ER6f. Rimangono esposte solo le spalle e la parte superiore del casco. La moto non ha effetto vela e non ondeggia in scia ad autocarri e automobili malgrado abbia montato il bauletto Givi da 46 litri e il trasparente nella posizione più alta. La forcella è molto migliore di quella già buona della Er6f. Non affonda in frenata e, comunque, domani troverò una taratura ancora migliore (anche dell'ammortizzatore posteriore).
Ho dovuto subito effettuare la taratura del faro appena arrivato a casa. Chissà perché consegnano tutte le versys con il faro bassissimo che punta solo 5 metri davanti la ruota anteriore. La seconda taratura la farò domattina e riguarda il pedale destra del freno posteriore che per me risulta troppo basso costringendomi a frenare con un'angolatura della caviglia non naturale (calzavo stivali Axo, quindi con scarpe normali il pedale risulterebbe ancora più scomodo).
Ciao ciao