L'impianto di ER6 e Versys è sicuramente "turistico" a parte i dischi a margherita che secondo me sono stati scelti solo per ragioni estetiche. L'impianto è adeguato al tipo di moto, ciò vuol dire che va benissimo se non si pretende di fare staccate potenti una dietro l'altra. In tal caso l'impianto si scalda perdendo parte della potenza frenante ... ma questo è normalissimo con qualsiasi mezzo che non monti dischi pastiglie pompa e tubazioni sportive. In tal caso la moto costerebbe molto di più.
Avendo percorso circa 1100 chilometri posso dirti che i freni della Versys, se rodati adeguatamente, migliorano dopo 150/200 chilometri ben fatti. Lo sforzo alla leva per frenare forte è un tantino superiore ad altre moto (per esempio hornet e FZ6) ma di potenza ce n'è abbastanza per divertirsi.
Tieni presente che i mezzi dei concessionari di solito sono rodati malissimo perché la gente che li prova tende a "pestarci dentro" senza badare al rodaggio (tanto la moto non è loro).
Spero che quanto sopra possa essere stato d'aiuto.
Ciao
|