Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa
Continuo a non essere d'accordo...è una scelta di limitare i giri e potenza...per dare più bassi e medi...sul due valvole o no non c'entra proprio nulla...col desmodromico potrebbero tirar fuori 110 cv senza fatica da quell'ottocento...è che poi non sarebbe + una moto pèr tutti...
|
...quindi vuol dire che alla Ducati avevano il "mostro" pronto da una vita, ma non lo hanno liberato per lasciar spazio alla concorrenza?
Per quanto tu possa essere scettico a riguardo, negli ultimi 10 anni l'alternativa al turbo, per estrarre più cavalli a parità di cilindrata, è stata il raddoppio delle valvole (l'R1 era arrivata a 5). O sono tutti "ciuchi", e hanno fatto qualcosa d'inutile per tanto tempo, oppure...
Alla fine anche la Ducati è passata alle quattro valvole, sempre desmo, ma comunque 4 valvole.
Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa
Poi per i dieci anni proprio non centra nulla...Perchè come parere personale ho idea che il motore della er sia la classica evoluzione del 4valvole del gpz degli anni 80-90...
|
...se vogliamo considerare che ci sono due pistoni e due candele, l'analogia regge, ma se ti sente il progettista del motore non ti garantisco un invito a cena per Natale.