|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
04/07/07, 17:51 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Ho modificato la forcella da solo
Ho deciso di modificare da solo la forcella originale per migliorarla un po'.
Il difetto più grave che ha è la scarsa frenatura idraulica ed in misura leggermente inferiore la eccessiva morbidezza della molla. Pertanto senza sostituire componenti si può ottenere un discreto miglioramento sia dinamico che di comfort facendo le seguenti modifiche: 1. Fare un distanziale a forma di tubo con le seguenti misure: altezza 10mm, diametro est. 36 mm e diametro int. 29 mm, (praticamente si copia il fondo del tappo forcella). Questo permette di precaricare la molla originale. 2. Si deve sost. l'olio originale che è un sae 10 con un sae 20, facendo attenzione di mettere l'esatta quantità, si deve mantenere un livello di 115mm +/- 2mm, misurando la distanza tra il livello del'olio e la fine dello stelo completamente compresso, ovviamente senza molla,rondella e tubo distanziale originali. Questo essendo più denso migliora la frenatura idraulica. Così facendo credetemi, il miglioramento è evidente, la forcella diventa più coerente evitando il rimbalzo fastidioso che si avverte ad ogni asperità, cosa che permette di migliorare anche il comfort. L'ultima osservazione da fare è che bisogna leggermante adattare il post, precaricando di una tacca o due il precarico della molla ( a seconda dei gusti ). Conclusione: Io vi garantisco che così la moto è migliorata nettamente e la spesa sostenuta è ridicola: 12 Euro ( un litro olio Motul Sae 20), il distanziale l'ho fatto al tornio in due minuti al lavoro: costo zero ed una ora di lavoro ( che ho fatto Io da solo ) ovviamente a costo Zero. Provate ( magari fatevi aiutare, in due è meglio ) se non siete soddisfatti e vi siete tenuti l'olio originale potete ritornare all'origine senza avere perso soldi. Pensate se comprate un kit qualsiasi per la forcella e dopo non siete soddisfatti.... quanti soldi ci avete rimesso? tra kit e lavoro minimo 200 Euro... |
Sponsored Links |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|