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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 11/10/07, 20:36   #11
¥defix
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Originariamente inviata da Cyrano
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Ciao , io ho messo il bardahl xtc60 10w50 , ma non ho notato differenze rispetto al 10w40 , per cui son tornato alla gradazione consigliata...


clmalmzlma
Non credo che si possa notare differenze nell'usare un olio diverso in gradazione di viscosità da un altro abbastanza simile
(tutti quelli che possono essere utilizzati dalla Kawasaki ER6N sono molto simili ma non uguali )
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature.

Lo standard è il "10W-40" che è indicato per zone in cui il clima va da -10°c a +40°c, per quanto riguarda invece la mia moto che presto non si troverà più in un caldo garage accogliente ma si troverà a stare tutto l'anno fuori al freddo e al caldo, avevo pensato ad un olio con grado di viscosità "10W50" dove la relativa fascia di utilizzo spazia da -10°c a +50°c; per un attimo avevo addirittura pensato di mettere un olio "20W50" ma poi ho ragionato un attimo ed ho pensato che dove andrò a vivere (essendo anche zona di mare) non possa arrivare la temperatura a -20°
Ricordo che la prima cifra della sigla viscosità olio, cioè il numero che precede la W (winter) si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature,
mentre secondo si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C.
Veramente il primo numero , W , riguarda la viscosita' da freddo ed e' inversamente proporzionale alla capacita' di reggere le basse temperature.
Ossia , un olio 20w50 vuol dire che a -18 gradi ( temperatura del test della viscosita' ) l'olio ha una viscosita' di 20.
Vuol dire che in clima molto freddo , l'olio e' troppo denso e dara' sicuramente problemi.
Insomma un 20w50 e' adatto ad un clima caldo mentre un , per es, 5w40 e' maggiormente adatto ad un clima freddo.

Detto questo , un 10w50 dovrebbe garantire , rispetto ad un 10w40 , una migliore prestazione in estate e col motore stressato ( quindi alte temperature interne ), infatti gli oli da competizione sono solitamente 10w60.
Ma , come dicevo , non ho notato differenze...


Clmkalmzlmalza
Ma è un segreto sapere quanti km hai percorso con l'olio differente da quello standard???
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