Mi sembra che...non si leggano i post precedenti e che si stia diffondendo dell'allarmismo deleterio (almeno commercialmente) che su quello che potrebbe succedere ma che per Versys al momento non è mai successo o segnalato, come peraltro a dimostrazione che in Kawa hanno individuato e risolto il problema già con le successive ER-6 immuni da questo difetto.
Diverso è invece parlare dell'atteggiamento che dovrebbe esser tenuto dalla Kawa nei confronti di quegli sfortunati possessori a cui è capitato lo spiacevolissimo inconveniente e che si chiama...richiamo ufficiale anche oltre i termini di garanzia se questi dovessero esser scaduti.
Mi sembra che Suzuki con la bella GSR abbia anch'essa avuto dei problemi ben più gravi e pericolosi(fessurazione completa del telaio in corrispondenza del cannotto di sterzo) ma sembra che sia stato risolto il difetto innegabile rapidamente e con tante scuse.
Personalmente è veramente da tanti anni che guido con piacere, fra le altre, Kawasaki e fortunatamente non ho mai avuto alcun problema....ma se dovesse essere....credo che una corretta gestione della pratica da parte del concessionario, forse più pacata e silente, porterebbe inevitabilmente a felice soluzione situazioni oggettive specie se così eclatanti e...diversamente un'azione legale purtroppo sarebbe irrinunciabile.
Per quanto mi riguarda ribadisco 12.000 km solo di spensieratezza e divertimento puro...ma ho trovato un possessore di Versys Black che ne aveva (presa a giugno e NB incontrato solo a settembre!!!) ben 21.000 avendoci fatto (beato lui) prolungate ferie in Croazia, Grecia e Turchia e usandola forse più come enduro (veniva da un KLE) su strade sterrate o comunque malandate... ma a suo dire nessun problema, tantomeno al telaio!!
La saldatura rinforzata è solo una miglioria evidente che balza agli occhi...ma chissà quante modifiche e ritocchi anche ben più importanti vengono operati da tutte le case e tutti i modelli ed al pubblico fan sapere solo ciò che ritengono opportuno. Cosa volete...alla fine il mercato impone una produzione talmente esasperata che non concede più molto tempo a prove preliminari approfondite come facevano una volta e quindi spesso i primi collaudatori siamo noi che con le nostre segnalazioni, lamentele e richieste di interventi in garanzia facciamo loro, correggere il tiro e la messa a punto di quello che richiede il pubblico e che avrebbero voluto fare in prima battuta.