Quote:
Originariamente inviata da Urano
Quote:
Originariamente inviata da SS65
Quote:
Originariamente inviata da Urano
una moto 650 euro 2 inquina meno di una macchina euro 4, così come una moto euro 3 inquina ancora meno...
|
Sul fatto che una moto euro 2 inquini meno di una auto euro 4 io ho dei dubbi
|
UN 6 E MEZZO!!!????
che pesa 170 kg????
con i tempi di percorrenza di una moto?????????????
e che per forza di cose non viaggia mai "scarico" come fanno ad esempio gli autobus (che vogliono convincerci che invece non inquinano per niente, ovviamente escludendo dal discorso quelli a metano...)
guarda, FORSE e dico FORSE, la smart euro 4 con motore diesel da 800 cc e filtro antiparticolato FORSE ma proprio FORSE arriva ad inquinare in maniera vagamente paragonabile a noi... FORSE!
c'è un topic sull'argomento in un forum di amici che amano smanettare con una breve ricerca si può trovare...
le conclusioni sono simili...
|
Ciao,
probabilmente c'è gente molto + esperta di me in questo campo, però dai limiti sulle emissioni non si scappa ( almeno nella teoria, poi sappiamo che le omologazioni sono un po' farlocche, comunque vale sia per le auto che per le moto). Se una macchina è omologata euro 4 vuole dire che rispetta certi tipi di emissione. Se una moto è euro 2 significa che rispetta altri parametri sulle emissioni. Io non conosco i parametri ma sono abbastanza sicuro quando dico che una euro 2 moto emette più inquinanti di una euro 4 auto. Poi se mi parli di autobus, ti do pienamente ragione. Poi la famigerata CO2 dipende esclusivamente dal consumo e dal tipo di carburante. Quindi se la er6 fa 20km/l emette la stessa CO2 di una auto benzina che fa 20km/l. E ultimamente utlitarie che fanno 15-16 km/l ce ne sono parecchie. Quindi non è assolutamente vero che la nostra er6 inquini molto meno rispetto a tante automobili che ci sono in giro.
Jack