ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28/05/08, 12:06   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Aumentano le pene per omicidio colposo

Stamani ho sentito per radio un membro del governo che spiegava come per decreto (da convertire in legge entro 60 giorni) sono state finalmente aumentate le pene per omicidio colposo per violazioni al CDS.

Non si tratta di una modifica al CDS in senso stretto, ma si tratta cmq di qualcosa che ha stretta attinenza con le regolamentazioni stradali vigenti.

In base alle nuove regole c'è stato un inasprimento delle pene minime, cosa molto positiva, mentre le massime sono aumentate di meno.

Allora per omicidio colposo alla guida di un veicolo le nuove pene sono

da 2 a 6 anni per omicidio colposo con le attenuanti generiche (ad es. se metto sotto qualcuno che viaggiava a faro spento ed io NON ero ubriaco)

da 3 a 10 anni per omicidio colposo con guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti

e per finire

da 5 a 15 anni di reclusione per omicidio colposo plurimo con le aggravanti della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti

Diverso invece il famoso discorso sull'attribuzione del reato di omicidio volontario per morti causate alla guida. Lì ci sono delle beghe legate anche ad aspetti assicurativi che però non ho capito bene e che credo magari qualche avvocato ci potrà spiegare meglio.

Erik

Dal sito del "Sole 24Ore":

Quote:
Originariamente inviata da Il Sole - 24Ore
Per quanto riguarda invece la sicurezza stradale e la volontà di elevare la deterrenza sull'accoppiata tra alcol e stupefacenti da una parte e guida di un'auto dall'altra, vista l'oggettiva difficoltà a contestare l'omicidio volontario ai responsabili di incidenti stradali spesso conclusi con vittime, vengono invece innalzati i massimi di pena per l'omicidio colposo, che possono toccare i 10 anni se la guida è in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti; ma anche la sola guida in condizioni fisiche alterate è punita con un detenzione che nel massimo può arrivare fino a un anno e a una sanzione pecuniaria sino a 6mila euro. Trova una sanzione penale poi, finora era solo amministrativa, il rifiuto a sottoporsi all'etilometro.
Qualche link da leggere

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Un primo passo verso un minimo di giustizia.
Questo, ovviamente, a prescindere dal colore del governo e anzi invito tutti a non fare commenti su questo o quel politico, ma solo a parlare del provvedimento preso.

Grazie a tutti

Ultima modifica di algor65; 28/05/08 a 13:36
  Rispondi quotando
Sponsored Links
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.