ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21/02/09, 11:33   #11
Urano
Moto: -
predefinito Re: Yamaha T-Max

Quote:
Originariamente inviata da Pol Visualizza il messaggio
Urano... sono 2 anni che uso un mezzo a due ruote in città.. e ti assicuro, come già detto prima, che un ingombrante e impacciato Burgman 400, che tanto piccolo non è, nel traffico è 10 volte più agile dell'errina
...
in città l'unico mezzo comodo è lo scooter.. la moto è divertente, ma in città è scomoda! passi più tempo a cambiare marcia che non ad andare..
...
se invece mi dici perchè allora uno scooter e non un motorino? semplice.. perchè se ti puoi permettere un solo mezzo, prendi quello più polivalente..
pol, sarò serio e molto sereno nella mia risposta.
francamente, mi fai sempre venire dei dubbi quando parli.
perchè mi parli sempre come se mi sfuggisse qualche cosa di importante, ed ormai ho quasi la convinzione che sia così.
quasi quasi prendo una settimana di ferie e vengo a milano a starti dietro nel traffico pre vedere come usi 'sta benedetta moto!
"lo scooter è 10 volte più agile dell'errina" mi sembra il discorso della lampadina PIU' accesa. lo scooter è agile perchè i permette di sfilare le code ai semafori e trovare parcheggio in modo più o meno istantaneo. io francamente con l'errina faccio ESATTAMENTE la stessa cosa. cosa significa "più agile" cosa FA DI PIU'? lo scooter arriva in cima alla coda? l'errina pure? svicola tra le macchine incastrate? l'errina pure! io, nel mio uso quotidiano, non ho tutti questi scooter che se ne vanno verso il sole all'orizzonte mentre io sono incastrato tra le lamiere.
posso capire con un paneuropean, che ha problemi di ingombri, o con un k1200 che ha un interasse di 1571 e quindi è forse appena più impacciato di un'er6f con 1410.
ma la vuoi sapere la novità? il tanto "agile" timmy ha un passo di 1580!!!!!
raga la fisica non è un'opinione: il timmy non può essere più maneggevole di un k1200!!!
ed io davvero, ho la voglia di venire un po' in giro con te, per vedere la reale necessità di quei 30° di manetta in più, di cui lamentavi la mancanza per lo spunto al semaforo, e questa orda di scooter che se ne vanno mentre tu resti fermo perdendo tempo col cambio...
io in città cambio a 4000-4500 giri.
in 6° sono a 90 all'ora, velocità che copre qualsiasi strada urbana e nelle vicinanze.
se dobbiamo fare confronti con lo scooter dobbiamo ragionare come con uno scooter, quindi lascia perdere l'allungo, la coppia e balle varie. voglio andare da A a B. senza restare intrappolato nel traffico e trovando parcheggio.
con l'errina in città non mi spreco neppure ad arrivare in coppia, perchè anche andando a 60 all'ora, per il solo fatto di non aver semafori e non perdere mezz'ora a cercar parcheggio, COMUNQUE lo spostamento è più efficace che con una macchina.
più volte con Giulia ci siamo trovati che lei partiva in auto mentre io ero lì che *perdevo* tempo col sottocasco ed i guanti, e più volte lei mi ha detto "ha ma la macchina è comoda, premi il pulsantino apri e vai, ripremi ed hai chiuso": però due semafori dopo l'avevo già ripresa e l'ho sempre aspettata a casa.
vorrei fare una bella prova con uno scooter partendo da A ed arrivando a B e contare le ore di distacco che da uno scooter all'errina in città. perchè se quando arrivo io quello scooter è già lì che si prende il caffè e si scaccola il naso è un conto, ed allora mi inchino all'evidenza, ma altrimenti è una pippa.

io ho il sospetto (per non dire la fondata convinzione... ) che quando tu, o più ancora lo scooterista medio, dice "più comodo" della moto intende "non devo perdere mezz'ora per vestirmi e posso usarlo con la giacca di lino".
allora, diciamo le cose come stanno!
LO SCOOTER E' *PERCEPITO* COME PIU' COMODO DELLA MOTO PERCHE' SI CREDE CHE NON SIA NECESSARIO VESTIRSI ADEGUATAMENTE.
punto.
perchè gli scooter "vanno più piano" anche se poi si cerca il tmax perchè "ha le prestazioni della moto"....

infine, riguardo il tuo discorso "se ti puoi permettere un solo mezzo prendi quello più equivalente" è un discorso validissimo e lo quoto in pieno.
ma non vale per il timmy.
se sto facendo considerazioni di prezzo e su quel che posso permettermi DI CERTO non vado a comprare un mezzo che costa quanto un'utilitaria.
ho SOLO la disponibilità di 9700 euro? beh, allora, da padre di famiglia che paga le bollette, mi compro una 500 usata da 3000 euro ed uno scooterino da altrettanti.
ed il resto mancia

Quote:
Originariamente inviata da Topix Visualizza il messaggio
Ovvero già gli antichi latini dicevano "de gustibus non desputandum est" che tradotto suona più o meno "i gusti son gusti".
...
Ma nonostante tutto c'era un pensierino per il Timmy... avrà tutti i difetti del mondo, ma è bello! Fa cose che gli altri sputer non fanno, è divertente ed è l'unico sputer che ti fa dimenticare di essere su uno sputer!!
Poi sul discorso prezzo Q8 Urano.
topix, ma infatti non troverai mai una mia critica del tipo "è brutto", o "è peggio".
tutte le mie obiezioni sono su caratteristiche oggettive.
ovvero:
prestazioni, che per quanto buone non si avvicinano a quelle di una moto.
comodità, che c'è, ma meno di altri scooter, pure a miglior prezzo.
sicurezza, che come per tutti gli scooter è non paragonabile a quella di una moto.
e, infine, prezzo, su cui penso abbiamo già detto tutto...

poi, la mia considerazione personale, è che se prendi un mezzo sperando di dimenticarti di esserci sopra, forse hai sbagliato qualcosa...

Quote:
In ultimo: non è il dueruote che caratterizza una passione, ma la persona che lo guida.
Ci sono persone su sputerini sfigati che hanno viva passione esattamente come ci sono persone che hanno moto stratosferiche senza passione, solo per moda!
penso sia evidente, ma lo ribadisco a scanso di equivoci: si scherza...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione