|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
21/02/09, 11:33 | #11 | |||
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso:
Messaggi: 3647
|
Re: Yamaha T-Max
Quote:
francamente, mi fai sempre venire dei dubbi quando parli. perchè mi parli sempre come se mi sfuggisse qualche cosa di importante, ed ormai ho quasi la convinzione che sia così. quasi quasi prendo una settimana di ferie e vengo a milano a starti dietro nel traffico pre vedere come usi 'sta benedetta moto! "lo scooter è 10 volte più agile dell'errina" mi sembra il discorso della lampadina PIU' accesa. lo scooter è agile perchè i permette di sfilare le code ai semafori e trovare parcheggio in modo più o meno istantaneo. io francamente con l'errina faccio ESATTAMENTE la stessa cosa. cosa significa "più agile" cosa FA DI PIU'? lo scooter arriva in cima alla coda? l'errina pure? svicola tra le macchine incastrate? l'errina pure! io, nel mio uso quotidiano, non ho tutti questi scooter che se ne vanno verso il sole all'orizzonte mentre io sono incastrato tra le lamiere. posso capire con un paneuropean, che ha problemi di ingombri, o con un k1200 che ha un interasse di 1571 e quindi è forse appena più impacciato di un'er6f con 1410. ma la vuoi sapere la novità? il tanto "agile" timmy ha un passo di 1580!!!!! raga la fisica non è un'opinione: il timmy non può essere più maneggevole di un k1200!!! ed io davvero, ho la voglia di venire un po' in giro con te, per vedere la reale necessità di quei 30° di manetta in più, di cui lamentavi la mancanza per lo spunto al semaforo, e questa orda di scooter che se ne vanno mentre tu resti fermo perdendo tempo col cambio... io in città cambio a 4000-4500 giri. in 6° sono a 90 all'ora, velocità che copre qualsiasi strada urbana e nelle vicinanze. se dobbiamo fare confronti con lo scooter dobbiamo ragionare come con uno scooter, quindi lascia perdere l'allungo, la coppia e balle varie. voglio andare da A a B. senza restare intrappolato nel traffico e trovando parcheggio. con l'errina in città non mi spreco neppure ad arrivare in coppia, perchè anche andando a 60 all'ora, per il solo fatto di non aver semafori e non perdere mezz'ora a cercar parcheggio, COMUNQUE lo spostamento è più efficace che con una macchina. più volte con Giulia ci siamo trovati che lei partiva in auto mentre io ero lì che *perdevo* tempo col sottocasco ed i guanti, e più volte lei mi ha detto "ha ma la macchina è comoda, premi il pulsantino apri e vai, ripremi ed hai chiuso": però due semafori dopo l'avevo già ripresa e l'ho sempre aspettata a casa. vorrei fare una bella prova con uno scooter partendo da A ed arrivando a B e contare le ore di distacco che da uno scooter all'errina in città. perchè se quando arrivo io quello scooter è già lì che si prende il caffè e si scaccola il naso è un conto, ed allora mi inchino all'evidenza, ma altrimenti è una pippa. io ho il sospetto (per non dire la fondata convinzione... ) che quando tu, o più ancora lo scooterista medio, dice "più comodo" della moto intende "non devo perdere mezz'ora per vestirmi e posso usarlo con la giacca di lino". allora, diciamo le cose come stanno! LO SCOOTER E' *PERCEPITO* COME PIU' COMODO DELLA MOTO PERCHE' SI CREDE CHE NON SIA NECESSARIO VESTIRSI ADEGUATAMENTE. punto. perchè gli scooter "vanno più piano" anche se poi si cerca il tmax perchè "ha le prestazioni della moto".... infine, riguardo il tuo discorso "se ti puoi permettere un solo mezzo prendi quello più equivalente" è un discorso validissimo e lo quoto in pieno. ma non vale per il timmy. se sto facendo considerazioni di prezzo e su quel che posso permettermi DI CERTO non vado a comprare un mezzo che costa quanto un'utilitaria. ho SOLO la disponibilità di 9700 euro? beh, allora, da padre di famiglia che paga le bollette, mi compro una 500 usata da 3000 euro ed uno scooterino da altrettanti. ed il resto mancia Quote:
tutte le mie obiezioni sono su caratteristiche oggettive. ovvero: prestazioni, che per quanto buone non si avvicinano a quelle di una moto. comodità, che c'è, ma meno di altri scooter, pure a miglior prezzo. sicurezza, che come per tutti gli scooter è non paragonabile a quella di una moto. e, infine, prezzo, su cui penso abbiamo già detto tutto... poi, la mia considerazione personale, è che se prendi un mezzo sperando di dimenticarti di esserci sopra, forse hai sbagliato qualcosa... Quote:
|
|||
Sponsored Links |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|