|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F. |
23/02/09, 11:37 | #14 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Futuro
Urano, confermo in toto l'analisi che tu fai della Community.
Non condivido del tutto le tue idee sui possibili sviluppi della Community: secondo me una Community deve avere un'idea che la unisce, che può essere geografica ("Amici del Mottarone"), motociclistica (appunto "ER6Italia") o "di intenti" ("Amici della gita fuoriporta la domenica mattina"?). Realisticamente il primo tipo non è realizzabile, troppo dispersi in tutta Italia - e anche oltre - e anche la terza ipotesi secondo me è troppo difficile da realizzare, e personalmente sono abbastanza critico sulle Community "tutti amici di tutti", troppo dispersive e anche impegnative dal punto di vista gestionale. Tornando a noi, cioè una Community legata ad un singolo modello, la cosa ha vantaggi e svantaggi. Il principale svantaggio (o vantaggio????) è che non faremo mai grandissimi numeri. Dubito che potremo mai arrivare a 5000 o 10000 iscritti, e non mi sembra che ci siano particolari vantaggi per farlo - a meno di sfruttamenti economici della Community, che non è assolutamente nelle intenzioni dello Staff. Preferiamo una Community "piccola" ma legata, abbastanza omogenea, e riuscire a farla funzionare bene (maggiori eventi, maggiore partecipazione online ma soprattutto per strada). Secondo me, il vantaggio del legarsi ad un modello è il fatto che, alla fine, questo determini il target della Community. Praticamente, mi sembra difficile che al forum dedicato all'ER-6n, ER-6f e Versys si iscriva il pistaiolo puro, lo smanettone, chi cerca la prestazione pura, ma anche chi ha in programma di girare spesso l'Europa e il mondo con la sua moto, chi ha in programma raid nel deserto, chi fa cross, trial, etc. Ovvio, qualche raro caso può capitare, ma è comunque marginale nella community. L'utente tipo di questa moto, e quindi di ER6Italia, è il ragazzino alle prime armi, la ragazza che cerca la moto facile, il trenta/quarantenne che vuole tornare alla moto ma pensa che 100cv sono costosi e inutili, e perchè no il motociclista esperto che si è rotto di moto costose e impegnative. E' questo che ci identifica come Community, non tanto il mezzo meccanico che abbiamo. Mezzo meccanico che fra l'altro vediamo abbastanza criticamente, non siamo fanatici nè del mezzo nè del marchio (per fortuna, dico io!), aspetto abbastanza manicheo che rappresenta secondo me uno dei principali punti deboli dei forum "dedicati". Quindi bene con ER6Italia, bene con tanti utenti "storici" che hanno deciso di cambiare moto ma di continuare ad abbracciare la Community e la sua idea di base. Sono assolutamente convinto che i nuovi arrivi e gli addii sarebbero assolutamente gli stessi, anche se ci slegassimo da moto e marchio. Ma rimarrebbe più labile l'identità della Community. |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|