|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
30/04/09, 00:07 | #1 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...
Titolo acchiappa marpioni (Scintilla docet )
L'austriaca è la KTM SMT (dove T sta per Tourer) 990, primo approccio di KTM ad una moto che non sia la tipica "motardona fun bike" della casa arancione ma, volendo, qualcosa in più... Ieri l'ho provata per un'oretta e una sessantina di km, ma devo purtroppo dire che, parere personale, in Austria devono ancora applicarsi un pò, prima di poter dire: ecco la tourer Peccato, perchè, 196 kg a secco, interasse 1.505 mm, insomma ci sarebbero le potenzialità per una moto a cui penso da un pò come sostituta dell'errina: una moto appunto leggera e agile nel traffico cittadino, più potente ma comoda e protettiva, anche per i lunghi viaggi, pur senza carenatura integrale (che non amo), e divertente per le uscite domenicali... Entro in concessionaria e ci trovo 2 tizi di KTM Italia che mi fanno un sacco di domande e mi chiedono anche la mail per avere un feedback, da parte mia, dopo la prova...pare che in KTM stiano facendo sul serio ... Salgo in sella, che svetta a ben 85,5 cm da terra ma, vista la snellezza del punto di raccordo sella/serbatoio, io che sono 1,80 tocco, quasi per intero, con entrambe le piante dei piedi... La strumentazione è bella e razionale...mi sembra però che manchi l'indicatore del livello carburante ...vabbè... Metto in moto, un bel rombo metallico, piacevole a sentirsi... Dò un'occhiata a ciò che mi trovo sotto e di fronte : il livello qualitativo è indiscutibile... Parto e mi immergo nel traffico messinese dell'ora di punta, la moto è agile e svelta, la posizione comoda, busto eretto, gambe non troppo piegate e pedane avanzate, il manubrio in alluminio largo ma non troppo, insomma sguscia via senza troppe difficoltà nel traffico, tutto ok ma......una frizione moooolto dura (che stanca presto la mano sinistra), nonostante il comando idraulico, ed un accentuato effetto on/off, mi suggeriscono che il traffico cittadino non è il suo terreno ideale, per cui fuggo verso la più scorrevole strada statale litoranea... Qui ho modo di apprezzare le doti ciclistiche della SMT, il telaio in cromo/molibdeno e, in particolare, le sospensioni WP (entrambe completamente regolabili, la cui escursione è stata accorciata rispetto a quelle delle 2 sorelle) che spianano letteralmente le sconnessioni della strada, pur con la taratura originale non morbidissima, tanto che guidare in scioltezza non è un problema... La moto scende in piega quasi da sè, sempre con una piacevole sensazione di sicurezza, forse anche merito delle Continental Sport Attack... Il motore è piuttosto brusco, sì (d'altra parte è identico a quello della Supermoto, non è stato minimamente "ingentilito") ma ha una schiena entusiasmante, e i suoi 115 CV si fanno trovare sempre pronti, anche ripartendo in 6a a 2500 giri guizza via senza incertezze L'impianto frenante Brembo (accoppiato a splendidi cerchi in lega Marchesini) all'anteriore è poco modulabile, morde subito, ma bisogna considerare anche che la moto ha solo 100 km... Decido di provarla anche in autostrada, così imbocco la rampa che da Viale Boccetta mi porta alla ME/CT... C'è molto vento, ma la moto è precisa e stabile, con un avantreno deciso anche nei curvoni veloci, il motore dai 5.500 in su ha una spinta poderosa, tanto che schizzare via oltre i limiti di velocità consentiti, senza accorgersene, è facilissimo. In questo tratto l'autostrada è molto "curvosa" e non ho modo di provare l'allungo, ma si intuisce che, nonostante i rapporti non lunghissimi, la velocità di punta (potenziale ) sia notevole... Qui scatta però la seconda delusione (che fa il paio con motore scorbutico e durezza della frizione nel traffico cittadino): si prende tanto vento al busto, il che è tutto dire, per una tourer ... Superati i 110, infatti, dal torace in su il vento è parecchio, forse per via della linea di seduta alta e poco protetta dal serbatoio, forse a causa dello striminzito parabrezza, fatto stà che ci si può scordare di affrontare in tutto relax lunghe trasferte autostradali a 130, a meno di non sostituire il parabrezza con uno più ampio...non esagero se dico che la mia errina N col cupolino mi sembra più protettiva, anche rimanendo a busto eretto... Oltretutto non è neanche molto agevole allungarsi sul serbatoio, per via dello scalino della sella passeggero La mia sensazione, però, è che sia tutta la semicarena anteriore ad avere bisogno di uno studio più approfondito in galleria del vento, perchè le turbolenze alla parte alta del busto sono notevoli, superati i 110 ... Terza delusione (in questo caso attesa, però ): il calore emanato dai due marmittoni sottosella, quando si è fermi nel traffico, specie all'altezza della coscia sinistra, è davvero notevole... Fortunatamente in movimento non si avverte più di tanto, e anche la sella non sembra riscaldare esageratamente ... Conclusione: ci hanno provato, ma forse non è ancora nel loro DNA, la SMT rimane una parente molto stretta delle altre 2 fun bike in listino ... Si, hanno scherzato, quanto prima uscirà un comunicato stampa di KTM: "noi progettare e vendere una tourer? Siamo austriaci, non tedeschi!!!" Prezzo al pubblico circa 13.000 € chiavi in mano, sono tanti, ma se consideriamo il livello qualitativo della componentistica ed il motore... Il concessionario però mi ha detto che, senza permuta, si può arrivare a uno sconto di ben...... non posso! Mi ha fatto promettere di non dirlo troppo in giro ... Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Lo strapuntino da usare come leva freno posteriore Motore: Bicilindrico, 4 tempi, V 75°, Cilindrata 999 cc Alesaggio x Corsa 101 x 62,4 mm Potenza (omologata) 85 kW @ 9000 giri/min Coppia max. 97 Nm @ 7000 giri/min Compressione 11,5:1 Avviamento/Batteria Elettrico/12 V 11,2 Ah Cambio 6 rapporti, ad innesti frontali Alimentazione Keihin EFI Distribuzione 4 V/DOHC Lubrificazione A circolazione forzata Lubrificazione motore Motorex, SAE 10W-50 Rapporto primaria 35:67 Rapporto finale 17:41 Raffreddamento a liquido Frizione Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico Sistema gestione motore Keihin EMS Telaio Al cromo-molibdeno, verniciato a polvere Telaietto posteriore Alluminio Manubrio Alluminio, Ø 28/22 mm, conificato Sospensione ant.WP USD Ø 48 mm Sospensione post. WP monoammortizzatore Corsa sospensione ant./post. 160/180 mm Freno anteriore 2 x pinza Brembo a quattro pistoncino, disco diam. 305 mm Freno posteriore Pinza flottante Brembo a doppio pistoncino, disco Ø 240 mm Cerchio ant./post. 3,5 x 17"; 5,5 x 17" Pneumatico ant./post. 120/70 ZR 17"; 180/55 ZR 17" Catena X-Ring 5/8 x 5/16" Silenziatore 2 silenziatori in acciaio inox con catalizzatori e sonde lambda Inclinazione sterzo 65,6° Avancorsa 109 mm Interasse 1505 ± 15 mm Altezza minima 195 mm, Altezza sella non caricata 855 mm Capacità serbatoio ca. 19 litri/3,7 litri riserva Peso a vuoto di benzina ca. 196 kg Ultima modifica di Alhem; 30/04/09 a 16:57 |
Sponsored Links |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|