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14/05/09, 09:20 | #11 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
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Re: Ho modificato la forcella da solo
1: la corsa degli steli e' sicuramente diminuita dello stesso valore dei distanziali come giustamente dice MannX "se precarico la molla all'interno dello stelo ad esempio di 1cm ..... lo stelo avra' un' escursione di 1cm di meno....."
2: diversamente a quanto dice Danilo, è vero che la frenatura idraulica migliora, ma sicuramente lo fà sopratutto in estensione, quindi al momento di ritornare a riposo. Quando freni TUTTO il carico della moto + le forze di inerzia si trasferiscono sulle molle anteriori e l'olio piu' viscoso non puo' sostenere parecchie centinaia di kg che in una frazione di secondo spinge in basso. Quando rilasci il freno invece, il carico applicato diminuisce, viene contrastato dalla molla che lo riporta allo stato di riposo e l'olio smorza e rallenta questo movimento che se non ci fosse olio sarebbe veloce e sopratutto porterebbe ad un rimbalzo (scomponendo l'assetto). Naturalmente tutte e due le situazioni sono fastidiose ma l'estensione incontrollata è quella peggiore. Quando pinzi forte quasi sempre sei dritto e l'affondo delle forche normalmente non scompone l'assetto in maniera da mettere in crisi; La frenata inoltre può essere modulata per cercare di limitare il beccheggio. Quando rilasci invece non puoi modulare nulla (o freni o molli) e tutto il carico se ne và facendo ritornare più o meno velocemente la forcella; il rilascio spesso avviene quando già si è iniziato a piegare e quasta estensione SCONVOLGE l'assetto. hai capito ora pirlotto
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Lampz Fabio |
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