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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
09/06/09, 17:04 | #11 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Ho modificato la forcella da solo
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio Danilo per la mia difesa... dopo tanto tempo ritorno qua...
e leggendo i vari post... alcuni mi hanno fatto sorridere... Senza voler fare il professore volevo solamente dire a " bigbally " che se si vogliono affermare " verità " assolute (1: la corsa degli steli e' sicuramente diminuita dello stesso valore dei distanziali...) bisogna essere certi di quel che si dice... la corsa della forcella non è mai determinata dalla molla, sarebbe grave..., perchè la molla non va mai a "pacco" cioè con le spire appoggiate tra loro, anzi non deve MAI andare a pacco, leggiti qualsiasi libro di meccanica e scoprirai che non vi è niente di più deleterio per la vita stessa di una molla. La fine della corsa della forcella lo da il tampone di fine corsa...altrimenti non si capisce per quale motivo ci sia... per cui l'escursione della forcella non varia di niente. Certo che se la si spessora in maniera esagerata ma comunque molto più di 10mm può succedere che la molla vada a pacco prima che la forcella abbia compiuto tutta la sua escursione. Per quanto riguarda la frenatura idraulica, la forcella non è dotata di lamelle regolabili pertanto non si può regolare in differenti modi compressione ed estensione, ma siccome il pompante della ER ha solamente dei fori dove passa l'olio la velocità con cui passa l'olio determina la frenatura idraulica, per aumentarla o si restringono i fori o si mette un olio più denso... Ti prego non dire che la frenatura idraulica non si sente in compressione ma soprattutto in estensione, altrimenti tutti i produttori di sospensioni sarebbero dei co*****... visto che nelle forcelle regolabili ti danno la possibilità di regolare sia compressione che estensione... e precarico molla ( questo per chi dice che precaricare la molla non serve a niente e che è solo una sensazione...) e comunque fidati si sente anche in compressione, la forcella non lavora solamente quando si fanno le staccate... Ora che sono stato sufficentemente polemico... vi dico che la modifica da me proposta è stata provata e riprovata sia in strada che in pista e funziona ( esperienza ne ho abbastanza per affermarlo...) non costa praticamente niente ed è ASSOLUTAMENTE reversibile, ovvero se non ti soddisfa rimetti tutto come in origine. Se poi qualcuno non si fida o non gli piace... pazienza. Ultima modifica di extreme; 09/06/09 a 17:10 |
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