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MARMITTE & SCARICHI
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Vecchio 12/06/09, 00:06   #1
mox
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predefinito Prototipo scarico: cercasi tester

Onestamente non so se è la sezione giusta... parlando di scarichi ho pensato di postare qui. Al limite i moderatori mi correggeranno


Ho concluso la prima fase di prototipazione delo scarico, arrivando a fare 2 diversi modelli. Diciamo uno più indicato alla er6 (molto racing ) ed uno più... Versys (un rumore leggermente più attutito ed una curva di coppia più sostenuta a scapito di un allungo meno marcato)

La cosa non era voluta, ma così è venuta. Il primo esemplerare mi ha permesso un notevole salto prestazionale, ma è risultata troppo rumorosa per i miei stravaganti gusti (pensare che io volevo facesse anche meno casino dell'originale...)

La seconda è venuta un buon compromesso fra prestazioni e ruymore, anche se sono convinto di poter ottenere ancora meglio con un'altra modifica ancora... Ho però finito le marmitte!

Gli scarichi rimangono catalizzati e sono ovviamente come gli originali, eccettuate le ovvie saldature per la loro richiusura.

In questo momento sto collaudando quello per la Versys (la mia moto). Quello Versione er6 h già su 1000km di strapazzamenti che ne hanno decretato l'affidabilità


Il problema è che a suon di modifiche ormai ho perso i riferimenti con l'originale e quindi, velocità massima a parte, non sono più in grado di avvertire quanto sia cambiato a livello di rumore e prestazioni.

Per questo cerco su Milano un volontario che abbia una Versys con scarico e filtro originali (se ha fatto altre modifiche non importa). Dovrà scambiarsi la moto con la mia per un giro, in modo che possa provare una Versys originale e lui possa offrire una testimonianza imparziale del lavoro svolto.

Avviso che questa modifica non la condividerò, in quanto non praticabile senza attrezzatre professionali e passibile di essere sfruttata commercialmente da qualche furbone. Però, quando troverò il tempo, farò una foto a quel che rimane del corpo nudo di una marmitta che ho usato per lo studio. Così se qualcuno vorrà provarci da solo, almeno avrà consapevolezza di cosa lo aspetta una volta aperta la marmitta.

Per non deludere i possesori di er6 sto valutando di mettere in vendita il primo esemplare. Ovviamente in formula "no pacco" Lo scarico, che è ancora allo stato grezzo (saldature da smeragliare e corpo da riverniciare nero, salvo il cannoncino finale), lo darò in prova una settimana lasciandomi l'originale in pegno. Se dopo una settimana il potenziale acquirente sarà convinto, mi dovrà lasciare un contributo di 130€ (oltre il suo orginale) e gli darò anche la vernice per finirselo (se lo vuole fare). Altrimenti mi ridarà il mio scarico e io gli ridarò il suo: amici come prima.

Prego l'eventuale tester con la Versys di rispondermi in pubblico. No pm, altrimenti la cosa divnta ingestibile.

Stessa cosa se a qualcuno interessa la prova dello scarico er6. Ci vedremo per scambiare le marmitte. 7 giorni dopo, per riscambiarcele o per finalizzare l'acquisto


Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.


p.s.: Per una descrizione prestazionale sommaria, i due scarichi, sulla mia moto, si differenziano cosi:

quello er6 svuota un po' sotto i 4000, anche se nei parziali da la sensazone di prendere giri più velocemente. La massima spinta la offre intorno agli 8000 e allunga senza più murare fino a limitatore. L'incremento è notevole nella ripresa intorno ai 150-160 km/h, dove sembra di disporre dela stessa spinta che l'originale da intorno i 120-130. La velocità massima supera sempre agevolmente i 200 km/h (202 indicati circa), con una miglior prestazione registrata a 211 indicati (196 misurati con il gps: il parabbrezza alto, in posizione eretta)
Il suono è decisamente più profondo e secco ai bassi, mentre agli alti cambia frequenza e tende a diventare un urlo acuto stile 2t Il volume rimane inferiore a quello di un aftermarket classico, con una qualità più secca e mettalica rispetto quella ovattata.

Fa la differenza in accelerazione ed alle alte velocità

quello Versys, è più regolare marcando una minore differenza alti / bassi. Da il meglio intorno ai 7000, mostrando un allungo superiore all'originale di circa 500 giri (9500 vs 9000). La qualità acustica rimane pressochè simile, anche se il rumore è più contenuto e meno profondo (specie fino ai medi regimi), con un leggero fischio metallico in stile Triumph, anche se intervallato diversamente vista la mancanza di un cilindro (2 vs 3 delle Triumph). La velocità massima sale di circa 2-3 km/h rispetto l'orginale, prendendo agevolmente 198/199 indicati. L'incremreno di velocità in sesta è apprezabilmente superiore a quello er6 fino a 120, uguale fino a 150, inferiore fino a 170, nettamente inferiore dai 170 ai 190
Migliora i medi e gli alti, ma in modo meno netto. In compenso non perde molto ai bassi.

P.s.": non chiedetemi in vendita quello per la Versys: occorrono 2 gg di lavoro per farlo (come l'altro) ed una ulteriore marmitta originale da sacrificare per recuperarne alcune parti necessarie alla modifica. Se dovessi recuperare un altra marmitta orginale da lavorare (per questo propongo lo scambio su quello er6), proverò un ulteriore modifica ancora diversa... Se migliorerà ulteriormente, allora metterò in vendita anche questo prototipo...

Il mio obiettivo sarebbe cmq avere più prestazione e meno rumore rispetto l'originale... una chimera forse!
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