ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza i risultati del sondaggio: Sei favorevole al ritorno del nucleare?
Si 53 32.72%
No 103 63.58%
Non ho ancora deciso 6 3.70%
Chi ha votato: 162. Non puoi votare questo sondaggio

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26/01/10, 10:14   #11
Damn
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
predefinito Re: Il ritorno al nucleare.

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Votare SI al nucleare ora è come votare SI alla privatizzazione dell'acqua, nel qual caso si facesse un referendum o simili per questa legge.
Scusa ma che significa? non capisco...
Paragoni l'impiego di una tecnologia (per quanto discutibile che sia) alla privatizzazione dell'acqua che è un bene primario ed è sempre stato "gratuito"

Quote:
Avere conoscenza della tecnoogia per lavorare l'Uranio nelle centrali, @Eretico, non significa nulla, sopratutto senza risolvere il problema della reperibilità della materia prima (che è in mano SOLO dei militari...e se un giorno impazziscono e se lo tengono solo per sè e noi, magari, non avessimo altre alternative valide?), dello smaltimento/stoccaggio una volta "esausto" nè della sicurezza che oggidì, tra attentati terroristici ed altro, è un serio pericolo.
Reperibilità materia prima: poco probabile che tutti i militari impazziscano, ma comunque varrebbe lo stesso discorso per tutti i combustibili fossili (metano compreso)

Smaltimento stoccaggio: ad oggi un piano serio non è reso pubblico nella sua interezza, quindi hai ragione, ma è progettabile un impianto di mantenimento delle scorie in tutta sicurezza.

Sicurezza/antiterrorismo: niente è più costruito senza criteri ferrei antiterrorismo da anni... a Saluggia (ad esempio) è entrato in funzione l'anno scorso un impianto per il trattamento e lo stoccaggio temporaneo di rifiuti liquidi (costruito quindi tempo fa) in grado di resistere senza ALCUN DANNO (intonaco a parte) all'impatto di un motore di un boeing in caduta libera da altezza di crociera.

Quote:
Per quanto la tecnologia possa aver fatto passi da gigante (dubito nell'ambito nucleare per uso civile)
Li ha fatti eccome!
Ci sono progetti di centrali senza acqua ma con piombo fuso o che usano altri tipi di combustibile...
Non è uno sviluppo militare il piombo fuso, dato che aumenterebbe i costi di installazione e di trasporto.
Non è uno sviluppo militare il cambio di combustibile dato che sono "facilmente" reperibili (e ai militari quindi non conviene abbandonare il business dell'uranio secondo quello che dici tu).

Quote:
Io sinceramente voglio produrmi l'energia dasolo con pannelli fotovoltaici e pale eoliche...
Spero anch'io che un giorno si possa fare, per ora alla carta, purtroppo no....

Quote:
chi invece vuole il nucleare dovrebbe firmare il contratto in cui acconsente di stoccare TOT materiale radiattivo nella propria abitazione...così almeno sarebbe un problema SUO avendoselo scelto, e non subendo il SI di alcuni (ignoranti e non) avendo pure (ipoteticamente) votato NO.
Lol! Sei proprio arrabbiato eh?!

Io la vedo un po' diversamente: le discariche?

Sono luoghi che raccolgono inquinanti tossici e mortali e se non ci fossero manutenzioni adeguate sarebbero un fiume di morte che finirebbe nella falda e nella nostra acqua dei rubinetti che noi beviamo.
La produzione di immondizia è esagerata nella nostra società il che porta la costruzione obbligatoria di altre strutture o l'abuso (e quindi un aumento dell'incidenza rischi) delle strutture già esistenti.
E' come dire alla popolazione di stoccarsi in casa i rifiuti non riciclabili/riqualificabili ed aspettare pazientemente la loro degradazione^^

Quote:
Sono discorsi che non funzionano perchè l'Italia è un paese di ignoranti.
[...]
Io ho fatto la mia parte riciclando, usando un'auto che va a GPL e votando "NO al nucleare che sporca e inquina"....voi che votate SI, che fate di bello PRO-ambiente?
Si l'italia è ignorante purtroppo... ma perchè è la maleinformazione che ti porta a guardare soltanto delle cose e ignorare delle altre...
Tutto sporca e inquina... i verdi dicono pure che gli impianti eolici inquinano la vista...

Ho preso il tuo discorso come fonte di ispirazione, dato che in molti quando ci parlo la pensano come te e non sanno determinate cose... non te la prendere...

Io mi occupo di nucleare da anni e attualmente anche di stoccaggio e smaltimento rifiuti radioattivi ospedalieri e in tutta coscienza credo di fare bene anche al pianeta...

Poi si parla di nucleare, vogliamo parlare di inquinanti come nitrati, fosfati, solfiti o metalli pesanti (Pb, Hg) e dei loro effetti sull'ambiente e sull'uomo? e dei vecchi "incidenti" e dei nuovi "magheggi" che usano per "smaltire" determinate sostanze che è CERTO che sono tossiche e hanno effetti cronici e non stocastici?
Mi sa che è tutto un po' più complicato di così come la vediamo noi^^

Ciao ciao

Damn

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione