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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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28/02/10, 13:51 | #1 |
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Compatibilità tecnica ricambi ER6 - Versys
Approfitto di questa domenica "a piedi" con tempo schifoso, per inserire un post che spero sia di utilità per molti di voi.
Come sapete nella mia "grotta" mi diverto spesso a fare esperimenti e modifiche alla mia amata Versys. E come alcuni venditori di moto a pezzi passati per questo forum hanno potuto sperimentare, sono spesso la extrema ratio per la pulitura dei loro box. Così nel tempo ho approfondito diversi dettagli che portano in evidenza tante piccole differenze fra le due moto nella compenentistica. Differenze che potranno esservi utili per sapere se e quando è opportuno sostituire un componente con il "gemello simile" appartenente alla moto cugina. Tenete presente che qui riporto i soli componenti che si potrebbero ritenere simili e che, invece, uguali non sono. Mi riprometto quindi di aggiornare questo elenco qualora in futuro ne emergano di altri. Eccoli in ordine sparso: Dischi freno anteriori: Quelli della versys sono 0,5 mm circa più spessi. Potete quindi montare quelli della Versys sulla ER6, ma non viceversa. La differenza è trascurabile: leggero aumento di peso e leggero miglioramento nella resistenza alle lunghe frenate. (sono più spessi perchè la Versys pesa di più) Corpo farfallato: Integra il sensore TP che non è asportbile. (in quanto tarato in fabbrica). I valori di riferimento sono diversi. Non ho provato lo scambio, ma la differenza indica che l'operazione potrebbe compromettere il buon funzionamento dell'iniezione. Non è detto, ma nel dubbio meglio non mischiare... Tappo radiatore: Quello della ER6 ha un valore di pressione più alto nell'apertura verso il vaso di espansione. Qualora soffriate di ebolizzione del liquido nella vaschetta (succede quando la valvola del tappo è "stanca"), potete upgradare usando quello della ER6 (più resistente) sulla versys. (testato è ok). Sconsigliato il contrario.. Pompa benzina: Quella della ER6 monta un regolatore di pressione tarato più alto del 10%. Montandola sulla versys non cambia nulla, visto che la centralina corregge diminuendo il tempo di iniezione. Se però usate una centralina aggiuntiva (seria, quindi PC o Rapid), è un upgrade molto utile. Queste centaline, infatti, agiscono sui tempi di iniezione che, per definizione, non possono essere infiniti. Aumentando la pressione di iniezione aumentate quindi la quantità di benzina iniettabile nella stessa unità di tempo, aiutando la centralina aggiuntiva a non forzare troppo i tempi. Consigliato il montaggio della pompa er6 su Versys, assolutamente sconsigliato il contrario. Silenziatore: Nonostante abbiano codici diversi, i modelli 2005-2006-2007-2008 di Versys e ER6 non presentano differenze (li ho anche sezionati). Il 2009 dovrebbe avere un catalizzatore diverso, ma non ho ancora reperito un usato da sezionare... . Compatibilità totale Alberi a camme e testa Come noto le fasature sono diverse. cambia anche l'RPC. Incroci non testati e sconsigliati senza un intervento anche sull'iniezione. Centralina: La ER6 cambia mappa nel 2009. La Versys nel 2009 e nel 2010. (diversi codici). Ovviamente, fra loro le due moto sono ancora diverse. Appena mi capiterà una centralina per er6 (c'è un benafattore che si è candidato alla donazione alla causa ) vi saprò dire se è possibile e conviene un eventuale incrocio.
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