ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28/02/10, 14:22   #11
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle

Allora vi do qualche suggerimento generale:

Per il problema di GattaMichy potete leggere sopra. Considerate che presto o tardi può capitare a tutti. A lei è accaduto prima perchè nella caduta ha urtato la leva, ma ad altri potrebbe succedere per semplice usura. Il leveraggio andrebbe lubrificato smontandolo come descritto, almeno ogni 3 anni o 25.000 km.

Per il discorso degli innesti duri (in tutte le marce), dovete lavorare sulla frizione. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno sempre una componente di trascinamento. è questa a rendere la selezione delle marce più o meno morbida.

Provate a settare la frizione in maniera che stacchi sulla parte finale della corsa della leva e a tirare tutta la leva quando cambiate. Vedrete che gli innesti si faranno più dolci e facili.

Già che ci siamo, date anche un occhiata al nottolino di ottone su cui è imperniata la leva frizione. Anche quello è soggetto a fortissima usura. Un decadimento lento e regolare di cui è difficile accorgersi. Personalmente se non era per Mannx che mi faceva provare il suo bolide, nemmeno mi accorgevo di quanto fosse arrivata a fare schifo la mia frizione.... In effetti era usuratissimo.

Come per il pedale del cambio dovete smontarlo, pulirlo con gasolio e lubrificarlo con grasso (se ancora non segnato, altrimenti cambiatelo). Anche questo ha una insenatura in cui spruzzare il grasso. Tenete presente che è sempre lui un buon imputato quando la leva diviene dura nonostante il cavo sia lubrificato.

E, in ultimo, parlando di cavo frizione, una nuova ricetta che mi sta dando soddisfazione è questa: Prima un' iniezione di gasolio per pulire l'interno della guaina. Poi un'altra iniezione di grasso spray da mischiare con gasolio fino ad ottenere la giusta fluidità. (sufficientemente liquindo da essere aspirato e iniettato con la siringa, ma non fluido come il gasolio)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.