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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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28/01/11, 15:04 | #1 |
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Registrato dal: Jul 2007
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Messaggi: 226
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Pompanti forcella - modifiche e migliorie
dopo aver montato spessori per le molle ed aver usato un olio di viscosità SAE20, sono arrivato alla conclusione che questi interventi non risolvono il problema delle forcelle che non hanno un freno idraulico largamente insufficiente specialmente in estensione. perciò, complice un leggero trafilaggio dal paraolio dx ed il precedente smontaggio del cannotto per la sostituzione dei cuscinetti di sterzo, ho
aperto le forcelle e sono inorridito. il pompante praticamente non esiste ed ho capito perchè in altri forum lo chiamano "piffero". si tratta di un tubo, fissato al gambo della forcella, sul quale scorre la canna (cromata) fissata alle piastre. il movimento di affondamento della canna dentro al gambo obbliga l'olio a passare dentro quattro fori nel piffero (da notare che ciascuno dei fori ha diametro 4,5 mm.). passaggio unico sia in affondamento (o compressione) che in estensione ! non esiste sistema di controllo dei passaggi, lamelle o altre "fesserie" (???? costava troppo?). nessuna differenza tra il "freno" (ma quale freno?) in compressone ed in estensione. allora ? allora stavo pensando di inserire nel piffero un tappo con lamelle o molla e sferetta . . . ancora non sò. diametro interno del piffero 18,4mm, possibilità di montare un pacco lamellare tra molla e piffero fino ad un diametro di 34mm accetto idee, consigli, parolacce . . . ma assolutamete a "costo zero" !!!
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