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Vecchio 14/04/11, 13:41   #11
Urano
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predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Oggi ho provato la r.

che moto strana...

andiamo con ordine.

esteticamente la conosciamo: o si odia o si ama. personalmente non la trovo malaccio, pur non avendo io il palato da naked. i fari sbiechi sono personalissimi come su ogni bmw, il serbatoio sottosella mi sembra una soluzione ottima, la meccanica nera fa molto "urban" e l'idea generale è di complessivo equilibrio.
certo, il forcellone monobraccio con cinghia fa sempre la sua porca figura sulla sorella st, e non posso smettere di piangerne l'abbandono, ma le economie di scala lo chiedevano, anche se alla fine 1500 di differenza, considerato quello e la carena, sono pienamente giustificati.
posizione in sella comoda. io (175 cm) tocco con entrambe le piante dei piedi, la distribuzione dei pesi è molto buona nonostante il voluminoso terminale di scarico laterale.
vi dico subito che il problema alle pedane non si è riscontrato in guida, merito anche del tallone più arrotondato degli stivaletti, che mi lasciava un mezzo centimetro di spazio: meglio così, anche se penso sia una pirlata da parte di bmw mettersi in condizione di misurare i millimetri.
sella-pedane-manubrio ben triangolati, posizione rilassata, manubrio relativamente largo, si spinge bene.
specchi inutili e piccoli: le prolunghe sono praticamente obbligatorie a meno di volerli usare per sistemarvi il trucco (del casco).
strumentazione... bah... strumentazione... mi ha lasciato perplesso... il display multifunzione col computer di bordo è ottimo: livello carburante, temperatura, marcia inserita, temperatura e vari parziali. ben leggibile e facilmente gestibile dal blocchetto sinistro. i due strumenti analogici invece... gli indici sono piuttosto ravvicinati e piccoli e questo va a scapito dell'accuratezza di lettura del tachimetro e la dimensione minimale rende il contagiri poco più di un vezzo. chi viene da una er6n probabilmente non noterà una gran differenza, ma chi era abituato alla f 06-08 rimpiangerà per sempre l'incredibile chiarezza dei due orologioni tanto bistrattati per la mancanza di personalità quanto amati per la funzionalità.
i blocchetti sono ben fatti ed immediati nell'utilizzo, rientrando nello standard per quello che riguarda le frecce con un fastidiosissimo problema collaterale di cui in pochi avranno notato la presenza (ma io, essendo un rompibàlle, sì ): come sapete bmw aveva un sistema particolare per le frecce, ovvero un pulsante da premere su entrambi blocchetti per inserire la freccia corrispondente o da premere insieme per mettere i lampeggio d'emergenza, ed un pulsante solo su quello di destra per toglierle. la cosa funzionava bene, tranne che personalmente avrei messo il pulsante di disinserimento sul blocchetto sinistro a seguito di alcune considerazioni di natura ergonomica (le frecce si tolgono in uscita di curva, momento in cui il polso destro sta lavorando e porta il pollice non sempre nella posizione più comoda per usare il pulsante, mentre la mano sinistra pur usando la frizione non avrebbe avuto grossi problemi...).
ebbene tante sono state le polemiche che alla fine la bmw ha ceduto ed ha adottato il solito cursore unico sul blocchetto di sinistra con destra-sinistra-premi per togliere. il punto è che nel premere si sente SEMPRE un clic. che problema è?, direte voi. in sè nessuno, solo che tutti quelli che come il sottoscritto hanno il tic del premere ogni tanto il pulsante per sincerarsi di aver tolto le frecce, non si sentono tranquillizzati dall'assenza del clic, come per esempio sull'er, ma avvertendo sempre lo scatto hanno un feedback come se avessero sempre lasciato le frecce inserite. insomma. uno stress, come capite...

accensione semplice ed immediata: il motore borbotta col solito tono da diversamente etero classico delle bmw con meno di 4 cilindri. emozionante, ecco, no, decisamente no. nulla che un bell'akrapovic non possa risolvere, naturalmente...
in compenso la pressione sonora non è gran chè e non si fa la figura dei tamarri.
frizione precisa, leve solide ma non pesanti, cambio molto buono e relativamente silenzioso (venendo dalla nostra, poi... ) con corsa corta ed inserimenti rapidi.
do gas e le due papere sgozzate nei cilindri si lamentano con più forza, senza diventare mai fastidiose. la spinta è morbida e costante e la moto si proietta in avanti con un guizzo.
la moto viaggia, ma non scatta: niente incertezze e quindi niente esplosioni di potenza, tanto da sembrare quasi uno scooter per certi versi...
vengo fermato a velocità autostradali solo dalla protezione aerodinamica, nel senso che la protezione aerodinamica mi telefona dicendomi che oggi proprio non ce la fa e quindi non sarebbe arrivata.
in sostanza a 120 si crepa. niente da fà: resto uno da cupolino. e dire che questa un affare che loro chiamano "cupolino" (e che io chiamerei "guscio strumentazione in tinta") ce l'aveva pure, figuratevi senza...
il motore vibra, poco e secco. più che vibrazioni sono "colpi". di media frequenza ma hanno consistenza solida anche quelli. sono bmw pure le vibrazioni . nulla a che vedere con i tremolii da cellulare muto accoppiato con stimolatore intimo che si sentono sull'er. qui nessun fastidio da quel punto di vista.
in compenso si comporta come un vero due cilindri e quando chiudi la moto praticamente si ferma. il freno motore è estremamente accentuato, ben più di quanto piace a me, questo mi porta a qualche antipatico apri-chiudi nelle curve, pur senza seccature di on-off visto che la spinta non è mai incerta, ma mi chiedo veramente se c'è modo di farci una mox1 anche su questa o se devo montarci una corona da bicicletta...

freni potenti e ben modulabili, anche se la corsa ridotta del pedale porta il posteriore a bloccaggio in un attimo.
la forcella è morbidina, ma sostiene decentemente in frenata, abbassandosi senza la sensazione di precipitare verso la ruota anteriore che avevo sull'er6.
il telaio è rigido e sincero, dà una sensazione di compattezza di risposta, la moto sembra estremamente "intera", ed MOLTO MOLTO sensibile ai comandi delle pedane.
davvero mi ha stupito questo aspetto. l'f800 è discretamente agile nonostante l'anteriore più largo della nostra, ed accetta con rapidità le spinte sul manubrio, ma altrettanto efficaci sono le schiacciate sulle pedane: praticamente con un movimento combinato riesci a far girare la moto su sè stessa...

insomma, moto strana.
agile, comoda, trasmette una gran sensazione di compattezza e solidità, ma allo stesso modo ha un carattere poco spumeggiante che non so se si addice alla mia guida e di certo la protezione aerodinamica no.
una prova che mi lascia forse più dubbi di quelli che avevo all'inizio...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
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