|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure |
24/06/11, 16:10 | #22 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso:
Messaggi: 160
|
Re: Piegare abbastanza ma velocità poca
Astro, chi ti scrive é un vero neo patentato (gennaio '11) quindi magari ti st scirvendo cose che già sai e non ti servono. Comunque... Il primo mese facevo le curve "a gomito", cioé senza inclinare la moto (non che adesso sia così diverso ) poi navigando in questo fantastico sito (ma non ricordo dove... ) ho rinvenuto un articolo in si parlava dell'effetto tipico delle trottole: l'effetto giroscopico (Per poter vedere il link devi essere Registrato) per il quale ripotrto espressamente: "...l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico. ... Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa."
Come immagino sia facile intuire, se inclinare la moto la fa svoltare... svoltare il manubrio la fa inclinare!!!! Occorre però fare attenzione a non esagerare per intuibili ragioni... Un'altra tecnica importante è fare spesso lo stesso percorso: conoscere bene la strada dà sicurezza, ed oltretutto spinge a variare la guida per non annoiarsi. In breve: stimola l'apprendimento. A questo punto potrebbe essere utile una gran bella strada!!! ^ ^ Come quella che mi ha visto fare i primi passi su due gommine, zona Aurelia. Se hai voglia ci si fa un giretto, poi mi dici. _______________________ Vroooommmm ^ ^ |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|