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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 05/12/11, 15:11   #11
Errino
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predefinito Re: ESP sulle moto

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
mah... anche lì... di solito il problema riguarda molto più le basse velocità che le alte.
un po' perchè gli angoli di sterzata necessari ad alta velocità sono ben inferiori, un po' perchè comunque i meccanismi prevedono un indurimento dell'assistenza all'aumentare della velocità, quindi la differenza è meno percepibile...
no lì il problema dipende dal circuito elettronico e basta. Nel caso specifico il servosterzo elettrico assiste sempre la sterzata. Se smette di funzionare, lo sterzo torna di colpo alla durezza normale. Immaginati la situazione mentre al volante c'è una gentil donzella....

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
l'abs smette di funzionare... bah... e come detto ti ritrovi con i freni normali.
per l'abs effettivamente è diverso non c'è un vero e proprio rischio

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ecco appunto. mentre stavi facendo un parcheggio...
che c'entra? si poteva rompere in qualsiasi momento la velocità c'entra ben poco. Alla fine dipendeva da saldature fredde e relais difettosi.......

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
indovina un po' da dove deriva l'abs?
e quindi? non credo che sulle auto impiegano gli stessi materiali utilizzati sugli aerei per ovvie questioni di costo! Vedi sopra: un relais automobilistico che probabilmente non è lo stesso dello "stesso" cicuito sull'aereo. La logica è uguale ma non il supporto tecnologico.

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
e poi scusa, quello che sto dicendo, riguardo l'aeronautica, è l'applicazione del concetto di ridondanza.
che non è per nulla inapplicabile.
per esempio, tu hai idea precisa di come sono fatti i normali circuiti idraulici freni di un'auto?
sono ridondanti.
sì ma la ridondanza elettronica è differente da quella idraulica e dipende molto anche dai materiali usati. Insomma la rottura di un dispositivo elettronico è molto più "aleatoria" di uno meccanico e spesso succede di colpo. Per dire può essere che una saldatura fredda conduca perfettamente il segnale elettrico fino ad ora.. fra un secondo niente di niente!

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
con tutto questo non sto dicendo che l'aumento della complessità dei mezzi non porti problemi, dico solo che non mi sembra il caso di fare del terrorismo psicologico
ma non mi sembra di averlo fatto. Stavo riflettendo e sono giunto a conclusioni personali Io potessi scegliere terrei solo i dispositivi elettronici indispensabili.

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
e poi, un circuito freni idraulico non può avere malfunzionamenti? non ci può essere una perdita idraulica? non si può bloccare un parapolvere in pinza? non può gripparsi un pistoncino?
certamente.. ma per quel che mi riguarda confido più nei dispositivi meccanici che in quelli elettronici

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
che facciamo, torniamo ai freni a ganascia di feltro come sulle bici?
sulla bici sì!

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
è più facile che durante un sorpasso si rompa il cavo di un acceleratore collegato alle farfalle o il cavo elettrico di un ride-by-wire?
il cavo elettrico difficilmente ma componentistica e varie potrebbero guastarsi molto più facilmente del comando manuale

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
in ambiente stradale ci sono pochi studi, ma tornando in aeronautica ne hanno fatti ed estesi: la conclusione è che hanno tolto i cavi d'acciaio e ci hanno messo un cavo elettrico. anzi, 3. ridondanti.
come sopra in aeronautica va più che bene visto che un aereo costa centinaia di migliaia di euro quindi aggiungere un dispositivo da 10000 euro non fa una differenza enorme. Prova ad aggiungere tale dispositivo su un'utilitaria da 10000 euro!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
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