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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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10/05/12, 15:26 | #19 |
Registrato
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Brianza Velenosa
Moto: ER-6N
Sesso:
Messaggi: 10
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Nella mia piccola ma varia esperienza (Pista, strada, enduro, fuoristrada cattivo etc.) penso che il freno dietro SERVA, in generale. Ma ha un uso complesso:
1) In funzione del livello crescente di tenuta del terreno serve sempre meno per FRENARE: - nei boschi e nel cross si usa eccome, perché se freni solo coll'anteriore, blocca e ti sdrai. - Sul bagnato lo usi abbastanza. - Sull'asciutto molto poco (perchè se lo schiacci tanto blocca, scomponendo la moto, mentre devi usare quello davanti in modo percentualmente preponderante) - In pista praticamente MAI (ripeto per FRENARE) 2) Viceversa, man mano che aumenta la tenuta del fondo e la "sportività della guida" lo usi sempre di più per governare la curva: - in ingresso un uso moderato del freno dietro ti fa chiudere la curva se sei lungo (non bloccando, è solo effetto dinamico, così come il freno anteriore fa raddrizzare la moto) - in uscita, serve per constrastare eventuali derapate di potenza (con tanta attenzione e fortuna) senza innescare il famoso effetto moto imbizzarrita che proietta il pilota verso l'alto. Morale, non smontatelo ma usatelo cum grano salis |
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