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Vecchio 04/12/12, 13:56   #8
Fabiulus
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predefinito Re: Differenze prestazionali tra ER6N 2006 e versione successiva

Quote:
Originariamente inviata da MannX
L’economicità dei materiali di un prodotto ne fa' un prodotto entry level.

Credo che con questa tua affermazione abbia colto il succo della questione.

Certo è che personalmente NON la condivido assolutamente.

Mi spiego:
Se la tua frase per giornalisti e “qualunquisti” ha un suo perché, io definisco, o mi verrebbe da definire, entry level un’altra tipologia di moto.
Non solo: anche i giornalisti non hanno una definizione ben chiara di questo “segmento” (?);
Seppure le odierne “entry level” siano tutte accomunate da “bassi costi”, a volte le riviste specializzate parlano di “entry level” considerando la facilità di guida … e spesso le due cose cozzano fra loro. -->

Io considero (o meglio mi sembra più “intelligente” definire) “entry level” le moto che hanno, in genere, le seguenti caratteristiche:
- pochi cavalli;
- erogazione lineare;
- una facilità di guida che difficilmente mette in crisi il pilota.

Detto questo affermo che le caratteristiche sopra citate:
- non hanno nulla a che fare con l’economicità del mezzo;
- sono quelle che servono ad un “new entry” nel mondo delle moto per rischiare poco ed imparare a guidare.

E' come dire: cominci a giocare ad Unreal tournament a livello DIVINO o al livello: "hai paura di farti male"??
Ovvio che per i veterani è meglio il DIVINO ed anche il neofita con tanta esperienza vi arriverà, ma partire da quel livello, è un massacro!

Premesso questo, in riferimento alla nostra ER credo che:
- 72 CV non siano così pochi;
- l’erogazione, seppure migliorata nelle versioni, non sia delle più lineari (qualsiasi 4 cilindri fa di meglio!);
- l’effetto on/off, soprattutto all’inizio, non è che aiuti a capire la moto (anzi spesso aiuta a cadere o a spiattellarsi i cocones sul serbatoio!);
- facile da guidare per situazioni “ordinarie”, non certo in situazioni “limite” o poco oltre l’ordinario;
- l’anteriore un po’ troppo “molleggiato” non aiuta il pilota inesperto a capire il comportamento della moto.

Moto entry level.
Seppure come hai detto le 125 4t all’oggi son considerate un “up-grade” dei 50 cc, esse rispecchiano esattamente il concetto di entry level:
pochi cavalli che difficilmente mettono in crisi il conducente, se non in condizioni particolari o cassate esagerate.
Spalancare il gas con quei 125 non mette certo in difficoltà … (ovvio che se lo fai in curva con asfalto bagnato … te sì un p-irla!)

Ben vengano i nuovi 300 cc, 500 cc o le 700 cc da 40 cv;
questee sono entry level, indipendentemente dalla componentistica, ma per la ridotta cavalleria, la facilità di guida (le honda mantengono il loro stile di far sentire sempre a proprio agio il conducente a leggere le riviste … poi bisogna provarle …) ecc.



Quote:
Originariamente inviata da MannX
Se no, […] cosa si potrebbe chiamare entry level?
C’e’ l’obbligo di chiamare qualcosa ENTRY LEVEL???
Se in aula non c’e’ nessuna DEBORAH si fa la conta per sapere chi verrà chiamata DEBORAH???
Non credo proprio! :no

Se non c’e’ moto “Entry Level”, semplicemente NON c’e’!


Quote:
Originariamente inviata da MannX
p.s. i moderatori dovrebbe dividere il topic visto l'evidente OT
STRAQUOTO



Fabiulus
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