Ciao a tutti,
sono disperato
e vi spiego il perchè. Ho preso una er6 a luglio con 18000 km (del 2010), dopo un mese ho sostituito le pastiglie dei freni con delle ferodo semi-sinterizzate; oggi la moto ha circa 21000km e ha iniziato a fare un rumore ritmico di strisciamento sull'avantreno (frenava bene ed in modo omogeneo quindi non credo che si siano storti i dischi anche se sono quasi al limite di servizio). Per capire cosa fosse il rumore ho tirato giù le pinze e ho trovato un disastro. Le pastiglie della pinza sinistra erano a 0 (praticamente a ferro) e quelle della pinza destra sono consumate in modo diseguale l'una dall'altra, possibile averle consumate in questo modo?Mi pare davvero strano.
A mano i pistoncini si muovono facendo un po' di forza, montando pastiglie nuove e pompando sulla leva queste avanzano fino a schiacciarsi sul disco ma non ritornano quindi rimangono sempre in strisciamento frenando la ruota, lo spurgo l'ho fatto e ho sostituito anche il fluido frenante.
Ho pensato che sia bene fare una revisione delle pinze tokiko di serie che non mi pare difficile visto il manuale d'officina che piega tutto molto bene. Dite che la cosa risolverebbe il problema? Se posso vorrei farmelo da solo (nel box ho una piccola officina) altrimenti dovrò fermare la moto perchè ora non ho i soldi per andare da un meccanico.Per il lavaggio posso usare il petrolio lampante che uso per la catena? Sul manuale d'officina sconsigliano i derivati del petrolio che sarebbero distruttivi sulle guarnizioni ma ho letto un po' ovunque che il petrolio lampante è ideale, in alternativa dice di usare alcool etilico che però mi pare un po' poco aggressivo sullo sporco. Che faccio?Vi prego aiutatemi
, grazie e buon proseguimento. Nicolò