|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
31/03/14, 17:17 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso:
Messaggi: 160
|
Ho provato la nuova Ducati Monster 1200
Ciao a tutti!!!
Sabato scorso ho provato la nuova Monster 1200. Col bel tempo ho prenotato un test ride presso il mitico Ducati Store di Roma (lo spazio in esposizione è magnifico) dove avevo già provato la 899 (una vera emozione)!!! La moto é compatta – nello stile Ducati – e non sembra un 1200. Da spenta, ovvio. Esteticamenteè perfetta: il serbatoio è potente e morbido al tempo stesso, e la linea dello scarico si fonde a quella del motore. La sella è comodissima. Il faro anteriore mi sembra più riuscito dei precedenti. Sopratuttto, come tutti sanno, è cambiata la postura, che ora si è votata al comfort (davvero!!!). Fine dei complimenti. La prima cosa che non mi ha fatto impazzire sono stati i comandi del manubrio. Un po’ troppo piccoli per i miei gusti, nonostante la qualità elevata delle finiture. Ma questo è ancora soggettivo. Il primo vero appunto va al display con la strumentazione a colori: con la luce diurna non si legge granché!! Ma andiamo avanti. Messo in moto il bicilindrico si sente un rumore forte, molto corposo. A mio parere troppo. Metto la prima. La leva della frizione è compatta, sembra piccola. La leva del cambio invece è proprio piccola. Alla fine ho messo la prima. Provo a mettere il folle. Non ci riesco. Passa un minuto. Non ci riesco. Un altro minuto. Niente. Alla fine rinuncio, se no ci faccio notte!!! Me ne vado subito sul raccordo per guidare in pace e concentrarmi sulla moto. I freni risultano subito una componente eccellente (Brembo). Il manubrio è largo e comodo. Peccato i componenti troppo piccoli per me. La moto cammina molto bene, è leggera e divertente. La frizione ok, ma il cambio mi lascia veramente perplesso. Tra la sesta e la quinta in scalata la moto mi va… in folle!!!! Non posso riferire la velocità di crociera del momento per va delle regole del Forum, ma vi assicuro che ho avuto i 10 secondi di decelerazione naturale da attrito più lunghi della mia vita!!! Comunque per non fare troppo casino con i comandi ha scelto la mappatura Touring per tutta la prova. I cavalli sono pieni, ma assistiti nell’erogazione. Il motore è potente, si tratta di una vera muscle bike. La parte migliore è l’inizio dell’accelerazione, dopo - a parte la perdita della patente - ti sale un po’ l’istinto di auto - conservazione a consigliarti di calare il gas. Un’altra indubbia qualità è la ciclistica. Ogni buca o imperfezione viene sapientemente assorbita. La stabilità in velocità è notevole, nonostante ciò non ho spinto particolarmente, non mi fidavo troppo (con la 899 ho osato molto di più). Voto finale: 7 Risalire sulla mia Street: 8. Lamps!!! Ultima modifica di ape; 31/03/14 a 17:19 Motivo: Correzione errori testo |
Sponsored Links |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|