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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
04/08/14, 17:13 | #20 | ||
Admin
Registrato dal: Dec 2009
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Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso:
Messaggi: 3801
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Re: Consiglio su bauletti
No, non hai ragione assolutamente.
Nella statica, ripeto, si chiama GEOMETRIA DELLE MASSE ed il baricentro con un bauletto si sposta verso l'alto e verso il posteriore della moto. Prova a farne il calcolo (anche approssimativo) e te ne accorgi. Quindi è importantissimo il "dove sono i pesi" e poco importa del "dove sono attaccati". Quote:
Nella dinamica quando sei in rettilineo non si chiama "effetto vela", ma ATTRITO; perchè quando ti muovi con la moto stai andando in mezzo ad un fluido (l'aria) che ostacola il tuo avanzare (poi se lo volete chiamare effetto vela è un altro paio di maniche, ingegneristicamente parlando si parla di forze, momenti, vortici, velocità puntuali, curve e diagrammi delle pressioni, ... ) Quando sei in piega è ancora più complesso: entra l'effetto giroscopico, ma il baricentro rimane dove è; quello che cambia dal bauletto alle borse è e resterà sempre il momento che creano rispetto al punto di rotazione, quindi una differente "forze" per permettere l'equilibrio. Cambia, più che altro, l'asse su cui si pensa di "cadere": - in rettilineo è l'asse trasversale alla strada e che passa per il punto di contatto con la ruota posteriore (impennata) o l'asse trasversale che passa per il punto di contatto della ruota anteriore in caso di frenata; - in curva è quello di cadere sul fianco, quindi asse longitudinale alla strada (la retta che passa per i punti di contatto o la tangente per il punto di contatto se ti si alza l'anteriore) Il bauletto, essendo più alto, avrà più effetto rispetto alle borse e nella guida si "sentirà" ovviamente di più: non sono effetti è simili, ma sono le stesso ed identico sistema. la differenza sta, appunto, nella posizione del baricentro e della posizione delle relative masse. Quote:
Di conseguenza guido in maniera diversa e prediligo questa seconda soluzione nei viaggi lunghi (poi per andare a lavoro ho il bauletto che devo passare per la città). Con un passeggero il "problema" è ancora più evidente e la mia manopola della manetta sia apre in modo il più lineare possibile (ma entra in ballo anche la responsabilità che mi fa chiudere di molto il gas). Certo è che con qualcuno seduto dietro non è stato raro il sollevarsi dell'anteriore ... ma do la colpa al mono "spompato" dato che me l'ha fatto solo la seconda ER. Spero di essere stato più chiaro di prima @Newpassion GIVI per la ER6-n/f mod. 2009-2011 Attacco solo valige laterali: - PLX449KIT Attacco solo bauletto: - 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M) Tutto: - PLX449KIT - 449FZ + piastra (compatibile con M5-M7-M5M-M6M) Sono "complementari" quindi puoi attaccarle insieme o in un secondo momento per un eventuale "upgrade". Se però prendi il set valige in una volta solo hai tutto apribile con una sola chiave . Fabiulus
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F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
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