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Vecchio 04/01/17, 09:27   #1
Fabiulus
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Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Continental ROAD ATTACK 2 Evo

Marca: CONTINENTAL
Modello: ROAD ATTACK 2 EVO
Categoria Pneumatico: TOURING
Affianca/Sostituisce: Pirelli Diablo Rosso II
Moto:: Kawasaki ER6-f mod. 2009-2011
Link al sito del produttore:
Descrizione:

Prezzo: ~290 €

Durata in KM: più di 12.000 km (tela)

comportamento su asciutto: 9,5

Comportamento su bagnato: 9,5

Comportamento su umido: 9,5

Comportamento in pista: ND

ALTRI COMMENTI:
Durata
Ho indicato 12.000 km … ma ne ho percorsi molti di più prima di arrivare a “tela”! I 12.000 derivano dai km che sistematicamente “segno” al rientro di ogni viaggio (quando mi ricordo ovviamente!).
Sono circa 50% autostrada o strade principali da scorrimento velocie (es tangenziali, statali, provinciali), 50% goduria collinare/alpina.
Un 10-20% l’ho percorso con zavorra (passeggero e/o valige+bauletto)
Comfort
E’ una gomma confortevole, ammortizza molto le asperità dell’asfalto.
A differenza delle Pirelli Diablo Rosso II, dalle quali venivo, sembrano più aggraziate nell’affrontare una medesima cunetta/imperfezioni dell’asfalto renndendo la moto “meno scorbutica/nervosa” e affaticando meno la guida.
Guida/Comportamento su strada
Traduco in questo modo la mia percezione, poi approfondisco:
“se prima stavo pensando di cambiare moto, ora al solo pensiero di farci un giro, sorrido. Quando entro nel misto mi diverto e rido! Quando scendo dalla moto mi sto sganasciando dalle risate e non vedo l’ora di ricominciare!”
Ovviamente è una metafora … ma vi assicuro che l’emozione è quella!
Se con le Rosso II non riuscivo a capire la moto in quanto ogni avvallamento mi dava l’impressione di una gomma al limite ed una moto “nervosa”, con queste “scarpe” è tutt’altra cosa.
Diventa naturale scendere, la gomma non mi è mai scivolata in curva (cosa che non posso dire delle Rosso II), non mi faccio problemi, in piega, a spalancare il gas trovandomi, in alcune occasioni, con la gomma anteriore che sfiora sporadicamente l’asfalto …
Si scaldano in fretta, molto più in fretta delle Rosso II, non esponendo al rischio dei primissimi km di guida!
Mi è capitato, mia sfortuna, di usarle in due occasioni sotto una pioggia “torrenziale”: una volta sulla E45 (che è tutto dire), una volta dalla discesa dal passo Manghen sino alla fine della val di cembra lato Ovest: il comportamento è stato sempre impeccabile contrariamente alle Rosso II che in condizioni di asfalto bagnato e/o umido hanno perso decisamente aderenza … fortunatamente senza alcuna conseguenza se non l’invasione della corsia opposta (ed ancora: fortunatamente senza auto d’incontro!!!)!
Un altro vantaggio è che già dal montaggio NON è necessario prestare particolare attenzione per la “cera” di protezione: ne è priva!
Personalmente il mio stile di guida è cambiato da quando ho cominciato a montare tali gomme in un tipo “più sportivo” tanto che il consumo della mia moto è passato da 20-21 km/l con le Rosso II a 19-20 km/l con le Road Attack 2 evo.
Da notare che con le Rosso II facevo appena 8.000 km ad un prezzo di 240€, con queste coperture ho passato i 12.000 km ad un prezzo di 290€.
Questo vuol dire che anche nel costo vincono le Continental in quanto esigono 0,024 €/km contro i 0,030 €/km delle Pirelli.
Io le ho rimontate ed il secondo “treno” di gomme si sta comportando esatta emnte come il primo dopo i primi 3.000 km!
Conclusioni
Considerato il costo, la loro durata (in km), la loro performance sui strada, a mio avviso e per la mia “ignoranza”, sono i migliori pneumatici che sinora montato sulla mia ER6-f.
Il giorno che non percorrerò più i miei 10.000-12.000 km/anno, sicuramente proverò le “SPORT ATTACK”: dovrebbero garantire il chilometraggio delle Rosso II: 7.500-8.000 km con premesse molto significative se la loro versione turistica sono queste ROAD ATTACK 2 EVO
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Voto da 1 a 10: 9,5


Fabiulus
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