Ma, spiega, che tornante è???
La nostra Motina (ER) tira in prima quasi al minimo, quindi basta "giocare" di frizione, ovvero tirarla per diminuire la "presa" ... se a scyuola guida ti han fatto fare l'8 sai come giochicchiarci.
Anche a me è capitato di tirare la frizione in inserimento curva per un errore, ma in quel caso, poi l'ho fatta tutta senza frizione ... ed è sconsigliatissimo fare in questo modo poichè hai la possibilità di rallentare anche in percorrenza (col freno posteriore), ma non riesci a tirarla su accelerando perchè la frizione è staccata.
I cambi marcia in curva devono essere minimi soprattutto in percorrenza curva.
Quindi fare come dici ti espone a 2 potenziali rischi:
1- ti si spegne la moto e cadi interno;
2- impenni e prendi la tangente coi rischi del caso (burrone, guard-rail, auto, muro, roccia ...).
Ovviamente dipende da tornante a tornante ...
Per poter vedere il link devi essere Registrato (<=== è un link, aprilo) io lo faccio in prima, ed all'interno ha un certo "scalino" (strada a doppio senso di marcia, sia chiaro!).
Fabiulus