ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11/02/06, 01:40   #1
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito 10 Febbraio, Populonia. Cronaca di una fuga ....

10 febbraio 2006
Firenze - Populonia e ritorno 360 Km


Questa è la cronaca di una fuga, una fuga dall'inverno, una giornata di libertà, una giornata di pievi e fortezze, di colline e di mare, di freddo e di buio, di luce accecante e sole tiepido, di azzurro e celeste, di mare e di cielo, di cipressi e di olivi, di pini e di viti, di terra e rocce, di traffico frenetico e di strade deserte, un giornata per assaporare al meglio quello che ha da offrire questa terra stupenda....

Giovedì 9 febbraio la premessa: la temperatura è mite, la pioggia del mattino gia a mezzogiorno lascia il posto ad ampi squarci di sole. Era inevitabile sentirsi dire "io domani prendo ferie e vado a vedere il mare, che fai ?". E' quel malefico diavolo tentatore dello Smilzo, da quando ha Iris non si tiene più. Sa che con me ha terreno fertile e infatti capitolo miseramente dopo una decina di secondi ! Prendo anch'io il mio giorno di ferie e spargo la voce che domani sarò impegnato tutto il giorno fuori città (che poi è vero!)

Venerdì 10 febbraio, sveglia, apro la finestra e Azzz !!! C'è il sole, ma anche una brinata notevole (eh si siamo andati sottozero anche stanotte), lo sapevo ! mi toccherà stare una giornata a battere i denti e speriamo di riportare a casa tutte le dita, SGRUNT ! Bardatura completa da inverno siberiano e via, non proprio convinto. Al punto di ritrovo c'è gia lo Smilzo, che candidamente confessa "Non credevo facesse così freddo stamani". E io che devo dire, che sono un geco e mi fa freddo anche d'agosto .... vabbè oramai il giorno di ferie è preso, siamo in ballo e a questo punto balliamo. Arriva anche Goldrake in sella alla sua ningiaverderamarro e via andare ....

Nonostante la giornata sia stupenda con un cielo azzurrissimo e nemmeno una nuvola, sembra quasi che anche al sole faccia freddo. Forse è una mia impressione, ma pare che non riesca ad alzarsi e così percorriamo i primi chilometri di Cassia (SS2) o all'ombra o immersi in una luce fredda e le mani non riescono a scaldarsi. Il traffico è scarso, ma a Barberino val d'Elsa scatta la prima deviazione e passando tra le vigne addormentate ci dirigiamo verso Sant'Appiano per vedere una pieve che nel giardino conserva le vestigia di un'antica costruzione ... una cattedrale ?
Per poter vedere il link devi essere Registrato
La chiesa purtroppo è chiusa, d'altronde chi vuoi che vada a visitarla durante i giorni feriali ??? (io lo so, ma non lo dico !) Peccato ! Finalmente il sole si sveglia e la temperatura si fa più dolce, ora si che è un piacere viaggiare in moto, mi sa che anche stavolta lo Smilzo lo perdono per avermi fatto prendere tanto freddo! Si riparte e arrivati a Poggibonsi il buon Goldrake ci saluta a malincuore, visto che il pomeriggio lavora.
Io e lo Smilzo invece ci dirigiamo con andatura spedita verso San Gimignano e li ovviamente ci lanciamo nel "Nurburgring" fino a Castel S. Gimignano. Il traffico è inesistente, ci siamo solo noi sulle nostre moto. Peccato che tutto congiuri contro di noi ! Strada sporca e umida, temperatura bassa, gomme fetenti (quelle di serie) per entrambi, ma non importa, il sibilo del 4 cilindri Yamaha e il borbottio del bicilindrico Kawasaki sono strumenti di un duetto motomusicale che ci accompagna per questi curvoni sempre emozionanti.

Tra poco siamo a Volterra e che il traffico sia scarso ce lo dimostra un impavido fagiano che prima del nostro arrivo se ne sta placidamente sulla mezzeria ... (certo che un arrostino .... no eh ? siamo in moto, vabbè)
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Saltata Volterra, ci buttiamo giù per i tornanti che portano a fondovalle e a Saline lasciamo la strada principale per una provinciale che snodandosi tra boschi, colline e campi coltivati ci porta rapidamente a Bibbona e da qui fino all'Aurelia SS1.
Ora è il momento di macinare i chilometri che mancano, 100 fissi e sfiliamo Donoratico, San Vincenzo e relative contrade. I paesi che attraversiamo sono in letargo, anche se oggi c'è il sole non basta a risvegliarli ... attendono la bella stagione, attendono il chiasso e il traffico dei vacanzieri, attendono il caos, loro linfa vitale ...
Baratti ci accoglie con tutti i parcheggi vuoti, che bello, mai visti così ! La spiaggia e il parco archeologico sono tutti per noi.
Per poter vedere il link devi essere Registrato e Per poter vedere il link devi essere Registrato
La salita verso Populonia è decisamente insidiosa, la strada che passa in mezzo al bosco è bagnata e con un velo di terra, ma le fatiche (?) sono ampiamente ricompensate dalla stupenda vista che si gode dalla rocca.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Cielo e mare dello stesso colore che si uniscono laggiù, oltre la foschia ... Il sole ora si fa sentire, si riesce a stare in maniche corte. Siamo solo a metà giornata e abbiamo gia un sorriso ebete stampato in faccia che va da orecchio a orecchio, eh eh eh peccato per chi non c'è ! Consumate le vettovaglie tra una battuta, una foto e uno sguardo sognante al mare, ci dirigiamo verso Baratti per un meritato caffè sul lungomare.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Contempla di qui, contempla di là è l'ora di pensare al rientro. Ma sarà possibile pensare al rientro e basta ? noooooo La zingarosi di cui siamo affetti ci porta a scegliere una strada alternativa (ovviamente più lunga) per il ritorno e così finiamo sulla provinciale per San Guido tra :
" I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti ..."

di Carducciana memoria. Ma è davvero bello il viale di cipressi che arriva quasi all'orizzonte, soprattutto senza una sola automobile tra noi e la fine dello sguardo !!!!
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Da li verso Castagneto Carducci e poi una strada SPETTACOLARE fino a Monteverdi Marittima. Quasi 20 chilometri di curve ininterrotte in mezzo ai pini su e giu per le colline, raccordate in maniera magistrale, da fare tutta d'un fiato un vero paradiso per motociclisti ! Peccato per il bagnato ... comunque una strada da rifare obbligatoriamente durante la stagione asciutta !
Da Monteverdi via verso Larderello, attraversiamo le valli ferite dalle condutture delle centrali geotermiche e accompagnati da un'allegra puzzetta di zolfo ! (Sono innocente in questo caso ! Giuro !).
Per poter vedere il link devi essere Registrato
A Pomarance pausa caffè e un saluto al sole che ormai tramonta. Ancora una volta nonostante i buoni propositi abbiamo fatto tardi ! Il buio ci coglie a Volterra, la temperatura cala repentinamente e quel che è peggio è che a Poggibonsi è necessario entrare sulla superPALLEstrada. E così anche oggi ci toccano 30 km a 120 fissi al buio, fa freddo maledizione! Firenze ci accoglie col suo traffico caotico del venerdì sera, con le sue luci, col suo smog. Non rimane che salutarsi, tutti e due con delle belle guanciotte rosse, le mani intirizzite, un sorriso a quarantacinque denti e la consapevolezza di aver vissuto pienamente una fredda giornata d'inverno.
Che giornata !
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cartina_212.jpg
Visite: 338
Dimensione:   95.2 KB
ID: 4197  
  Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.