ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19/07/06, 10:49   #1
puppo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito "Alpi svizzere"

Sabato 15 Luglio ho fatto un giro che mi rimarrà nel cuore.
Io con la mia errina ed un collega con un Varadero 1000 siamo partiti da Milano alle 8 del mattino, verso le 9 ci siamo fermati a Bellano sul lago di Como per fare colazione, abbiamo proseguito per il lungolago fino a Colico, da li prendendo una parallela della statale dello Spluga siamo giunti a Chiavenna. Poi abbiamo preso a sinistra per il passo dello spluga, passando da campodocino, una salita irta e piena di tornanti, ma con un panorama mozzafiato..
Poi il passo dello Spluga.. Una spianata meravigliosa con un laghetto azzurro formato da una diga artificiale.. Una sosta per qualche foto e poi la dogana per valicare il confine italo svizzero.
La discesa, in Svizzera, verso Splugen (si.. proprio come la birra!! ehehehe), è una strada tortuosissima, un tornante dopo l'altro da affrontare a velocità molto moderata, poi abbiamo proseguito verso Nord alla volta di Thusis seguendo una strada che corre accanto all'autostrada ed è bellissima.. Panorami mozzafiato, scenari tanto belli da sembrare finti, in certi momenti mi aspettavo che Heidi mi attraversasse la strada con Neve e Nebbia eheheheheh, per non perdermi nulla ho imparato a fare le foto mentre guidavo..
Da Thusis ci siamo diretti verso lo Julierpass (in italiano Passo Giulia) e devo dire che è una delle salite più belle che abbia mai fatto!! La strada è talmente larga da non sembrare una strada di montagna, piena di curvoni da poter affrontare in velocità ed in piena sicurezza, l'asfalto (ma questo è un pregio di tutte le strade svizzere) è perfetto!!!! Non c'è una buca o una crepa nemmeno a cercarla con la lente di ingrandimento, l'asfalto viene applicato anche sui tombini ed è arricchito con qualche materiale antiscivolo che guardandolo controluce lo fa brillare.. insomma, uno spettacolo. Dallo Julierpass (2284 mt), dopo esserci goduti in po' di fresco siamo scesi verso Silvaplana (vicino a St. Mortiz) dove c'è uno splendido lago molto ventilato paradiso dei Wind surfer. Da lì un ampio stradone porta fino al passo del Maloja, anche qui è tutto molto bello, dal Maloja poi si scende fino alla dogana e si ritorna in Italia fino a Chiavenna. Un plauso merita la cascata di Piuro (pochi km prima di Chiavenna scendendo dal passo del Maloja), dove ci siamo fermati a prendere un gelatino.. Poi lungolago e ritorno a Milano verso le 18. Totale 440Km. Bellissimoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Metto qualche foto (fatta sempre con il cellulare, prima o poi comprerò una digitale.. abbiate pietà!!!) il link per vederle è questo:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.