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Originariamente inviata da Strider
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Originariamente inviata da Zebra3
Visto il target del forum, non so che razza di consigli possano uscire da questo topic, ma io ci provo, anche perché l'argomento mi interessa.
Il punto è questo: girando per i negozi e chiedendo ad alcuni amici motociclisti, i più mi stanno indirizzando verso la tuta intera. "E' più sicura - dicono -. E non vuol dire niente che non vai in pista. Anche se hai una er6 è pur sempre una moto che può andare abbastanza veloce. Cadere anche a 70/80 km orari con una r6 o con una er6 non fa differenza".
Sono d'accordo. Ma noi abbiamo un altro problema: i nostri giri spesso sono gite. Ci si ferma a scattare le foto, al bar o al ristorante. Ci se ferma a gennaio come ad agosto. Con quella intera, se vuoi visitare un posto a piedi, sfili le braccia e cammini con la gobba a penzoloni? "Vabbé - mi replicano -, giubbino e pantaloni in cordura li hai. Se la prendi intera alterni in base ai momenti".
Voi che ne dite?
PS. Uno degli argomenti usati contro la divisibile è questo: tempo fa un ragazzo è caduto andando a circa 70km/h. Velocità normale. Si è fatto male alla pancia perché il giubbino gli si è sollevato.
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La grande differenza tra le due tipologie è, come gia detto, che la cerniera della divisibile potrebbe ustionarti in caso di urti molto violenti (si parla di velocità da circuito, dai 200 e rotti in su). A parte che non ho mai sentito parlare di cerniere che si sganciano... men che meno ai 70 all'ora. Se anche fosse, l' unica cosa che mi viene in mente è che magari aveva una tuta di qualità scadente. Per un utilizzo all round la tuta divisibile va più che bene... La tuta intera, a meno che non si voglia fare i maranza, fuori dalla pista non è una grossa utilità...
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Ragazzi, non per portare l'acqua al mulino della tuta intera (nonmenepofregàdemeno), però attenzione:
A) Al ragzzo non gli è saltata la cerniera, si è sollevato il giubbino dalla parte anteriore. Infatti, come ho scritto, s'è scorticato la pancia.
B) Considerando che se la dovessi prendere la prenderei divisibile, ma la cerniera ha un limite: quello che non tutti si ricordano di allacciarla.
C) Per quanto riguarda il discorso sicurezza: La tuta intera per la nostra moto è esagerata, ma la tuta in pelle non può esserlo. Certo, se con la tuta ci vai a lavorare sei ridicolo, ma nei giretti lunghi anche l'errina raggiunge belle velocità. E poi vale sempre il discorso: giubbino sì e pantaloni no?
E perché, se cadete avete i jeans di Mazinger?