ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05/04/07, 19:04   #11
giuliofe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Scusa ma stare su di giri volutamente a centro curva non mi sembra tanto saggio. Un conto è il motore che sale d giri perchè si scala, un conto è tenere volutamente il gas spalancato in curva ( e lì si derapa).

Comunque il range da me indicato è quello che uso su dritto, in curva guardo tutto tranne che il contagiri
Ti posso riportare due mie esperienze in merito a quanto detto sul cambio del feeling con la moto al variare dei giri:

1 - vado in costiera, direzione Positano (misto stretto con curve stupende), la mia moto ha 1200-1300 km, sono con un amico con una bandit 650, fisicamente mi sento molto bene.
Comincio ad affrontare le prime curve piegando abbastanza ma non troppo (asfalto leggermente umido della sera precedente) e non esagerando ne col motore ne con i freni, l'amico con la bandit mi sta già dietro si e no. Ad un certo punto mi sorpassa in curva un Multistrada 1000, allora io sento che la moto tiene molto bene (ruote calde ormai e umidità sull'asfalto praticamente assente) e comincio a stirare le marce di brutto e a frenare al limite...risultato: UN'ALTRA MOTO !!!!! Quello che ho pensato in quel momento è stato proprio questo !!! L'errina è cambiata da così a così !!!! Mi sono stupito io per prima di questa cosa, ha rivelato sul misto una doppia anima insospettabile, tanto che ho lasciato indietro sia la bandit (di brutto) che il multistrada 1000.......

2- rivado in costiera da solo giusto per fare un giro, parto già con la predisposizione a non tirare, fisicamente mi sento bene ma non al 100%, la giornata è bella ma leggermente ventosa......arrivo sulle stesse curve di cui sopra e, anche se deciso a non tirare, mi comincia a salire la libido per quelle curve .....allora cambio idea, comincio a tirare e capisco subito alla prima curva che "non è cosa" visto che mi va in leggera scivolata l'anteriore.....riprovo scaldando per bene le gomme, imposto le curve piegando e capisco di nuovo che "non è cosa", l'anteriore lo sento impreciso, forse a causa del leggero vento di traverso, ma tant'è, non ho quella sicurezza che mi permette di forzare e allora continuo il giro da turista e mi godo il paesaggio. Torno a casa, a freddo controllo la pressione delle gomme ma è perfetta...........boh!!!

Mi sono probabilmente dilungato troppo ma ho detto tutto questo per dire che:

- secondo me, se le gomme sono alla temperatura giusta e il tempo non rompe (e sei al 100% con la mente ed il corpo) puoi osare e sfruttare l'errina al 100% delle sue possibilità e anche oltre, è un'arma velocissima e insospettabile sul misto che migliora al salire dei giri (e del divertimento ) purchè si verifichino le condizioni di cui sopra....

- sempre secondo me, ho capito che quando non si verificano le condizioni di cui sopra è meglio che lasci perdere e ti godi il paesaggio
  Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.