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21/06/07, 21:24 | #11 | |
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Quote:
Bisogna analizzare le Forze in gioco che agiscono in curva, ovviamente semplificando al massimo ne consideriamo solo due. Se si spinge la pedana all'esterno della curva, si crea un "Momento" cioè una forza applicata ad un braccio o leva . ( vi ricordate Archimede che disse datemi una leva e vi solleverò il mondo...) La Forza è la spinta del piede ed il braccio è la distanza tra la pedana ed il baricentro dell'insieme moto/pilota. Questo Momento che si può chiamare anche "Coppia" , applicato alla pedana esterna, tende a caricare la ruota post. , opponendosi alla Forza Centrifuga, che tende invece a farla scivolare verso l'esterno. In parole semplici permette alla ruota di avere una aderenza superiore necessaria soprattutto, se non esclusivamente, in uscita di curva quando si accelera. Spero di essere stato abbastanza chiaro... P.S. Per chi invece ne capisce abbia la cortesia di perdonarmi le enormi semplificazioni dell'insieme delle forze in gioco... ma non dovevo fare una lezione ... |
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