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28/08/07, 10:38 | #20 |
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Ciao motodipendenti,
avevo appena superato i 6000 km, con la gomma posteriore consumata fino alla tacca che indica il limite teorico d'uso del pneumatico, la gomma anteriore era apparentemente consumata per metà (pneumatici originali), da allora ho montato il bauletto da 46 litri (V46 Givi) con cui scorazzo felice come un ragazzino senza alcun problema, ma in pochi giorni ho incominciato a sentire lo sbacchettamento del manubrio da 90/80 kmh a scendere in velocità. Col tempo l'effetto è andato mano a mano accentuandosi, in particolare effettuando curve a bassa velocità o nelle immissioni delle rotonde, soprattutto se l'asfalto è leggermente disconnesso. Direi che man mano che la gomma si consuma al centro, aumenta il dislivello con la spalla del pneumatico che si consuma meno, in particolare la tacca che segna il cambio del pneumatico incomincia ad avere un senso (soprattutto se si supera). La sensibilità all'effetto Shimmy aumenta se si alleggerisce la ruota anteriore, quindi chi ha il bauletto carico lo percepirà maggiormente. Ho sentito invece qualcuno che accennava al gioco del canotto di sterzo, che si prova pompando sulle forcelle col freno anteriore premuto. Se si sente un clack allora esiste un gioco. Io ho provato, ma il clack che sento penso provenga dai freni anteriori o dal fondocorsa degli ammortizzatori. Voi che ne pensate? Sentite anche voi un clack leggero? Ciao motopensionati ;op D. |